Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf
Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf
Per Oscare 64:
scusa potresti dirmi di quale provincia è l Agenzia delle Entrare ?
Ti è arrivata qualche comunicazione o ti hanno liquidato ?
scusa potresti dirmi di quale provincia è l Agenzia delle Entrare ?
Ti è arrivata qualche comunicazione o ti hanno liquidato ?
Come fanno a liquidare anno 2022 se ancora è tutto fermo al 2020, anche io ho presentato istanza nel maggio 2024 e sul mio cassetto fiscale c'è solo un rimborso di 12 € relativo all'anno 2019, detto rimborso sta a significare che l'istanza è stata presa in carico in attesa di essere evasa. Sono in congedo da dicembre 2019, liquidato FAF nel 2021 e secondo la nuova disposizione dovrei, dico dovrei percepire la rimanenza nel 2025
L'agenzia è di Civitavecchia. Sul cassetto fiscale c'è scritto, oltre all'importo "a breve sarà emesso l'ordinativo di pagamento". Io ho percepito la liquidazione faf nel 2023.
Grazie per la risposta ! cmq ho appena guardato nel mio cassetto fiscale; risulta solo che ho presentato domanda a giugno 2024 e che la richiesta è stata presa in carico ...... non vi è null'altro !
-
- Appassionato
Messaggio da Silvestro64 »
Anche io sapevo che andavano in ordine cronologico e attualmente stanno pagando il 2020.Bigon ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 2:30 amCome fanno a liquidare anno 2022 se ancora è tutto fermo al 2020, anche io ho presentato istanza nel maggio 2024 e sul mio cassetto fiscale c'è solo un rimborso di 12 € relativo all'anno 2019, detto rimborso sta a significare che l'istanza è stata presa in carico in attesa di essere evasa. Sono in congedo da dicembre 2019, liquidato FAF nel 2021 e secondo la nuova disposizione dovrei, dico dovrei percepire la rimanenza nel 2025
Io penso che quello che si legge sui forum bisogna prenderlo con le molle.
oscar riferisce che stanno predisponendo il pagamento ma non l'ha ancora ricevuto.
se fosse vero vuol dire che non vanno cronologicamente ma secondo altro criterio.
Molto probabilmente dipende dal carico di lavoro di ogni agenzia. SalutiBigon ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 2:30 amCome fanno a liquidare anno 2022 se ancora è tutto fermo al 2020, anche io ho presentato istanza nel maggio 2024 e sul mio cassetto fiscale c'è solo un rimborso di 12 € relativo all'anno 2019, detto rimborso sta a significare che l'istanza è stata presa in carico in attesa di essere evasa. Sono in congedo da dicembre 2019, liquidato FAF nel 2021 e secondo la nuova disposizione dovrei, dico dovrei percepire la rimanenza nel 2025
Per opportuna conoscenza trascrivo quanto estratto da un sito sulla vicenda del rimborso IRPEF legato alla tassazione dell’indennità del Fondo Assistenza Finanzieri (F.A.F.), condividendo i motivi FAF sentenza di Matera.
La recente sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Matera (RGR n. 340/2024) rappresenta un precedente importante per tutti coloro che hanno scelto di presentare ricorso contro il silenzio-rigetto delle istanze di rimborso IRPEF. I motivi della Sentenza di Matera, ora pubblicati, confermano la validità del percorso intrapreso, rafforzando la nostra posizione difensiva e chiarendo diversi aspetti fondamentali.
Motivi Sentenza di Matera: …. Il ricorso è fondato e va accolto …
Cosa la Sentenza Non Dice, ma È Evidente
Uno degli elementi più significativi della decisione è il riconoscimento implicito di tutti i punti controversi. Pur senza entrare nei dettagli delle eccezioni sollevate dall’Agenzia delle Entrate, il Giudice ha accolto integralmente le richieste dei ricorrenti.
l’Amministrazione deve restituire le somme come richieste nel ricorso. Questo significa, in sostanza:
Validità delle domande oltre i 48 mesi : È stato confermato che la domanda di rimborso è valida anche per coloro che l’hanno presentata oltre il termine di 48 mesi, ritenuto decadenziale dall’Agenzia.
Correttezza dei calcoli: I calcoli proposti dai ricorrenti sono stati giudicati corretti, contrariamente a quelli dell’Amministrazione, che escludevano dal computo la quota relativa al periodo convenzionale.
Perché Questa Sentenza È Importante
I motivi della sentenza di Matera rafforzano ulteriormente la posizione dei soci ANFI, offrendo tre importanti conferme:
Conferma il valore del ricorso: La Corte ha riconosciuto che l’operato dell’Amministrazione è errato, confermando il diritto dei ricorrenti a ottenere rimborsi più equi e rispettosi delle normative vigenti.
Rassicura chi ha agito oltre i termini: È stato implicitamente chiarito che le istanze di rimborso tardive sono valide, poiché l’erroneità del prelievo fiscale è emersa successivamente.
Rettifica i calcoli dell’Amministrazione: La sentenza corregge il metodo di calcolo adottato dall’Amministrazione, stabilendo la legittimità delle richieste economiche avanzate dai ricorrenti.
I Motivi della sentenza di Matera ribadisce un aspetto cruciale: il ricorso si conferma come l’unico strumento efficace per ottenere il rimborso IRPEF nei casi di decadenza oltre i 48 mesi.
Inoltre, il ricorso è determinante anche per coloro che rientrano nel termine dei 48 mesi, poiché permette di correggere il calcolo errato effettuato dall’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima, infatti, esclude dal computo la quota relativa agli anni convenzionali, portando a una riduzione significativa del rimborso spettante. Questo ribadisce che solo con il ricorso è possibile ottenere il rimborso realmente dovuto, a fronte di un calcolo “spontaneo” dell’Amministrazione inferiore al corretto.
La recente sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Matera (RGR n. 340/2024) rappresenta un precedente importante per tutti coloro che hanno scelto di presentare ricorso contro il silenzio-rigetto delle istanze di rimborso IRPEF. I motivi della Sentenza di Matera, ora pubblicati, confermano la validità del percorso intrapreso, rafforzando la nostra posizione difensiva e chiarendo diversi aspetti fondamentali.
Motivi Sentenza di Matera: …. Il ricorso è fondato e va accolto …
Cosa la Sentenza Non Dice, ma È Evidente
Uno degli elementi più significativi della decisione è il riconoscimento implicito di tutti i punti controversi. Pur senza entrare nei dettagli delle eccezioni sollevate dall’Agenzia delle Entrate, il Giudice ha accolto integralmente le richieste dei ricorrenti.
l’Amministrazione deve restituire le somme come richieste nel ricorso. Questo significa, in sostanza:
Validità delle domande oltre i 48 mesi : È stato confermato che la domanda di rimborso è valida anche per coloro che l’hanno presentata oltre il termine di 48 mesi, ritenuto decadenziale dall’Agenzia.
Correttezza dei calcoli: I calcoli proposti dai ricorrenti sono stati giudicati corretti, contrariamente a quelli dell’Amministrazione, che escludevano dal computo la quota relativa al periodo convenzionale.
Perché Questa Sentenza È Importante
I motivi della sentenza di Matera rafforzano ulteriormente la posizione dei soci ANFI, offrendo tre importanti conferme:
Conferma il valore del ricorso: La Corte ha riconosciuto che l’operato dell’Amministrazione è errato, confermando il diritto dei ricorrenti a ottenere rimborsi più equi e rispettosi delle normative vigenti.
Rassicura chi ha agito oltre i termini: È stato implicitamente chiarito che le istanze di rimborso tardive sono valide, poiché l’erroneità del prelievo fiscale è emersa successivamente.
Rettifica i calcoli dell’Amministrazione: La sentenza corregge il metodo di calcolo adottato dall’Amministrazione, stabilendo la legittimità delle richieste economiche avanzate dai ricorrenti.
I Motivi della sentenza di Matera ribadisce un aspetto cruciale: il ricorso si conferma come l’unico strumento efficace per ottenere il rimborso IRPEF nei casi di decadenza oltre i 48 mesi.
Inoltre, il ricorso è determinante anche per coloro che rientrano nel termine dei 48 mesi, poiché permette di correggere il calcolo errato effettuato dall’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima, infatti, esclude dal computo la quota relativa agli anni convenzionali, portando a una riduzione significativa del rimborso spettante. Questo ribadisce che solo con il ricorso è possibile ottenere il rimborso realmente dovuto, a fronte di un calcolo “spontaneo” dell’Amministrazione inferiore al corretto.
-
- Sostenitore
Messaggio da alfano francesco »
In tutto questo marasma vorrei pronunciare alcune considerazioni.
1. Probabilmente gli uffici territoriali dell'Ade procedono in modo diverso alla liquidazione. Nel senso che una volta lavorato le certificazioni 2021 procedono a lavorare anche gli anni successivi.
2. Se il regolamento faf viene stilato in sinergia con il mistero delle finanze per quale motivo la tassazione veniva applicata in modo diverso.
Se non ho detto castronerie ringrazio chi volesse delucidarmi. Grazie
1. Probabilmente gli uffici territoriali dell'Ade procedono in modo diverso alla liquidazione. Nel senso che una volta lavorato le certificazioni 2021 procedono a lavorare anche gli anni successivi.
2. Se il regolamento faf viene stilato in sinergia con il mistero delle finanze per quale motivo la tassazione veniva applicata in modo diverso.
Se non ho detto castronerie ringrazio chi volesse delucidarmi. Grazie
Oggi è finalmente arrivato il rimborso IRPEF, deliberato il 12 dicembre 2024 dall'Agenzia delle Entrate. Tuttavia, rispetto all'importo richiesto, manca ancora una somma di circa 200 euro. Non mi arrendo e proseguirò con l'azione legale collettiva per ottenere il saldo residuo.
Per notizia, 2 colleghi di Siracusa che hanno percepito il fondo FAF nel 2020 ed inoltrata richiesta per il rimborso nel maggio scorso, la settimana scorsa è arrivato il rimborso con assegno postale nonostante avessero comunicato l'iban all'ADE, cifra sui 2.700/2.800 €.
Saluti
Saluti
Buongiorno,
mi chiamo Nunzio Villani e sono un ex luogotenente della GdF, in congedo per riforma anno 2016.
Ho ricevuto la liquidazione FAF ad aprile 2018.
Datosi che per ottenere il rimborso Irpef sono fuori dai 48 mesi, mi chiedevo se qualche utente di questo Forum può indicarmi uno studio legale (al di fuori dello Studio Bacci di Roma) che abbia intrapreso un ricorso per coloro che sono fuori da tale limite temporale. Grazie.
Saluti
Nunzio V.
mi chiamo Nunzio Villani e sono un ex luogotenente della GdF, in congedo per riforma anno 2016.
Ho ricevuto la liquidazione FAF ad aprile 2018.
Datosi che per ottenere il rimborso Irpef sono fuori dai 48 mesi, mi chiedevo se qualche utente di questo Forum può indicarmi uno studio legale (al di fuori dello Studio Bacci di Roma) che abbia intrapreso un ricorso per coloro che sono fuori da tale limite temporale. Grazie.
Saluti
Nunzio V.
-
- Appena iscritto
Messaggio da Aeronavale »
Buongiorno,
ho proseguito con ricorso dell'avv. Bacci in Roma, ma vorrei far presente che nel mio cassetto fiscale ho trovato il presente Rimborso relativo all'anno 2023:
Anno 2023
Tipo IRPEF A TASSAZIONE SEPARATA (DA ISTANZA)
Protocollo ------
Intestatario ---------------
Beneficiario ---------------
Data presentazione 18/10/2024 Data convalida 19/3/2025
Ufficio competente TMX - COMO
Importo rimborso 3.008,73 €
Situazione rimborso A BREVE SARA' EMESSO L'ORDINATIVO DI PAGAMENTO
Vi aggiornerò sull'eventuale emissione del pagamento
ho proseguito con ricorso dell'avv. Bacci in Roma, ma vorrei far presente che nel mio cassetto fiscale ho trovato il presente Rimborso relativo all'anno 2023:
Anno 2023
Tipo IRPEF A TASSAZIONE SEPARATA (DA ISTANZA)
Protocollo ------
Intestatario ---------------
Beneficiario ---------------
Data presentazione 18/10/2024 Data convalida 19/3/2025
Ufficio competente TMX - COMO
Importo rimborso 3.008,73 €
Situazione rimborso A BREVE SARA' EMESSO L'ORDINATIVO DI PAGAMENTO
Vi aggiornerò sull'eventuale emissione del pagamento
Salve,
in quale anno ti è stato liquidato il FAF dopo il pensionamento? Di quale AdE territoriale stiamo parlando? grazie mille
in quale anno ti è stato liquidato il FAF dopo il pensionamento? Di quale AdE territoriale stiamo parlando? grazie mille
-
- Appena iscritto
Messaggio da Aeronavale »
Liquidazione FAF nell'anno 2023
Come sopra ADE Territoriale Como Lombardia
L'ordinativo di pagamento è stato emesso, liquidato in data 5 Maggio c.a. bonifico tramite iban comunicato ad Agenzia Entrate.
Importo ricevuto per intero........
Come sopra ADE Territoriale Como Lombardia
L'ordinativo di pagamento è stato emesso, liquidato in data 5 Maggio c.a. bonifico tramite iban comunicato ad Agenzia Entrate.
Importo ricevuto per intero........
Io nel cassetto fiscale vedo alla voce rimborsi anno 2021 la cifra da rimborsare con la dicitura pervenuto ufficio di competenza. Quando pensate avverrà la materiale liquidazione?
Rispondi
136 messaggi
-
Pagina 9 di 10
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA