Istanza vittima del dovere

Rispondi
thecrow
Sostenitore
Sostenitore

Istanza vittima del dovere

Messaggio da thecrow »

Ciao, sono un ex poliziotto in pensione e ieri ho presentato istanza per il riconoscimento dello status di vittima del dovere tramite apposito portale.
Premetto che sono trascorsi più di dieci anni dall'evento, quindi mi attendo un primo rigetto contro il quale farò ricorso.
Il "problema" è che il sistema mi ha fatto proseguire con tutti i vari passaggi, inserimento dati, caricamento allegati, ecc. però alla conferma dell'invio della domanda non mi ha rilasciato alcuna ricevuta né messaggio di buon esito dell'iter. Adesso entrando nello storico delle domande non trovo niente.
E' normale questa situazione (cioè bisogna aspettare qualche giorno perché l'istanza venga presa in carico e appaia sullo storico del portale) oppure c'è stato qualche inghippo e devo rifare la domanda daccapo?
Inoltre chiedo, visto che come causa di servizio mi hanno riconosciuto solo una tabella B, in caso di positivo accoglimento del ricorso quali benefici potrò ottenere e se saranno automatici o bisognerà fare ulteriori domande.
Grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Istanza vittima del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

thecrow ha scritto: lun dic 30, 2024 12:07 pm Ciao, sono un ex poliziotto in pensione e ieri ho presentato istanza per il riconoscimento dello status di vittima del dovere tramite apposito portale.
Premetto che sono trascorsi più di dieci anni dall'evento, quindi mi attendo un primo rigetto contro il quale farò ricorso.
Il "problema" è che il sistema mi ha fatto proseguire con tutti i vari passaggi, inserimento dati, caricamento allegati, ecc. però alla conferma dell'invio della domanda non mi ha rilasciato alcuna ricevuta né messaggio di buon esito dell'iter. Adesso entrando nello storico delle domande non trovo niente.
E' normale questa situazione (cioè bisogna aspettare qualche giorno perché l'istanza venga presa in carico e appaia sullo storico del portale) oppure c'è stato qualche inghippo e devo rifare la domanda daccapo?
Inoltre chiedo, visto che come causa di servizio mi hanno riconosciuto solo una tabella B, in caso di positivo accoglimento del ricorso quali benefici potrò ottenere e se saranno automatici o bisognerà fare ulteriori domande.
Grazie

Ciao !

@thecrow

In attesa dell'esito di vittima del dovere, ti consiglio di presentare o presso un patronato o dal sito inps, domanda di pensione privilegiata ordinaria per la Tab B, allegare decreto di riconoscimento ed equo indennizzo.

Qualora, dal riconoscimento non siano trascorsi più di 5 anni, puoi altresì, presentare al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento causa di servizio, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Le richieste sono due, poche in una c'è la richiesta di revisione equo indennizzo.

Il tutto, semprechè il decreto di equo indennizzo non abbia più di 5 anni, diversamente, presenta solo domanda di pensione privilegiata ordinaria o nel sito inps o presso un patronato.

Verrai convocato in Cmo per la valutazione della patologia ascritta a tabella b, qualora gli accertamenti evidenziano un aggravamento potresti avere una Tab A di ppo, o con riconoscimento a vita, oppure con assegno di 2 o 4 anni.

Mentre, qualora venisse confermata la Tab B, la CMO indicherà le annualità di ppo da 1 a 5 anni, di cui l'inps pagherà come unica soluzione.

Concludo, se dalla presentazione della domanda di Pensione privilegiata ordinaria non sono trascorsi più di due anni, in caso di Tab A, avrai la decorrenza e arretrati del beneficio dal 1° giorno del mese successivo al pensionamento.

Quindi, non per curiosità morbosa ma per darti idoneo suggerimento :

Data pensione...?

Data decreto riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ?

Tipo patologia.....?

Ultimi accertamenti eseguiti ?

Se ritieni il tutto in violazione della tua privacy, come non detto.

domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

thecrow ha scritto: lun dic 30, 2024 12:07 pm Ciao, sono un ex poliziotto in pensione e ieri ho presentato istanza per il riconoscimento dello status di vittima del dovere tramite apposito portale.
Grazie
ciao, riguardo al portale vittime del dovere ti posso dire che non è normale quanto da te indicato. il sistema accetta e rilascia ricevuta in tempo reale, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di aver trascorso molto tempo inattivo sul portale e anche se hai concluso la procedura in realtà eri disconnesso. Ti consiglio di avere tutti i dati disponibili e riprovare.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Grazie
Rifai la domanda nuovamente sul portale- se inserisci bene i dati, vedrai che dopo alcuni giorni in questo caso visto le festività se ne parlerà dopo l'epifania- Ti arriverà una risposta di preavviso di rigetto -E successivamente una nota contenente il dettaglio del rigetto.- Una volta avuta la risposta negativa occorre fare ricorso al giudice del lavoro- Ammesso e concesso che vincerai il ricorso, la speciale elargizione del punteggio che ti daranno non la prendi perchè prescritto- Ma con un buon avvocato e una buona perizia si protrebbe anche con una tabella B ed arrivare al 25% per prendere i vitalizi. Anche questi avranno la prescrizione decennale- 10 anni indietro dalla data della domanda-
Ma siccome emerge altro problema che il Ministero può addebitarti con ulteriore esito negativo della istanza- Ho visto che hai scritto che per procedimento penale sei stato sospeso. Il Ministero dell'Interno rigetta la domanda se vi e procedimento penale in corso e disciplinare.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

domenico.c ha scritto: lun dic 30, 2024 1:57 pm
Grazie
ciao, riguardo al portale vittime del dovere ti posso dire che non è normale quanto da te indicato. il sistema accetta e rilascia ricevuta in tempo reale, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di aver trascorso molto tempo inattivo sul portale e anche se hai concluso la procedura in realtà eri disconnesso. Ti consiglio di avere tutti i dati disponibili e riprovare.
Con procedimento penale a carico probabilmente,il sistema non ti fa entrare, in quanto il ministero nega il riconoscimento da alcuni anni a chi ha problemi giudiziari in corso oppure definiti. " E COME TI AVESSE BANNATO "
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

@avt8

Con procedimento penale a carico probabilmente,il sistema non ti fa entrare, in quanto il ministero nega il riconoscimento da alcuni anni a chi ha problemi giudiziari in corso oppure definiti. " E COME TI AVESSE BANNATO "

questo non lo so e non lo ha detto 8) 8)
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Quando ero in servizio ero uno dei numeri 1 della Polizia-
Indagine effettuata su i suoi precedenti quesiti, ho letto che era stato sospeso dal servizio- per procedimento penale-
Quale sia stato esito finale non lo so-
Ho provato a contattarlo su questo forum e il sistema " mi dice utente richiesto non esiste "
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

in effetti non esiste più, si sarà cancellato, però i suoi 7 messaggi dovrebbero essere visibili.......
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Infatti dai suoi messaggio ho scritto quello che ho letto
thecrow
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da thecrow »

Ciao, grazie a tutti per le risposte. Ho avuto problemi con questo account e non ho potuto accedere per diversi giorni.
In effetti ho rifatto tutta la procedura online sul portale e questa volta la domanda è partita e mi è stata rilasciata ricevuta.
Adesso attendo il rigetto del Ministero per prescrizione e quindi farò ricorso tramite un legale come hanno fatto vari altri colleghi. Non so se il fatto di avere un procedimento penale in corso possa pregiudicare in automatico il buon esito della domanda (non credo sia costituzionalmente legittima una tale riserva).
Per quanto riguarda i miei guai giudiziari, pur non essendo l'unico ad avere subìto ingiustizie che poi sono finite male, continuo a sperare in un miracolo in appello. Nel frattempo ho dovuto andare in pensione con il minimo degli anni (non potevo rimanere sospeso per chissà quanto tempo) e pertanto dell'eventuale procedimento disciplinare mi frega meno di niente (anche se so che potrebbero istituirlo anche da congedato, dopo tutto quello che mi hanno già combinato e fatto passare è proprio l'ultima delle mie preoccupazioni).
Grazie ancora a tutti voi e che il 2025 porti finalmente un po' di positività a tutti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@thecrow
thecrow ha scritto: ven gen 10, 2025 1:04 pm Ciao, grazie a tutti per le risposte. Ho avuto problemi con questo account e non ho potuto accedere per diversi giorni.
In effetti ho rifatto tutta la procedura online sul portale e questa volta la domanda è partita e mi è stata rilasciata ricevuta.
Adesso attendo il rigetto del Ministero per prescrizione e quindi farò ricorso tramite un legale come hanno fatto vari altri colleghi. Non so se il fatto di avere un procedimento penale in corso possa pregiudicare in automatico il buon esito della domanda (non credo sia costituzionalmente legittima una tale riserva).
Per quanto riguarda i miei guai giudiziari, pur non essendo l'unico ad avere subìto ingiustizie che poi sono finite male, continuo a sperare in un miracolo in appello.

Nel frattempo ho dovuto andare in pensione con il minimo degli anni (non potevo rimanere sospeso per chissà quanto tempo) e pertanto dell'eventuale procedimento disciplinare mi frega meno di niente (anche se so che potrebbero istituirlo anche da congedato, dopo tutto quello che mi hanno già combinato e fatto passare è proprio l'ultima delle mie preoccupazioni).

Ciao !

Ho visto che non hai preso in considerazione quanto già scritto in data 30 dicembre ultimo scorso, pertanto,
mi permetto per l'ultima volta, di suggerirti di prendere visione della risposta, e sempre se lo ritieni opportuno, di adoperarti in tal senso

Speriamo di no, ma se dovesse arrivare una destituzione perderesti la pensione.

Grazie ancora a tutti voi e che il 2025 porti finalmente un po' di positività a tutti.
[/quote

Buon Anno anche a te
thecrow
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da thecrow »

Ciao nonno Alberto,
sì avevo letto quello che mi avevi suggerito. In realtà avevo già richiesto l'aggravamento della causa di servizio ma l'istanza era stata respinta, quindi era rimasta una tabella B.
Per quanto riguarda la destituzione... beh, ho capito che non c'è limite al peggio, però spero si rendano conto che hanno già rovinato la vita a me e alla mia famiglia e quindi spero che si accontentino di questo e non pretendano di uccidermi del tutto.
P.S. Chi mi conosce sa che sono sempre stato più che perfetto e integerrimo in ogni secondo che ho trascorso in Polizia. Purtroppo basta una minima "XXXXXXXX" (risolvibilissima in tre secondi) al momento sbagliato e con le persone sbagliate per rovinarti la vita per sempre. Ai giudici non frega niente chi sei e chi sei stato, cosa hai fatto e quanta gente hai aiutato in tutta la tua carriera; loro ragionano per cavilli formali interpretativi e se caschi dentro al loro tritacarne devi solo pregare e sperare in un miracolo (sappiamo benissimo che casi analoghi hanno esiti contrapposti a seconda del giudice e della situazione del momento). Cosa ti devo dire? Se comincio a pensare che possano anche farmi perdere la pensione... beh, tanto vale che mi tagli le vene subito.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

thecrow ha scritto: ven gen 10, 2025 5:44 pm Ciao nonno Alberto,
sì avevo letto quello che mi avevi suggerito. In realtà avevo già richiesto l'aggravamento della causa di servizio ma l'istanza era stata respinta, quindi era rimasta una tabella B.

Ok, questa è già sufficiente per presentare presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, allegando copia del decreto di riconoscimento ed equo indennizzo se percepito.

Verrai convocato e valutato per questa patologia esclusivamente ai fini della Pensione privilegiata ordinaria e non anche ai fini dell'equo indennizzo, tranne che dal riconoscimento non siano trascorsi più di 5 anni,in questo caso dovrai fare domanda a parte e consegnarla al tuo ex ufficio.

Come sai, se confermata in B ti verranno assegnate le annualità di ppo da 1 a 5 anni che l'inps procederà con pagamento unico. Successivamente, quando riterrai di fare ulteriore domanda di aggravamento, la presenterai direttamente all'inps tramite patronato o potrai procedere mediante sito inps.

Quindi, le annualità saranno poche o saranno il giusto, perché dovresti rinunciare ad una somma che varia tra i 2 mila e diecimila euro ?

Per cui, fai domanda e pensa alla salute.

Per quanto riguarda la destituzione... beh, ho capito che non c'è limite al peggio, però spero si rendano conto che hanno già rovinato la vita a me e alla mia famiglia e quindi spero che si accontentino di questo e non pretendano di uccidermi del tutto.
P.S. Chi mi conosce sa che sono sempre stato più che perfetto e integerrimo in ogni secondo che ho trascorso in Polizia. Purtroppo basta una minima "XXXXXXXX" (risolvibilissima in tre secondi) al momento sbagliato e con le persone sbagliate per rovinarti la vita per sempre. Ai giudici non frega niente chi sei e chi sei stato, cosa hai fatto e quanta gente hai aiutato in tutta la tua carriera; loro ragionano per cavilli formali interpretativi e se caschi dentro al loro tritacarne devi solo pregare e sperare in un miracolo (sappiamo benissimo che casi analoghi hanno esiti contrapposti a seconda del giudice e della situazione del momento). Cosa ti devo dire? Se comincio a pensare che possano anche farmi perdere la pensione... beh, tanto vale che mi tagli le vene subito.

È una ipotesi, nulla di certo, ma potendo prevenire e meglio che curare.

Ti auguro il meglio. Se hai necessità scrivi, rimango a disposizione come altri bravi e competenti colleghi di questo forum.

thecrow
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da thecrow »

Grazie mille!
Buona serata
Rispondi