Domanda e tempi di concessione della pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
luca70
Attività iniziale
Attività iniziale

Domanda e tempi di concessione della pensione

Messaggio da luca70 »

Buona sera, ho una domanda poiché ho molta confusione e non ci sono uffici a cui chiedere.

La mia situazione per andare in pensione con 37aa 3mm:
arruolato il 21.02.1989
So di certo che posso fare domanda entro il 21/05/2025 ed essere pensionato il 22/052026.

Ma alcuni colleghi andati in pensione a metà anno, si sono trovati l'anno successivo con il doppio CUD o simile, ed hanno dovuto restituire molti euro.

Quindi alcuni colleghi hanno detto che per evitare tale situazione, bisogna mettere come ultimo giorno lavorativo il 31/12/ nel mio caso 2026.

Ora non capisco se posso fare domanda nei tempi descritti sopra, oppure li devo modificare non conoscendo i tempi tecnici tra 3 mesi Fornero e un anno prima.

Inoltre nei tempi tecnici 15 mesi alla domanda ecc. dopo quanto arriva il primo assegno della pensione?

Grazie mille.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda e tempi di concessione della pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Nei Carabinieri la domanda di pensione va presentata minimo 9 massimo 12 mesi prima della data di congedo.
Pertanto regolati di conseguenza.

Il primo rateo pensionistico solitamente viene corrisposto qualche settimana dopo il collocamento a riposo.
luca70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da luca70 »

Grazie della risposta, quindi tecnicamente, potrei fare domanda i primi di gennaio 2026, indicando la data del congedo il 31/12/2026.

È stato molto utile. Grazie.
Gabriele66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabriele66 »

Buonasera. Io ho presentato domanda di congedo per anzianità a marzo 2023. Ultimo giorno di servizio 27.12.2023. Primo rateo di pensione con arretrati 4 febbraio 2024.
Colgo l'occasione per augurare un sereno anno nuovo a tutti.
Gabriele.
Rispondi