Richiesta ppo
Richiesta ppo
Gentili utenti buongiorno, in servizio presentai domanda per essere sottoposto a visita al cmo per la valutazione della ppo. Ad oggi non sono stato ancora chiamato, la mia segreteria mi disse che era meglio rifarla tramite patronato per accelerare i tempi. La mia domanda è: attendere la chiamata in via ordinaria oppure ripresentarla tramite patronato? Eventualmente potrei farlo io da solo in autonomia sul sito inps e chiedo se qualcuno sa o l’ha fatta, quale percorso seguire su inps per inoltrare quest’ultima. Grazie a tutti per le risposte.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Richiesta ppo
Richiesta spostata nella sezione cause di servizioKubik ha scritto: sab dic 21, 2024 1:43 pm Gentili utenti buongiorno, in servizio presentai domanda per essere sottoposto a visita al cmo per la valutazione della ppo. Ad oggi non sono stato ancora chiamato, la mia segreteria mi disse che era meglio rifarla tramite patronato per accelerare i tempi. La mia domanda è: attendere la chiamata in via ordinaria oppure ripresentarla tramite patronato? Eventualmente potrei farlo io da solo in autonomia sul sito inps e chiedo se qualcuno sa o l’ha fatta, quale percorso seguire su inps per inoltrare quest’ultima. Grazie a tutti per le risposte.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Kubik ha scritto: sab dic 21, 2024 1:43 pm Gentili utenti buongiorno, in servizio presentai domanda per essere sottoposto a visita al cmo per la valutazione della ppo. Ad oggi non sono stato ancora chiamato, la mia segreteria mi disse che era meglio rifarla tramite patronato per accelerare i tempi. La mia domanda è: attendere la chiamata in via ordinaria oppure ripresentarla tramite patronato? Eventualmente potrei farlo io da solo in autonomia sul sito inps e chiedo se qualcuno sa o l’ha fatta, quale percorso seguire su inps per inoltrare quest’ultima. Grazie a tutti per le risposte.
Ciao !
Quindi eri a meno di 4 anni per limite di età ?
E in quale data ti è stata aggravata la Tab B a Tab A8 ?, poiché sembra strano che la cmo non abbia provveduto di conseguenza.
Sei sicuro, che nel verbale non ci sia già l'ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria ?
Ciao nonno grazie per l’interessamento ero a meno di 4 anni e quindi fu possibile inviarla era il 2023 e fu valutata dal cdv solo ai fini dell’ aggravamento e mi portarono in 8 tab A ma non ai fini ppo perché ingenuamente non chiesi anche quella valutazione. Ad oggi il quesito è quello che ho menzionato nel post: rifaccio domanda tramite patronato oppure aspetto la convocazione? Potrei farla in autonomia dal sito inps? Grazie ancora
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Kubik ha scritto: sab dic 21, 2024 2:49 pm
Ciao nonno grazie per l’interessamento ero a meno di 4 anni e quindi fu possibile inviarla era il 2023 e fu valutata dal cdv solo ai fini dell’ aggravamento e mi portarono in 8 tab A ma non ai fini ppo perché ingenuamente non chiesi anche quella valutazione.
Ad oggi il quesito è quello che ho menzionato nel post: rifaccio domanda tramite patronato oppure aspetto la convocazione? Potrei farla in autonomia dal sito inps?
Il quesito lo avevo o l'ho capito,però ti avevo chiesto
"In quale data ti è stata aggravata la Tab B a Tab A8 ?
poiché, c'è un pò di confusione in quello che hai già scritto" che eri a meno di 4 anni è fu possibile inviarla era il 2023 e fu valutata dal cdv solo ai fini dell’ aggravamento e mi portarono in 8 tab A ma non ai fini ppo perché ingenuamente non chiesi anche quella valutazione.
Premesso che l'aggravamento e l'ascrizione alla PPO è competenza della CMO e non del comitato di verifica.
Inoltre, hai scritto " in servizio presentai domanda per essere sottoposto a visita al cmo per la valutazione della ppo."
Se lo avessi chiesto ora sarebbe stata già ascritta.
Aggiungo, se la domanda di aggravamento è stata presentata in costanza di servizio e successivamente ascritta a Tab A8, avresti ( se non già fatto) dovuto fare domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % e relativa richiesta al tuo Cup /Asl di esenzione ticket sanitario per la /le patologie "si" dipendenti.
Concludo :
In quale data la Cmo ha valutato la Tab B e ascritta a Tab A8 ?
Eri in servizio.?
In quale data hai fatto domanda di ppo alla CMO e sopratutto come è stata motiva la richiesta ? per semplice ascrivibilità ?
Buonasera nonno faccio prima a mostrare il verbale così cerco di far chiarezza. Il verbale è’ stato redatto a settembre del 2022 nello scannerizzare ho tagliato la data , ma è settembre 2022. E nel 2023 mediante segreteria feci richiesta (ero a meno 4 anni dalla pensione di vecchiaia) per essere reinvitato a visita questa volta cmo con il fine di ottenere la ppo. Dunque adesso Cosa potrei o dovrei fare? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancava questo. Ancora grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Kubik ha scritto: sab dic 21, 2024 10:24 pm Buonasera nonno faccio prima a mostrare il verbale così cerco di far chiarezza. Il verbale è’ stato redatto a settembre del 2022 nello scannerizzare ho tagliato la data , ma è settembre 2022. E nel 2023 mediante segreteria feci richiesta (ero a meno 4 anni dalla pensione di vecchiaia) per essere reinvitato a visita questa volta cmo con il fine di ottenere la ppo. Dunque adesso Cosa potrei o dovrei fare? Grazie
Ho visto il verbale, è solo ai fini di equo indennizzo e non di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Tant'è che il 10 ottobre del 2022, ti avevo indicato le modalità di come procedere per la richiesta di ascrizione a tabella e categoria per la futura pensione privilegiata ordinaria, che andava chiesta o a seguito di aggravamento o per nuova causa di servizio.
Quindi, non ho capito come hai motivato alla CMO la richiesta di ascrizione...
Ciò detto, quando sei andato in pensione ?
Se sono meno di due anni, ti conviene presentare presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento, ed equo indennizzo e copia del verbale,in questo modo non perdi gli arretrati del biennio.
L'inps ti invierà in Cmo per l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Solo qualora, la patologia risulta aggravata, entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo, potrai presentare al tuo ex ufficio anche domanda di aggravamento causa di servizio, contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della PPO.
Sempre in tema di equo indennizzo, gli accertamenti sanitari /diagnostici devono essere allegati alla richiesta entro 6 mesi dal rilascio, diversamente l'equo verrà dichiarato "intempestivo"
Concludo, a prescindere da quello che hai scritto alla CMO per essere sottoposto a visita ai fini della PPO, PRESENTA domanda al patronato, il tutto verrà valutato contestualmente.
“Concludo, a prescindere da quello che hai scritto alla CMO per essere sottoposto a visita ai fini della PPO, PRESENTA domanda al patronato, il tutto verrà valutato contestualmente.“
Il nocciolo della questione era appunto questo, adesso è tutto chiaro, volevo aggiungere come richiesto: dal sito inps e’ possibile operare in autonomia per inoltrare questa domanda? Conosci per caso il percorso? Ti ri grazio per tutte le risposte che soprattutto per la pazienza
Il nocciolo della questione era appunto questo, adesso è tutto chiaro, volevo aggiungere come richiesto: dal sito inps e’ possibile operare in autonomia per inoltrare questa domanda? Conosci per caso il percorso? Ti ri grazio per tutte le risposte che soprattutto per la pazienza
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Kubik ha scritto: dom dic 22, 2024 6:01 pm “Concludo, a prescindere da quello che hai scritto alla CMO per essere sottoposto a visita ai fini della PPO, PRESENTA domanda al patronato, il tutto verrà valutato contestualmente.“
Il nocciolo della questione era appunto questo, adesso è tutto chiaro, volevo aggiungere come richiesto:
dal sito inps e’ possibile operare in autonomia per inoltrare questa domanda? Conosci per caso il percorso?
Nel sito inps, scrivi "Pensione di privilegio" apri e avrai la schermata "utilizza il servizio" clicca sopra e potrai lavorare sulla parte riservata al cittadino.
Un consiglio, se puoi vai da un patronato con copia decreto di riconoscimento, equo indennizzo e copia verbale Cmo.
Ok grazie di tutto e per tutto. Ti aggiornerò sullo sviluppo nel frattempo approfitto per farti gli auguri a te e a tutti coloro che leggono. A presto