Causa di servizio
Causa di servizio
Buonasera a tutto il Gruppo, avendo da poco effettuato presso il C.M.O. ulteriore domanda per la causa di servizio, tramite il proprio Ufficio (ex in quanto in quiescenza) mi è stato consegnato il verbale modello BL/B relativo ad il riepilogo delle cause di servizio. Non essendo competente in materia, chiedo gentilmente a chi mi può dare un aiuto per comprendere quanto riportato nel citato verbale nonché quali sono le eventuali strade da percorrere. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Re: Causa di servizio
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mauro63 ha scritto: dom dic 15, 2024 7:06 pm Buonasera a tutto il Gruppo, avendo da poco effettuato presso il C.M.O. ulteriore domanda per la causa di servizio, tramite il proprio Ufficio (ex in quanto in quiescenza) mi è stato consegnato il verbale modello BL/B relativo ad il riepilogo delle cause di servizio. Non essendo competente in materia, chiedo gentilmente a chi mi può dare un aiuto per comprendere quanto riportato nel citato verbale nonché quali sono le eventuali strade da percorrere. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ciao !
Se vorrai, copri i dati anagrafici, e inviami in mp il verbale che ci dò un'occhiata e facciamo il punto.
Buongiorno Nonno Alberto, ok, ti invio il verbale della CMO in mp. Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mauro63 ha scritto: lun dic 16, 2024 6:28 am Buongiorno Nonno Alberto, ok, ti invio il verbale della CMO in mp. Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.![]()
Ciao !
@Mauro63
Nulla è pervenuto, ma se hai risolto come non detto.
Buonasera nonno Alberto, ho inviato il tutto tramite mp
Nonno Alberto, ho avuto problemi nell'inviare il verbale, spero siano giunti tutte e quattro le pagine. Se ci fossero problemi fammi sapere, grazie.

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mauro63 ha scritto: gio dic 19, 2024 8:54 pm Nonno Alberto, ho avuto problemi nell'inviare il verbale, spero siano giunti tutte e quattro le pagine. Se ci fossero problemi fammi sapere, grazie.![]()
Ciao !
@Mauro63
Premessa, il verbale é solo ai fini di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, quindi non valutato anche per la pensione privilegiata ordinaria, quindi :
L'infermità indicata alla lettera -
A) è stata ascritta alla tabella B, quindi dovrai attendere
l'esito da parte del comitato di verifica.
Infermità indicata al nr.
1) è stata ascritta a tabella A8, attualmente in corso....
2) è una "non classificata" del 23 /3/2011, ma qualè
l'esito del comitato di verifica ?
3) è una tabella B "si dipendente", hai preso l'equo
indennizzo ?
4) è una "si dipendente" NON CLASSIFICATA", questa, è
un modello C, oppure una normale domanda di
riconoscimento causa di servizio ?
Ciò detto, puoi verificare di tanto in tanto il sito MEF per vedere se il comitato ha già deliberato l'esito della lettera A e quella indicata al Nr. 1, questo è il link -
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
Inoltre, allo stato attuale, puoi presentare presso un patronato, domanda di pensione privilegiata ordinaria per l'infermità indicata al nr. 3,portando in visione il decreto di riconoscimento del 1998 e contestuale equo indennizzo se percepito.
Attenzione :
Quando andrai al patronato per fare domanda, porta in visione anche il verbale della CMO poiché sono indicate le infermità sia già dipendenti che in corso, CHE ANDRANNO INDICATE TUTTE.
Prima di fare domanda di ppo presso il patronato, puoi fare il punto con il medico di famiglia e rifare un esame per l'infermità al punto 3,se risulterà inalterata, la CMO concederà le annualità di ppo tab B da 1 a 5 anni.
Diversamente, se aggravata potrà ascrivere a Tab A, per 2 o 4 anni, oppure "a vita non suscettibile a miglioramento".
Mentre per l'infermità al punto A, una volta riconosciuta dal comitato di verifica, parla con il medico di famiglia per valutare una elettromiografia arti inf/sup, e null'altro,questa è molto probabile che sia ascritta A tabella A,quindi, dovrai presentare al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo, altresì ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Buongiorno Nonno Alberto, innanzitutto desidero ringraziarti per la tua disponibilità nel delucidarmi su quanto riportato nel verbale della CMO (per me tabù). Sono entrato nel portale mef dove sono presenti due esiti conclusi ma non li apre dicendomi di rivolgermi alla propria amministrazione.
Per quanto concerne la lettera A presente nel verbale, è l'ultima domanda inoltrata e nel mese di settembre c.a. sono andato a visita presso il CMO.
Il punto 1, ho effettuato la visita a luglio del 2023.
Il punto 2 e 3, è la stessa causa di servizio di cui sul punto 3 ho preso l'equo indennizzo (Tab. B massima).
Il punto 4, è stata riconosciuta come causa di servizio ma non ascrivibile a nessuna tabella. Credo, che abbiamo collegato il punto 4 con la lettera A.
Nel ringraziarti per la cortese attenzione, auguro a te e Famiglia un buon Natale ed un felice proseguimento delle festività e che il 2025 sia ricco di quanto più desiderate.

Per quanto concerne la lettera A presente nel verbale, è l'ultima domanda inoltrata e nel mese di settembre c.a. sono andato a visita presso il CMO.
Il punto 2 e 3, è la stessa causa di servizio di cui sul punto 3 ho preso l'equo indennizzo (Tab. B massima).
Il punto 4, è stata riconosciuta come causa di servizio ma non ascrivibile a nessuna tabella. Credo, che abbiamo collegato il punto 4 con la lettera A.
Nel ringraziarti per la cortese attenzione, auguro a te e Famiglia un buon Natale ed un felice proseguimento delle festività e che il 2025 sia ricco di quanto più desiderate.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mauro63 ha scritto: ven dic 20, 2024 8:25 am Buongiorno Nonno Alberto, innanzitutto desidero ringraziarti per la tua disponibilità nel delucidarmi su quanto riportato nel verbale della CMO (per me tabù).
Sono entrato nel portale mef dove sono presenti due esiti conclusi ma non li apre dicendomi di rivolgermi alla propria amministrazione.
Hanno una data, qualè..?
Il punto 4, è stata riconosciuta come causa di servizio ma non ascrivibile a nessuna tabella.
Credo, che abbiamo collegato il punto 4 con la lettera A.
La A e la nr. 4 sono due infermità distinte.
Prendi appuntamento con il patronato, e presenta domanda di pensione privilegiata ordinaria per la Tab B e con le modalità che ho indicato.
Poi, farai gli accertamenti del caso, intanto ti porti avanti.
L'inps, provvederà a chiedere alla Amministrazione il riscontro di tutti i riconoscimenti e non.
Se vorrai ci aggiorniamo di volta in volta, se hai necessità scrivi.
Tanti Auguroni di buone festività a te e famiglia.