Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Probabile decadimento o riforma per superamento limite aspettativa?

GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Probabile decadimento o riforma per superamento limite aspettativa?

Messaggio da GANNICUS86 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco e sono un 1° graduato dell' Esercito.

-Bel febbraio 2021 durante un' attività addestrativa mi viene diagnosticata fibrillazione atriale parossistica a seguito di sincope da ipotermia, inizio convalescenza e aspettativa fino a raggiungere 499 giorni, nel frattempo mi opero con ablazione e sono ancora col loop recorder per monitoraggio.

-Viene riconosciuta la CDS in A8.

-Da circa due anni invece ho iniziato a soffrire a livello mentale ma solo ad aprile del 2024 riesco ad accettare questa sofferenza e andare in psicoterapia.

-Il 29 ottobre 2024 vengo convocato in CMO per visita d' idoneità dopo due anni da Tecnico-amministrativo, e dopo la certificazione di DPTS sia della terapista e sia della psichiatra del CSM, vengo posto in convalescenza per 90 giorni e da rivalutare al termine di questi periodo.

-Dopo questo giudizio continuo a cronicizzare, torno dalla psichiatra e inizio terapia farmacologica con sertralina 50mg.

-Non voglio dilungarmi troppo, ho letto decine e decine se non centinaia di messaggi sul forum, ma non né cavo risposta.

-Il primo periodo di aspettativa è iniziato il 3/05/2021 e terminato il 14/09/22 = +499gg

-Il secondo periodo è iniziato il 5/12/24 e terminerà il 27/01/25 con lo scadere della convalescenza se verrò convocato subito = +53(non sono 45 perché avevo già preso straordinaria durante l' anno)

-Così facendo ho 552 giorni di aspettativa totali per ora.

-Io adesso vorrei solo rilassarmi un attimo dopo un altra notte insonne, a fine gennaio/inizi febbraio 2025 non so in cosa consiste la rivalutazione, dato che prendo i farmaci credo che convalescenza continui.

-Se mi danno altri 180 giorni complessivi è giusto il calcolo che supero i 731 giorni a partire dal 03/05/2021?

-Non hanno neanche parlato di riforma per ora, mi hanno solo scritto che per il quadro cardiologico valuteranno l' esenzione permanente alle PEFO, io ho chiesto anche dalle attività addestrattive ma mi è stata negata e questo contribuisce a peggiorare il disturbo.

-Cosa mi può succedere di preciso? So che se i giorni di convalescenza data dalla CMO supera il periodo di aspettativa devo essere convocato comunque a visita o al 700° giorno oppure più avanti e ci sara il giudizio retroattivo all' ultimo giorno utile.

-Ma ho letto in un messaggio di un esperto che per patologie psichiche l' aspettativa non rientra nel computo dell' aspettativa per il biennio in altri invece no, quindi non capisco.

-Ma posso mai restare senza lavoro per DPTS conseguente ad evento riconosciuto per fatti in servizio e che ha sviluppato poi una patologia cardiaca per fortuna operata e sotto controllo?!

-Ho letto che superato biennio si decade e si preclude il transito, ma uno come deve fare? Mi fanno superare il periodo di aspettativa loro, per malattie una con CDS e l' altra che devo capire se fare nuova CDS o INTERDIPENDENZA, col MUTUO, ASSEGNI DI MANTENIMENTO ALLA EX MOGLIE PER FIGLIA CON AUTISMO, ALTRO FIGLIO MINORE CONVIVENTE E CON LEGGE 104 PER AUTISMO, e poi devo leggere che superato il biennio il giorno dopo inizia la pensione perché precluso il transito.

-Non so più dove sbattere la testa e chiedo dei chiarimenti e se possibile qualcosa di positivo se c'è, mi sono rassegnato all' idea del transito a meno che non venga esentato dalle attività addestrattive, ma qui leggo addirittura di pensione e sinceramente non riesco più a ragionare con lucidità.

Grazie a tutti e spero in un confronto costruttivo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Probabile decadimento o riforma per superamento limite aspettativa?

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione IMPIEGO CIVILE a questa sezione.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@GANNICUS86

Ciao Francesco, leggo ora il messaggio, cercherò di essere sintetico e con domande precise, in modo che gradualmente si possa fare il punto.

GANNICUS86 ha scritto: dom dic 08, 2024 4:37 pm Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco e sono un 1° graduato dell' Esercito.

-Bel febbraio 2021 durante un' attività addestrativa mi viene diagnosticata fibrillazione atriale parossistica a seguito di sincope da ipotermia, inizio convalescenza e aspettativa fino a raggiungere 499 giorni, nel frattempo mi opero con ablazione e sono ancora col loop recorder per monitoraggio.

-Viene riconosciuta la CDS in A8.

-Qualè l'esatta infermità riconosciuta ?
-Dal comitato di verifica ?
-È stata già indennizzata ? Qual è la data di notifica ?

-Da circa due anni invece ho iniziato a soffrire a livello mentale ma solo ad aprile del 2024 riesco ad accettare questa sofferenza e andare in psicoterapia.

-Il 29 ottobre 2024 vengo convocato in CMO per visita d' idoneità dopo due anni da Tecnico-amministrativo, e dopo la certificazione di DPTS sia della terapista e sia della psichiatra del CSM, vengo posto in convalescenza per 90 giorni e da rivalutare al termine di questi periodo.

-Dopo questo giudizio continuo a cronicizzare, torno dalla psichiatra e inizio terapia farmacologica con sertralina 50mg.

-Non voglio dilungarmi troppo, ho letto decine e decine se non centinaia di messaggi sul forum, ma non né cavo risposta.

-Il primo periodo di aspettativa è iniziato il 3/05/2021 e terminato il 14/09/22 = +499gg

Quanta aspettativa è stata fatta nell'anno 2020 ?

-Il secondo periodo è iniziato il 5/12/24 e terminerà il 27/01/25 con lo scadere della convalescenza se verrò convocato subito = +53(non sono 45 perché avevo già preso straordinaria durante l' anno)

-Così facendo ho 552 giorni di aspettativa totali per ora.

Il conteggio potrebbe non essere corretto, poiché, ad esempio, il quinquennio mobile deve andare a ritroso dal 27 gennaio 2025 data di scadenza di aspettativa.

Inoltre, per fruire del congedo straordinario di gg 45 nel 2025 devi rientrare idoneo in servizio, diversamente sei sempre in aspettativa continua.

-Io adesso vorrei solo rilassarmi un attimo dopo un altra notte insonne, a fine gennaio/inizi febbraio 2025 non so in cosa consiste la rivalutazione, dato che prendo i farmaci credo che convalescenza continui.

-Se mi danno altri 180 giorni complessivi è giusto il calcolo che supero i 731 giorni a partire dal 03/05/2021?

-Non hanno neanche parlato di riforma per ora, mi hanno solo scritto che per il quadro cardiologico valuteranno l' esenzione permanente alle PEFO, io ho chiesto anche dalle attività addestrattive ma mi è stata negata e questo contribuisce a peggiorare il disturbo.

-Cosa mi può succedere di preciso? So che se i giorni di convalescenza data dalla CMO supera il periodo di aspettativa devo essere convocato comunque a visita o al 700° giorno oppure più avanti e ci sara il giudizio retroattivo all' ultimo giorno utile.

-Ma ho letto in un messaggio di un esperto che per patologie psichiche l' aspettativa non rientra nel computo dell' aspettativa per il biennio in altri invece no, quindi non capisco.

-Ma posso mai restare senza lavoro per DPTS conseguente ad evento riconosciuto per fatti in servizio e che ha sviluppato poi una patologia cardiaca per fortuna operata e sotto controllo?!

-Ho letto che superato biennio si decade e si preclude il transito, ma uno come deve fare? Mi fanno superare il periodo di aspettativa loro, per malattie una con CDS e l' altra che devo capire se fare nuova CDS o INTERDIPENDENZA, col MUTUO, ASSEGNI DI MANTENIMENTO ALLA EX MOGLIE PER FIGLIA CON AUTISMO, ALTRO FIGLIO MINORE CONVIVENTE E CON LEGGE 104 PER AUTISMO, e poi devo leggere che superato il biennio il giorno dopo inizia la pensione perché precluso il transito.

-Non so più dove sbattere la testa e chiedo dei chiarimenti e se possibile qualcosa di positivo se c'è, mi sono rassegnato all' idea del transito a meno che non venga esentato dalle attività addestrattive, ma qui leggo addirittura di pensione e sinceramente non riesco più a ragionare con lucidità.

Cerco di concludere, quindi :

1 ) Occorre verificare con il proprio ufficio, l'effettiva
aspettativa fruita nel quinquennio mobile,
considerando che l'attuale avrà termine il 27 01
2025,per cui occorre un conteggio esatto e preciso a
ritroso, poiché se superi i 730 giorni, decadi e viene
precluso il transito.

2 ) se attualmente sei in aspettativa per infermità NO
dipendente da causa di servizio e qual'e la patologia.

- se sei in aspettativa con entrambe le patologie, e
quale delle due è prevalente

3) se hai già presentato domanda di riconoscimento
causa di servizio.

4) cause di servizio già" SI" dipendenti riconosciute dal
comitato di verifica e qual è la data di notifica del
decreto di equo indennizzo.

5) per valutare se fare una nuova causa di servizio o
chiedere una "interdipendenza" devi chiedere un
autorevole parere al dott. Fanetti nella sezione
medico legale, evidenziando brevemente i fatti.

GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno Nonno Alberto, allora:

1- causa di servizio A8 riconosciuta dal comitato di verifica per "pregressa fibrillazione flutter atriali parossistici con ablazione transcatere in trattamento con NAO in paziente con portatore di loop recorder".

2- indennizzata già e la data del decreto è 27/01/2023.

3- 2020 niente aspettativa.

4- sono in attesa dall' ufficio personale della notifica di questa aspettativa e del conteggio esatto.

5- sono in aspettativa per "quadro di stress post traumatico in psicoterapia, da rivalutare al termine".

6- ancora non ho presentato domanda perché devo sapere cosa fare di preciso se nuova CDS o INTERDIPENDENZA, nell' ultimo verbale la commissione ha scritto "quadro di stress post traumatico", in realtà i medici hanno scritto "disturbo post traumatico da stress" e nelle relazioni è ovviamente per via dell' episodio causante l' infermità e le conseguenze negli anni successivi.

7- Tab A8 descritta in precedenza con data 27/01/23.
8- Tab B per "protrusioni discali L4-L5 e L5-S1" datata 20/07/2022 riconosciuta ed indennizzata.

Attualmente ho iniziato anche terapia farmacologica con sertralina 50mg da una settimana ad oggi.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Gannicus 86, non ti far prendere dall' ansia ...
I tuoi timori sono simili a chi è passato dalle cmo in questi ultimi anni ...
Non decadrai, come dice nonno Alberto, fatti fare i conti esatti.
In base a quelli , agirai di conseguenza.
Per Aspera ad Astra!!!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

GANNICUS86 ha scritto: mer dic 18, 2024 1:08 pm Buongiorno Nonno Alberto, allora:

1- causa di servizio A8 riconosciuta dal comitato di verifica per "pregressa fibrillazione flutter atriali parossistici con ablazione transcatere in trattamento con NAO in paziente con portatore di loop recorder".

2- indennizzata già e la data del decreto è 27/01/2023.

3- 2020 niente aspettativa.

4- sono in attesa dall' ufficio personale della notifica di questa aspettativa e del conteggio esatto.

5- sono in aspettativa per "quadro di stress post traumatico in psicoterapia, da rivalutare al termine".

6- ancora non ho presentato domanda perché devo sapere cosa fare di preciso se nuova CDS o INTERDIPENDENZA, nell' ultimo verbale la commissione ha scritto "quadro di stress post traumatico", in realtà i medici hanno scritto "disturbo post traumatico da stress" e nelle relazioni è ovviamente per via dell' episodio causante l' infermità e le conseguenze negli anni successivi.

7- Tab A8 descritta in precedenza con data 27/01/23.
8- Tab B per "protrusioni discali L4-L5 e L5-S1" datata 20/07/2022 riconosciuta ed indennizzata.

Attualmente ho iniziato anche terapia farmacologica con sertralina 50mg da una settimana ad oggi.

@GANNICUS86

Complimenti per la chiarezza nel riscontro, quindi, non resta che interpellare il dott. Fanetti per chiarire se si tratta di interdipendenza o nuova domanda.

Concludo, non so se vi siano anche profili di vittima del dovere. Per questo quesito, scrivi a " avt8 " saprà consigliarti in merito.

Altresì, verifica se l'amministrazione ha gia concesso lo scatto stipendiale dell'1,25%.

Hai fatto richiesta presso il tuo Cup /Asl di esenzione ticket sanitario per la patologia in A8 ?

Per questa infermità, ricordati che avrai 5 anni di tempo ( entro 1° settimana Gennaio 2028) per fare domanda di aggravamento e revisione equo indennizzo.

Per la Tab B, se ci sono i presupposti per aggravare fai domanda e contestuale revisione equo indennizzo, diversamente da farsi entro Giugno 2027.

Anche per la B, una volta ascritta a Tabella A, chiedi l'esenzione ticket sanitario.

Fai in modo di non decadere che ti preclude il transito nei ruoli civili,semmai potrai affidarti ad i medico legale che possa assisterti e arrivare alla riforma.

Andare in pensione con appena 20 anni e una futura Ppo di 8° o 7 ° il rateo potrebbe aggurarsi intorno ai 1000/1200,quindi, sarà bene chiedere un conteggio nella sezione calcoli pensionistici di 8°/7°/6°

Ovviamente, l'importo di pensione cambia anche on modo considerevole se si parla di una 6° cat e si aggiunge anche un eventuale riconoscimento come vittima del dovere.

Per cui, adesso di certo ci sono una A 8 e una Tab B, se quest'ultima verrà aggravata, per cumulo vai in 7° e qualora la CMO ascrive a ulteriore tab A e viene riconosciuto dal comitato anche il dpts la situazione cambia ulteriormente.

Vivi tranquillamente e rilassato.

GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio.

Si, ho lo scatto stipendiale e l' esenzione ticket e appena avrò delucidazioni in merito, farò il prima possibile la domanda di riconoscimento per il DPTS.

Esprimo solo un pensiero, passare da un giorno all' altro totalmente non idoneo e peggio ancora in pensione, per dei limiti di assenza "burocratici", per lo più con aspettativa data tutta dalla CMO, lo trovo assurdo, con causa di servizio precedente che purtroppo non era col modello C e questa "nuova" situazione che è "carte e testa" alla mano, per via di quello che mi è successo, più lo stare male per l' aritmia etc.

Solo ora mentalmente sto iniziando ad accettare l' eventuale riforma ma qua rischio addirittura il posto a casa altro che civile, ci provo a stare rilassato ma questo pensiero mi fa passare notti non belle e pensieri che preferisco non esprimere.

Mi auguro che la proposta di transito arrivi già a febbraio, e se mai dovessi superare il limite di aspettativa continuativa dei 730/731 nel quinquennio, spero di venire convocato prima di quel termine, ma sento già la pressione e il tempo stringere.

Ho fatto domanda per vittime del dovere, ho fatto la visita, sono in attesa di risposta, ma tramite vie informarli so già che le speranze di riconoscimento sono pari quasi a 0 per ora.

Grazie ancora.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Lino, si scusa ho letto ora, sono relativamente tranquillo, certo con messaggi le sensazioni sono diverse rispetto al dialogo si persona, ma credo sia un po' normale avere ansie per il futuro quando si ha una situazione familiare ed economica precaria, per non pensare alla salute, essendo in questo limbo da circa 4 anni, vorrei chiudere il capitolo e andare avanti nella vita.

Magari il mio conteggio a spanne non è corretto..ma anche se torni indietro al 2020..i 499 gironi continuano a rientrare nel quinquennio, ma spero di avere la proposta di transito prima dei 730/731.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

GANNICUS86 ha scritto: mer dic 18, 2024 2:59 pm Ti ringrazio.

Si, ho lo scatto stipendiale

e l' esenzione ticket e appena avrò delucidazioni in merito,

Devi semplicemente andare allo sportello Cup /Asl, porta in visione copia del decreto di riconoscimento della Tab A8 e ti fanno l'esenzione del ticket sanitario.

farò il prima possibile la domanda di riconoscimento per il DPTS.

Esprimo solo un pensiero, passare da un giorno all' altro totalmente non idoneo e peggio ancora in pensione, per dei limiti di assenza "burocratici", per lo più con aspettativa data tutta dalla CMO, lo trovo assurdo, con causa di servizio precedente che purtroppo non era col modello C e questa "nuova" situazione che è "carte e testa" alla mano, per via di quello che mi è successo, più lo stare male per l' aritmia etc.

Solo ora mentalmente sto iniziando ad accettare l' eventuale riforma ma qua rischio addirittura il posto a casa altro che civile, ci provo a stare rilassato ma questo pensiero mi fa passare notti non belle e pensieri che preferisco non esprimere.

Mi auguro che la proposta di transito arrivi già a febbraio, e se mai dovessi superare il limite di aspettativa continuativa dei 730/731 nel quinquennio, spero di venire convocato prima di quel termine, ma sento già la pressione e il tempo stringere.

Devi stare tranquillo, attendi il conteggio esatto da parte dell'ufficio, poi il 27 gennaio 25 si farà il punto. Nulla toglie, di poter chiedere e parlare con il presidente della Commissione Cmo, e spiegare anche la situazione famigliare ed economica.

È chiaro che il 2° periodo di aspettativa è breve come tempo di osservazione da parte della Cmo, però, come detto, aspetta il 27 e poi si valuta.

Ho fatto domanda per vittime del dovere, ho fatto la visita, sono in attesa di risposta, ma tramite vie informarli so già che le speranze di riconoscimento sono pari quasi a 0 per ora.

Grazie ancora.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Si scusami, ho scritto male, ho l' esenzione ticket per le cause di servizio, per il DPTS appena avrò chiarimenti procedo sul da farsi.

Quando tornerò a Padova avrò anche certificazioni più aggiornata, devo riprendere il giro con la cardiologia anche, ma tanto, possono osservarmi tutto il tempo che vogliono, più sto a casa e peggio può andare.

Durante l' ultimo anno, essendo tecnico-amministrativo e facendo psicoterapia, ho lavorato e vissuto quasi serenamente, nell' ultima visita però la commissione si è voluta solo esprimere con le limitazioni pefo e mi è crollato mezzo mondo addosso, perché il minimo pensiero di dover riprendere l' addestramento ed il rischio di ritornare nelle stesse condizioni che hanno innescato il tutto, mi crea disturbo.

Potevo semplicemente fare trasferimento temporaneo con la legge104 per mio figlio fino al 2031, accettare il giudizio, temporeggiare, ma qua è salute, non riesco più a contenere questa situazione della "Germania" che è diventata abbastanza logorante.

Sono quasi 4 anni che Padova fa verbali temporanei, e posso capire finché non ero operato e passato il periodo di osservazione, ma è passato anche quello e ancora niente, una cosa è certa, con la convalescenza il DPTS non si attenua, anzi da ottobre e' peggiorato per quello la psichiatra mi ha dato il farmaco che fino ad allora non prendevo.

Cerco di essere paziente e aspettare fine gennaio senza farmi coinvolgere troppo.

Grazie Ancora.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

GANNICUS86 ha scritto: mer dic 18, 2024 3:38 pm Si scusami, ho scritto male, ho l' esenzione ticket per le cause di servizio, per il DPTS appena avrò chiarimenti procedo sul da farsi.

Quando tornerò a Padova avrò anche certificazioni più aggiornata, devo riprendere il giro con la cardiologia anche, ma tanto, possono osservarmi tutto il tempo che vogliono, più sto a casa e peggio può andare.

Durante l' ultimo anno, essendo tecnico-amministrativo e facendo psicoterapia, ho lavorato e vissuto quasi serenamente, nell' ultima visita però la commissione si è voluta solo esprimere con le limitazioni pefo e mi è crollato mezzo mondo addosso, perché il minimo pensiero di dover riprendere l' addestramento ed il rischio di ritornare nelle stesse condizioni che hanno innescato il tutto, mi crea disturbo.

Potevo semplicemente fare trasferimento temporaneo con la legge104 per mio figlio fino al 2031, accettare il giudizio, temporeggiare, ma qua è salute, non riesco più a contenere questa situazione della "Germania" che è diventata abbastanza logorante.

Sono quasi 4 anni che Padova fa verbali temporanei, e posso capire finché non ero operato e passato il periodo di osservazione, ma è passato anche quello e ancora niente, una cosa è certa, con la convalescenza il DPTS non si attenua, anzi da ottobre e' peggiorato per quello la psichiatra mi ha dato il farmaco che fino ad allora non prendevo.

Cerco di essere paziente e aspettare fine gennaio senza farmi coinvolgere troppo.

Grazie Ancora.

Oltre che poter parlare con il Presidente di Commissione, se è il caso, prendi in considerazione anche l'assistenza di un medico legale che possa fare il punto in Cmo.

[/i][/b]
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno..altri 90 giorni di convalescenza..col conteggio fatto e monitorato sia dalla maggiorità e sia dalla CMO.. a ieri ero a 570 giorni nel quinquennio..ho portato altra certificazione che attesta la cronicità della patologia..ho espresso tutto i miei problemi personali..si salute parlano le carte..ma non è stato sufficiente per avere un giudizio definitivo..mi ha detto il presidente della commissione che comunque avendo la cds per la patologia precedente in A8..se la patologia psichica dovrebbe "diminuire" si può valutare il rientro in servizio con le limitazioni o direttamente la forma parziale..tutto a parole..a fatti tra 90 giorni saranno 660 nel quinquennio..la terapia farmacologica la sto facendo io..e nonostante un trauma subito documentato e tutte le conseguenze.. bisognerà aspettare per una decisione..essendo a suo avviso un militare che merita almeno il rispetto di avere la possibilità di riprendersi per rientrare in servizio..quel servizio che gli ho già espresso mi mette a disagio e che mi ha purtroppo condizionato a tal punto da valutare direttamente un eventuale transito. Vedremo che succede fra 3 mesi.. ovviamente porterò altra certificazione sia cardiologica e sia psichiatrica..nel frattempo continuerò la terapia e spero di restare il più tranquillo possibile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Stai tranquillo e pensa a curarti bene.

I migliori Auguri per la tua Salute.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille
Rispondi