Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Domanda pensione privilegiata

Massimino22
Sostenitore
Sostenitore

Domanda pensione privilegiata

Messaggio da Massimino22 »

Salve a tutti, volevo una spiegazione da qualche esperto se possibile, in pratica dopo la riforma ed il rifiuto al transito ruolo civile presento domanda di pensione privilegiata, che già stata concessa dalla CMO con verbale di riforma A7 a vita. Faccio domanda di pensione di privilegio all inps e sempre inps mi manda comunicazioni di essere sottoposto di nuovo a visita medica cmo .. io pensavo che siccome mi è stata riconosciuta causa di servizio A7 a vita dalla cmo sul verbale di congedo di riforma.! non c’era più bisogno di dover effettuare ulteriori visite .. questo servizio però è stato fatto tutto dall inps da un funzionario che si occupa di dipendenti della PA. In verità non capisco il nesso ..
ovviamente nessuno ancora mi deve convocare mi è arrivata solo notifica di comunicazione che l inps ha richiesto visita cmo per pensione privilegiata . In attesa di risposta un caloroso saluto a tutti voi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione Esercito a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Massimino22 ha scritto: sab dic 14, 2024 10:56 pm Salve a tutti, volevo una spiegazione da qualche esperto se possibile, in pratica dopo la riforma ed il rifiuto al transito ruolo civile presento domanda di pensione privilegiata, che già stata concessa dalla CMO con verbale di riforma A7 a vita. Faccio domanda di pensione di privilegio all inps e sempre inps mi manda comunicazioni di essere sottoposto di nuovo a visita medica cmo .. io pensavo che siccome mi è stata riconosciuta causa di servizio A7 a vita dalla cmo sul verbale di congedo di riforma.! non c’era più bisogno di dover effettuare ulteriori visite .. questo servizio però è stato fatto tutto dall inps da un funzionario che si occupa di dipendenti della PA. In verità non capisco il nesso ..
ovviamente nessuno ancora mi deve convocare mi è arrivata solo notifica di comunicazione che l inps ha richiesto visita cmo per pensione privilegiata . In attesa di risposta un caloroso saluto a tutti voi.

Ciao !

L'esposizione non è chiara, per cui, la Tab A 7 ascritta dalla CMO, risulta già "SI" dipendente con decreto del comitato di verifica ?

Inoltre, in quale circostanza la Cmo ha proceduto alla ascrizione della A7 anche ai fini della Pensione privilegiata ordinaria ?

Forse, prima della riforma e durante l'aspettativa, avevi presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ?

Oppure, questa A7 è in ex mod C ? o diversamente una Si dipendente ma non ascritta ?

Massimino22
Sostenitore
Sostenitore

Ciao nonno Alberto grazie per avermi risposto, la domanda di causa di servizio fu presentata in passato non con mod C
E mi riconosciuta dal comitato di verifica con tab A8 e con equo indennizzo, la riforma mi è stata fatta dalla cmo per anche per altre patologie non per causa di servizio, ma nel verbale di riforma la cmo mi ha aumentato la tabella e me l’ha passata ad A7 a vita. La domanda di pensione presentata è stata quella ordinaria, poi in seguito ho fatto domanda di pensione di privilegio .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massimino22 ha scritto: dom dic 15, 2024 1:35 pm Ciao nonno Alberto grazie per avermi risposto, la domanda di causa di servizio fu presentata in passato non con mod C
E mi riconosciuta dal comitato di verifica con tab A8 e con equo indennizzo, la riforma mi è stata fatta dalla cmo per anche per altre patologie non per causa di servizio, ma nel verbale di riforma la cmo mi ha aumentato la tabella e me l’ha passata ad A7 a vita. La domanda di pensione presentata è stata quella ordinaria, poi in seguito ho fatto domanda di pensione di privilegio .

Ciao !

Effettivamente, questo criterio di ascrizione, crea non poche problematiche per la ppo ed anche per l'inps, poiché, di fatto tu hai già una 8° si dipendente, ma che è stata cumulata con patologia che ancora non sono state valutare dal comitato di verifica.

Inoltre, da capire attraverso il verbale se tali patologie siano state già ascritte anche ai fini di Ppo qualora riconosciute si dipendenti.

Quindi, per darti una risposta corretta é opportuno vedere il verbale, se non hai problemi copri i dati anagrafici e me lo invii in mp.
Massimino22
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per la disponibilità nonno Alberto , ti ho girato la tabella come mi chiedevi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massimino22 ha scritto: dom dic 15, 2024 2:49 pm Grazie per la disponibilità nonno Alberto , ti ho girato la tabella come mi chiedevi

Non è arrivato nulla
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massimino22 ha scritto: sab dic 14, 2024 10:56 pm Salve a tutti, volevo una spiegazione da qualche esperto se possibile, in pratica dopo la riforma ed il rifiuto al transito ruolo civile presento domanda di pensione privilegiata, che già stata concessa dalla CMO con verbale di riforma A7 a vita. Faccio domanda di pensione di privilegio all inps e sempre inps mi manda comunicazioni di essere sottoposto di nuovo a visita medica cmo .. io pensavo che siccome mi è stata riconosciuta causa di servizio A7 a vita dalla cmo sul verbale di congedo di riforma.! non c’era più bisogno di dover effettuare ulteriori visite .. questo servizio però è stato fatto tutto dall inps da un funzionario che si occupa di dipendenti della PA. In verità non capisco il nesso ..

Ciao !

Il verbale è corretto e completo di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria a vita e non suscettibile a miglioramento.

È molto probabile, che il funzionario che si occupa di dipendenti della PA, abbia, erroneamente associato la lettera A che indica altra patologia N.C., e che non da alcun miglioramento di tabella.

Comunque è ulteriormente ribadito nella sezione ascrivibilità complessiva, dove viene indicata la patologia nr. 1 N.C. e la nr. 2, in A7 tra l'altro stabilizzata alla data del 2/3/2017.

Tranquillo, non devi più essere visitato, mentre l'inps deve procedere con i conteggi per una ppo da 7 cat.

tutt'al più, puoi portare in visione se non già allegato alla domanda di ppo, anche il decreto di riconoscimento causa di servizio Tab A8 e relativo equo indennizzo,ciò a dimostrazione che la Tab A7 è in riscontrato aggravamento della precedente A8.

Concludo, nulla c'entrano le non classificate, che solo qualora già riconosciute dal comitato di verifica, potrai senza limite di tempo, fare domanda di ascrizione a tabella, categoria, equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.

Questa domanda va fatta tramite ex ufficio.

Massimino22
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno Gentilissimo Nonno Alberto, grazie per la esaustiva risposta. Ti faccio sapere che anche l’altra causa di servizio NC mi è stata già valutata dal comitato di verifica con decreto, però non hanno è stata ascritta a tabella, potrebbe essere oggetto di valutazione a Bari ? Ai fini dell iscrizione tabellare ? E per l’aumento della percentuale di invalidità ? Tengo anche precisare che la domanda di privilegiata è stata fatta solo ed esclusivamente per la patologia riconosciuta a vita come da verbale, anche se nella stessa domanda l’impiegato che ha inoltrato, ha inserito anche decreto di causa di servizio NC.
Rimane fatto che non mi va di fare una passeggiata a Bari e comprensive spese 💸 inutilmente .. visto che ancora percepisco nemmeno l’ordinaria. Spero di essere stato abbastanza chiaro, resto in attesa di una tua risposta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massimino22 ha scritto: mar dic 17, 2024 11:25 am Buongiorno Gentilissimo Nonno Alberto, grazie per la esaustiva risposta. Ti faccio sapere che anche l’altra causa di servizio NC mi è stata già valutata dal comitato di verifica con decreto, però non hanno è stata ascritta a tabella, potrebbe essere oggetto di valutazione a Bari ? Ai fini dell iscrizione tabellare ? E per l’aumento della percentuale di invalidità ? Tengo anche precisare che la domanda di privilegiata è stata fatta solo ed esclusivamente per la patologia riconosciuta a vita come da verbale, anche se nella stessa domanda l’impiegato che ha inoltrato, ha inserito anche decreto di causa di servizio NC.
Rimane fatto che non mi va di fare una passeggiata a Bari e comprensive spese 💸 inutilmente .. visto che ancora percepisco nemmeno l’ordinaria. Spero di essere stato abbastanza chiaro, resto in attesa di una tua risposta.
Ciao !

Faccio una breve sintesi :

Le cause di servizio " N.C." già deliberate dal Comitato di verifica, possono, senza limite di tempo, a DOMANDA DELL'INTERESSATO, inoltrare all'ex ufficio come segue :

Domanda di ascrizione a tabella e categoria, di equo indennizzo e contestuale ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, della causa di servizio ( scrivi la infermità) N.C.,"SI" dipendente come da decreto nr. ___________datato __________di ____________-( puoi indicare il decreto del comitato di verifica o quello dell'amministrazione.

E, poi scrivi, in relazione all'infermità in narrativa, dagli accertamenti diagnostici /sanitari, la stessa risulta è risultata aggravata.

Si allega certificazione sanitaria.

Data _________________firma ________________

NB: poiché c'è la richiesta di equo indennizzo, la certificazione sanitaria allegata non deve avere più di 6 mesi dal rilascio, poiché l'equo verrebbe dichiarato "intempestivo".

Quindi, ciò detto, il Signore impiegato Inps, non deve attendere alcun altro riscontro , anche sull'altra patologia indicata dalla CMO, poiché essendo una N.C, sia riconosciuta che non, di fatto non altera alcun tabella A.

. Ti faccio sapere che anche l’altra causa di servizio NC mi è stata già valutata dal comitato di verifica con decreto, però non hanno è stata ascritta a tabella, potrebbe essere oggetto di valutazione a Bari ? Ai fini dell iscrizione tabellare ?

Perché la CMO di Bari dovrebbe valutare una NC d'ufficio?

Oppure, hai fatto precedente domanda di ascrizione ?

Inoltre, c'è un ulteriore verbale della Cmo ?
Massimino22
Sostenitore
Sostenitore

No Nonno Albero non ho fatto nessuna domanda di iscrizione tabellare al momento, l’unica domanda che ho fatto è stata quella della pensione privilegiata, e questo mi fa pervenire comunicazione da INPS per essere sottoposto a visita medica a Bari 🤷‍♂️ ha richiesto anche documentazione reparto per inviare CMO di Bari .. la data però non mi è pervenuta .. ma non capisco il motivo .. io comunque non ho voglia di affrontare ulteriori spese a riguardo (visto che non mi pagano da 4 mesi oramai ) però provvederò a fare domanda di iscrizione a tabella al mio reparto, (anche se mi avevano detto che si doveva fare all inps essendo riformato). Questa è un’altra cosa che nemmeno mi risulta! È come infatti i tuoi riscontri sono molto chiari . Non ho altri verbali in possesso solo quello che ti ho girato, ovviamente ho mandato la parte di interesse, se poi ti serve completo te lo posso girare in PV . Grazie ancora Nonno Alberto sei e siete veramente molto gentili .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massimino22 ha scritto: mar dic 17, 2024 1:30 pm No Nonno Albero non ho fatto nessuna domanda di iscrizione tabellare al momento, l’unica domanda che ho fatto è stata quella della pensione privilegiata, e questo mi fa pervenire comunicazione da INPS per essere sottoposto a visita medica a Bari 🤷‍♂️ ha richiesto anche documentazione reparto per inviare CMO di Bari .. la data però non mi è pervenuta .. ma non capisco il motivo .. io comunque non ho voglia di affrontare ulteriori spese a riguardo (visto che non mi pagano da 4 mesi oramai ) però provvederò a fare domanda di iscrizione a tabella al mio reparto, (anche se mi avevano detto che si doveva fare all inps essendo riformato). Questa è un’altra cosa che nemmeno mi risulta! È come infatti i tuoi riscontri sono molto chiari . Non ho altri verbali in possesso solo quello che ti ho girato, ovviamente ho mandato la parte di interesse, se poi ti serve completo te lo posso girare in PV . Grazie ancora Nonno Alberto sei e siete veramente molto gentili .
Premesso che, quando c'è una domanda di ppo, l'inps chiede al proprio reparto, riscontro della documentazione attestante riconoscimento, decreto ecc.. ecc..

Inoltre, nel verbale in frontespizio c'è il "riepilogo delle infermità/ lesioni già giudicate SI/NO ai fini della dipendenza da causa di servizio, tempestività domanda e nel riquadro P. V. - Mod o provvedimento definitivo, sono indicati i decreti o adunanze del comitato di verifica, con relativa data e l'amministrazione che lo ha emesso,altresì, vengono indicate anche quelle in corso.

Ora, come to ho gia scritto se non già allegato il decreto dell'8° con relativo equo indennizzo che richiama la patologia aggravata e ascritta alla A7, lo puoi inviare a corredo della domanda, anche se il tutto è superfluo, poiché l'amministrazione dovrà riscontrare tutta la documentazione atta alla richiesta di ppo.

Quindi, non devi andare in nessuna Cmo, il verbale è corretto e definitivo per la PPO.

Mentre, come mai sei senza stipendio da 4 mesi ?

Quando hai presentato domanda di pensione ordinaria di inabilità ?

Massimino22
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Nonno Alberto per le delucidazioni 🙏 sto da agosto e la domanda di pensione l’ho presentata a maggio, da portale inps mi dice che è in liquidazione definitiva ma già da tempo però non arriva nulla.. mi hanno fatto aspettare il decreto (che non è nemmeno definitivo ) dicono che è ancora in osservanza dell organo di controllo .. mi è arrivato solo un decreto provvisorio .. ma solo da quando mi è arrivato quel decreto si è mosso qualcosa con i conteggi .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Massimino22 ha scritto: mar dic 17, 2024 4:47 pm Grazie Nonno Alberto per le delucidazioni 🙏 sto da agosto e la domanda di pensione l’ho presentata a maggio, da portale inps mi dice che è in liquidazione definitiva ma già da tempo però non arriva nulla.. mi hanno fatto aspettare il decreto (che non è nemmeno definitivo ) dicono che è ancora in osservanza dell organo di controllo .. mi è arrivato solo un decreto provvisorio .. ma solo da quando mi è arrivato quel decreto si è mosso qualcosa con i conteggi .
Ciao !

Fai in serata, un controllo nel sito Inps e poi due righe a ( INPS RISPONDE), scrivendo , in relazione alla mia istanza di pensione ordinaria di inabilità, inoltrata dal mese di Maggio 2024, chiedo quali siano le tempistiche di erogazione del primo rateo pensionistico.

Inoltre, chiedi un conteggio nella sezione calcoli pensionistici, uno come rateo normale e uno con la ppo di 7° categoria,almeno avrai un'idea della pensione.

Sono certo che a breve ti verrà accreditata.

Massimino22
Sostenitore
Sostenitore

Grazie di tutto Nonno Alberto, scusami se non ti ho risposto in precedenza, purtroppo mi si era rotto anche il cellulare .( Tanto per cambiare .!) grazie ancora per la tua gentilezza, e tanti auguri di buon anno a tutti.
Rispondi