CMO Tabella
-
Christian9000
- Altruista

CMO Tabella
Buonasera.
La CMO di Milano mi ha riformato con tabella A8 rivedibile tra 4 anni e ha girato tutto a Roma.
Ho rifiutato il passaggio e ho inviato tramite portale inps richiesta di pensione di inabilità.
Per poter chiedere la privilegiata legata alla tabella devo pertanto attendere l'esito del comitato?
La CMO di Milano mi ha riformato con tabella A8 rivedibile tra 4 anni e ha girato tutto a Roma.
Ho rifiutato il passaggio e ho inviato tramite portale inps richiesta di pensione di inabilità.
Per poter chiedere la privilegiata legata alla tabella devo pertanto attendere l'esito del comitato?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: CMO Tabella
Ciao !
Christian9000 ha scritto: gio dic 12, 2024 11:03 pm Buonasera.
Chiedo, avevi fatto domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ?
È nell'occasione di riforma la Cmo ti ha ascritto una 8° tab ai fini della Pensione privilegiata.
Inoltre, la riforma è arrivata entro quale mese di aspettativa continuata ?
-
Christian9000
- Altruista

Ciao. Sì, ho fatto richiesta di riconoscimento CDS ancora al vaglio a Roma. Per quanto riguarda la riforma, nell'ultimo verbale c'è scritto "... Giunge all'attenzione di questa CMO... al termine di periodo di assenza del servizio di giorni 735 complessivi per la patologia". E poi c'è scritto "ai fini del computo del periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio di valutazione ha usufruito, alla data del 13/2/2024, di giorni 689 complessivi" . Quindi sono stato riformato dopo due anni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Christian9000 ha scritto: dom dic 15, 2024 6:21 pm Ciao. Sì, ho fatto richiesta di riconoscimento CDS ancora al vaglio a Roma. Per quanto riguarda la riforma, nell'ultimo verbale c'è scritto "... Giunge all'attenzione di questa CMO... al termine di periodo di assenza del servizio di giorni 735 complessivi per la patologia". E poi c'è scritto "ai fini del computo del periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio di valutazione ha usufruito, alla data del 13/2/2024, di giorni 689 complessivi" . Quindi sono stato riformato dopo due anni.
Dopo il primo rateo pensionistico, potrai, portando in visione il verbale di riforma della Cmo, presentare presso il patronato o direttamente dal sito Inps, domanda di ppo.
L'istanza resterà in stand-by, se riconosciuta l'inps ti pagherà, indicando la decorrenza, come unica soluzione le 4 annualità di ppo, diversamente, rigetta e archivia dando notizia.
In caso di riconoscimento, 6 mesi prima della scadenza delle 4 annualità, presenta al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.
Poiché c'è la revisione dell'equo indennizzo, la domanda va tramite ex ufficio, diversamente quando non c'è revisione ma solo aggravamento ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, l'istanza va fatta presso il patronato o sito Inps chiedendo la definizione.
-
Christian9000
- Altruista

Grazie. 
-
Christian9000
- Altruista

Quindi la tabella è legata alla CDS. Pensavo fossero separate.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Christian9000 ha scritto: lun dic 16, 2024 2:05 pm Quindi la tabella è legata alla CDS. Pensavo fossero separate.
Sono due cose diverse, ma poiché l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria è solo di 4 annualità, 6 mesi prima di detta scadenza che avrà una data di decorrenza da parte dell'INPS, potrai presentare al patronato, domanda di aggravamento e definizione della ppo.
Mentre il riconoscimento ai fini dell'equo indennizzo, ti darà modo di presentare entro 5 anni dalla notifica del decreto di e.i, domanda di aggravamento, revisione equo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata,questa istanza, va presentata tramite ex ufficio.
Le due istanze, una al patronato e una all'ex ufficio, hanno lo stesso obiettivo cioè quello di conseguire una ppo a vita, oltre ad una revisione di equo indennizzo se risulterà aggravata, in questo caso a una A7., diversamente, potrà essere confermata ai soli fini di ppo l'8 ° , a vita.
-
Christian9000
- Altruista

Ho capito. Quindi ora devo aspettare l'esito di Roma per la CDS e poi tra 3 anno e mezzo presentare domanda di aggravamento al patronato, portando i certificati. Diciamo ch ho tempo per fare tutto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Christian9000 ha scritto: lun dic 16, 2024 3:15 pm Ho capito. Quindi ora devo aspettare l'esito di Roma per la CDS e poi tra 3 anno e mezzo presentare domanda di aggravamento al patronato, portando i certificati. Diciamo ch ho tempo per fare tutto![]()
Questo messaggio te l'ho scritto domenica alle ore 8,14 pm.
Dopo il primo rateo pensionistico, potrai, portando in visione il verbale di riforma della Cmo, presentare presso il patronato o direttamente dal sito Inps, domanda di ppo.
L'istanza resterà in stand-by, se riconosciuta l'inps ti pagherà, indicando la decorrenza, come unica soluzione le 4 annualità di ppo, diversamente, rigetta e archivia dando notizia.
In caso di riconoscimento, 6 mesi prima della scadenza delle 4 annualità, presenta al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.
Poiché c'è la revisione dell'equo indennizzo, la domanda va tramite ex ufficio, diversamente quando non c'è revisione ma solo aggravamento ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, l'istanza va fatta presso il patronato o sito Inps chiedendo la definizione.
-
Christian9000
- Altruista

I miei tre anni di attesa erano riferiti a dopo aver portato in Inps o al patronato il verbale cmo. Fino a quando non conosco l'esito della CDS non posso fare altro