Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Informazioni procedure dopo riforma.

alfiere12
Disponibile
Disponibile

Re: Informazioni procedure dopo riforma.

Messaggio da alfiere12 »

Grazie nonno Alberto, chiarissimo!
alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Buongiorno Navy, darò un'occhiata al portale inps. Ma si può fare anche la domanda per la privilegiata?
alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Buongiorno, vorrei una delucidazione. Guardando sul sito inps, nella pagina dedicata alla presentazione delle domande di pensione, riguardo alla pensione di inabilità ci sono due opzioni. La prima è: "Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici (art. 2, comma 12, legge 335/95)", la seconda è semplicemente "Pensione di inabilità". Mi chiedo qual'è quella corretta da fare? Lo chiedo anche nel caso in cui decidessi di rivolgermi al caf, per evitare che sbaglino loro. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Questa la tipologia corretta per chi viene riformato che ha rifiutato il transito nei ruoli civili.
PENSIONE ORDINARIA DI INABILITÀ PROFICUO LAVORO/MANSIONI GESTIONE PUBBLICA.

Tutt'altra cosa è la "Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici (art. 2, comma 12, legge 335/95)" Infatti detta legge prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».
La sopracitata legge comporta l'attribuzione di un bonus o di un'anzianità come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.
alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Ti ringrazio mauri !
alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Buonasera, vorrei un'informazione. Per fare la domanda di pensione al caf bisogna presentare "L'estratto del verbale BL/S" che mi è stato consegnato dalla cmo il giorno della riforma, o il verbale BL/S completo che ho ricevuto qualche giorno dopo via pec dalla cmo. Lo chiedo perché nel verbale completo sono presenti tutta una serie di dati sensibili riguardanti la diagnosi della patologia sofferta e consegnarlo all'impiegato del caf mi sembra inopportuno. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

alfiere12 ha scritto: dom dic 15, 2024 6:11 pm Buonasera, vorrei un'informazione. Per fare la domanda di pensione al caf bisogna presentare "L'estratto del verbale BL/S" che mi è stato consegnato dalla cmo il giorno della riforma, o il verbale BL/S completo che ho ricevuto qualche giorno dopo via pec dalla cmo. Lo chiedo perché nel verbale completo sono presenti tutta una serie di dati sensibili riguardanti la diagnosi della patologia sofferta e consegnarlo all'impiegato del caf mi sembra inopportuno. Grazie
Ciao !

@alfiere12

Nota dolente, senza nulla togliere al personale dei patronati, certamente se pensiamo al doppio certificato medico al personale titolato a trattare i dati.., alla conservazione... ecc... ecc., c'è da riflettere.

Comunque, puoi utilizzare anche l'estratto, poiché l'inps chiederà riscontro alla Amministrazione di apparenza.

Diversamente, fai la domanda direttamente dal sito inps.
alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Ok grazie nonno Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alfiere12 ha scritto: dom dic 15, 2024 7:00 pm Ok grazie nonno Alberto

Sono certo, che sei in grado di farti la domanda direttamente dal sito, la pensione che dovrai chiedere è

PENSIONE ORDINARIA DI INABILITÀ PROFICUO LAVORO/MANSIONI GESTIONE PUBBLICA.

alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Buonasera, sto provando a fare la domanda di pensione sul sito inps, e sono arrivato a una schermata dove chiede relativanente all'anno 2025 "Rinuncio a dichiarare i redditi per tutti i soggetti" e mi chiede di indicare SI/NO. A cosa si riferisce? cosa bisogna mettere? Grazie per l'aiuto
alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Buongiorno, mi chiedevo se per il tfs bisogna presentare una domanda oppure calcolo e pagamento sono in automatico. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alfiere12 ha scritto: lun dic 16, 2024 9:23 am Buongiorno, mi chiedevo se per il tfs bisogna presentare una domanda oppure calcolo e pagamento sono in automatico. Grazie
Vengono conteggiati con la domanda di pensione.
alfiere12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfiere12 »

Buongiorno nonno Alberto, in merito alla domanda che ho postato ieri sera potresti darmi qualche delucidazione. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alfiere12 ha scritto: lun dic 16, 2024 10:22 am Buongiorno nonno Alberto, in merito alla domanda che ho postato ieri sera potresti darmi qualche delucidazione. Grazie

Il SI/NO non è banale, è opportuno un consulto con il patronato poiché è legato ai redditi.

Nelle procedure da me conosciute, si indicavano eventuali redditi aggiuntivi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
alfiere12 ha scritto: dom dic 15, 2024 10:54 pm Buonasera, sto provando a fare la domanda di pensione sul sito inps, e sono arrivato a una schermata dove chiede relativanente all'anno 2025 "Rinuncio a dichiarare i redditi per tutti i soggetti" e mi chiede di indicare SI/NO. A cosa si riferisce? cosa bisogna mettere? Grazie per l'aiuto
Se non sei sicuro della procedura corretta, fai prima a rivolgerti al Patronato (prestazione completamente gratuita) con al seguito la relativa documentazione.
Rispondi