Età pensionabile
Età pensionabile
Salve,
scrivo a chi è più informato di me chiedendo di conoscere ad oggi, 14 dicembre 2024, quale sia l'età massima per essere collocato a riposo e quindi ottenere la pensione di vecchiaia.
Il simulatore, presente su IRIDE, mi dice che il 01.08.1966 avrò raggiunto i 60 e quindi otterrò la pensione di vecchiaia.
Su alcuni siti ho letto che la pensione di vecchiaia la si ottiene al raggiungimento di 60 anni e 7 mesi e non a 60 anni come invece dice il simulatore.
Qual'è la data corretta?
Dimenticavo di dire che mi sono arruolato nel Corpo il 10.10.1990 e sono nato il 01.08.1966.
Grazie
Armando
scrivo a chi è più informato di me chiedendo di conoscere ad oggi, 14 dicembre 2024, quale sia l'età massima per essere collocato a riposo e quindi ottenere la pensione di vecchiaia.
Il simulatore, presente su IRIDE, mi dice che il 01.08.1966 avrò raggiunto i 60 e quindi otterrò la pensione di vecchiaia.
Su alcuni siti ho letto che la pensione di vecchiaia la si ottiene al raggiungimento di 60 anni e 7 mesi e non a 60 anni come invece dice il simulatore.
Qual'è la data corretta?
Dimenticavo di dire che mi sono arruolato nel Corpo il 10.10.1990 e sono nato il 01.08.1966.
Grazie
Armando
Re: Età pensionabile
Ciao, ti ringrazio per la risposta che mi rende felice e soddisfatto.
Perdonami però se approfitto della tua disponibilità per chiedere quale sia la procedura da dover seguire per ottenere una bozza di conteggi onde comprendere quale sarà, in soldoni, la mia pensione futura.
Ancora grazie e buon fine settimana.
Armando
Perdonami però se approfitto della tua disponibilità per chiedere quale sia la procedura da dover seguire per ottenere una bozza di conteggi onde comprendere quale sarà, in soldoni, la mia pensione futura.
Armando
@armando
Per il biennio 2025-2026 il personale sottufficiale e truppa del nostro comparto, che ha maturato i requisiti necessari di almeno 36 anni di anzianità contributiva utile, la pensione di vecchiaia (limite di età) è confermata a 60 anni di età.
Per il biennio 2025-2026 il personale sottufficiale e truppa del nostro comparto, che ha maturato i requisiti necessari di almeno 36 anni di anzianità contributiva utile, la pensione di vecchiaia (limite di età) è confermata a 60 anni di età.
Grazie ma se io considero il giorno di arruolamento ed il giorno del mio 60° compleanno viene fuori che avrò maturato, tra il 10/10/1990 ed il 1/8/2026, 35 anni ,9 mesi e 22 giorni.
E quindi cosa comporta ciò??
E quindi cosa comporta ciò??
Nei requisiti necessari ci rientri abbondantemente.
Per anzianità contributiva utile s'intende, servizio effettivo più 5 anni figurativi più eventuale periodo ricongiunto.
Per anzianità contributiva utile s'intende, servizio effettivo più 5 anni figurativi più eventuale periodo ricongiunto.
Grazie,
non immagini neanche il terrore che ho passato in questi pochi istanti nell'attesa di poter ricevere una informazione precisa.
Ringrazio tutti i colleghi e non che si sono offerti di rispondere alle mie domande peraltro, forse anche banali ma delle quali non mi sono mai interessato.
Armando
non immagini neanche il terrore che ho passato in questi pochi istanti nell'attesa di poter ricevere una informazione precisa.
Ringrazio tutti i colleghi e non che si sono offerti di rispondere alle mie domande peraltro, forse anche banali ma delle quali non mi sono mai interessato.
Armando
Ciao Maurizio, visto che si discute di età contributiva e anagrafica, ad un collega pare gli abbiano riferito che al compimento dei suoi 60 anni anagrafici(2029), perderà una parte pensionistica , inerente il suo mancato raggiungimento dei 40 anni contributivi, esattamente raggiungerà i 39 e 7 mesi!!!
Inutili le mie rassicurazioni... pare che qualche amministrativo, lo abbia convinto della perdita effettiva sul compenso pensionistico per la mancanza del raggiungimento dei 40 anni.
Tu cosa puoi aggiungere e secondo te perché personale specializzato in questioni pensionistiche, dica tali corbellerie o veramente cambierà qualcosa nel prox recente futuro??
Un abbraccione e buona domenica.
Lino.
PS.Puoi rispondere anche settimana prox.

Per Aspera ad Astra!!!!
Grazie Maurizio, per la pronta risposta ...
Si in effetti è risaputo che vi sia una disinformazione assurda....
Però quando mi parlano di personale che tratta la materia , faccio sempre un passo indietro....

Buona domenica!!!
Si in effetti è risaputo che vi sia una disinformazione assurda....
Però quando mi parlano di personale che tratta la materia , faccio sempre un passo indietro....
Buona domenica!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA