Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Calcolo pensione e tfr x riforma

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Calcolo pensione e tfr x riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Patinter ha scritto: ven mar 29, 2024 1:41 pm Ciao,ho un modello c e successivamente ho chiesto l'equo indennizzo e il comitato di verifica di Roma mi ha dato unatantum in €.... e tabella B,poi in seguito ho chiesto l'aggravamento per avere la tabella A,ma la cmo di ha confermato la tabella B.

[b]Quando sarai in pensione, presenta presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria portando in visione copia il decreto di riconoscimento e copia equo indennizzo.

Verrai riconvocato in CMO per la rivalutazione della patologia, tranne che..... in sede di riforma la CMO ascrive direttamente nella sezione EI /PP la tabella B con le relative annualità..

[/b]
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Patinter ha scritto: ven mar 29, 2024 1:43 pm Per lo stato ansioso in atto ho chiesto la causa di servizio con equo indennizzo,vedremo come finirà.
Be'... considerata l'età anagrafica a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, avrai sicuramente presentato contestuale ascrizione anche ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria avendo già la Tab B...
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Scusa,non capisco,per avere la ppo non devi avere la tabella A,io ho la tabella B e l'aggravamento non me lo hanno dato confermando la tabella B,invece ho presentato la causa di servio con equo indennizzo x lo stato ansioso attualmente in corso,io so in caso di accettazione di causa di servio non va in tabella o sbaglio.
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Proprio adesso controllando nei vari documenti ho visto che ho due cause di servizio con tabella B date da cmo,come dovrei fare x fare il cumulo e ottenere un'unica tabella A 8?
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei porre una domanda: in caso di riforma i giorni di congedo ordinario vengono retribuiti e invece i 4 giorni di festività soppresse anch'esse?
Io ho 65 giorni di congedo ordinario e 4 giorni di festività soppresse non goduti.
E se c'è qualche circolare o ricorso in merito a tutto questo cioè alle festività soppresse.
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ti allego la circolare del congedo ordinario fruito.
Se non ricordo male tempo fa qui sul forum avevo visto una sentenza riguardante la retribuzione anche dei 4 giorni di festività soppresse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Grazie,invece per quando riguarda da riformato i sei scatti oltre sul tfs si prendono al compimento dei 60, oppure li prendo al momento della riforma a 57 anni.E in soldoni come faccio a vedere di quanto mi aumenta la pensione in € con i sei scatti?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

I sei scatti sono sempre inseriti nella pensione annua lorda e quindi sul rateo pensionistico, sono presenti quale IMPORTO BENEFICI DL 165/97 Art.4 nel quadro II della determina INPS. Inoltre, per inabilità non devi nemmeno corrispondere le ritenute previdenziali fino al compimento dei sessant'anni, come invece avviene per anzianità.
La prima rata del TFS dell'importo lordo di 50.000 euro viene liquidata entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di pensione. La seconda rata dopo 12 mesi dal pagamento della prima.
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Buongiorno.
Domanda: se vengo riformato il 19 / 11/2024 ce la faccio a prendere stipendio e tredicesima di dicembre giorno 15 Dicembre oppure bloccano tutto in attesa dei conteggi?
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Buongiorno.
Sono stato riformato il 19/11/2024 dopo 11 mesi di aspettativa con la diagnosi "stato ansioso reattivo",adesso mi è arrivata la causa di servizio dell'ospedale militare con tabella A/8 categoria mi potete spiegare come funziona e come mi devo muovere.Non capisco cosa vuol dire nella casella indennità una tantum cosa vuol dire la dicitura "Ann/ta -4". Attualmente ho una causa di servizio con tabella B già pagata con ecoindennizzo con solo unatantum.Mi è arrivato il decreto di dispensa da Roma e nel frattempo ho già presentato la domanda di pensione al Caf.
Qualcuno che mi può delucidare come mi devo muovere.
Grazie della risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Patinter ha scritto: sab dic 14, 2024 2:48 pm Buongiorno.
Sono stato riformato il 19/11/2024 dopo 11 mesi di aspettativa con la diagnosi "stato ansioso reattivo",adesso mi è arrivata la causa di servizio dell'ospedale militare con tabella A/8 categoria mi potete spiegare come funziona e come mi devo muovere.Non capisco cosa vuol dire nella casella indennità una tantum cosa vuol dire la dicitura "Ann/ta -4". Attualmente ho una causa di servizio con tabella B già pagata con ecoindennizzo con solo unatantum.Mi è arrivato il decreto di dispensa da Roma e nel frattempo ho già presentato la domanda di pensione al Caf.
Qualcuno che mi può delucidare come mi devo muovere.
Grazie della risposta.

Ciao !

In sede di riforma, la CMO ha proceduto per la patologia indicata, alla contestuale ascrizione a Tab A8 ai fini dell'equo indennizzo e di 4 annualità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ora, dovrai attendere l'esito del comitato di verifica,se verrà riconosciuta ti pagheranno l'equo indennizzo e sei fai domanda di privilegiata i 4 anni.

Inoltre, dopo il primo rateo pensionistico, presenta presso il patronato, domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione copia del verbale di riforma dove è indicata l'infermità ascritta alla 8° e copia del decreto di riconoscimento causa di servizio della Tab B e relativo decreto di equo.

In quale anno è stata indennizzata la Tab B ?

Di quale infermità si tratta ?
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

La causa di servizio "discopatia lombare multiple con segni EMG di sofferenza radicolare tabella B con modello C nel 2015 e poi confermata dal comitato di verifica nel 2020 con equo indennizzo.
Nel 2023 ho chiesto l'aggravamento ma l'ospedale militare mi ha confermato sempre la tabella B.
Quindi che devo fare?
Devo aspettare la risposta del comitato di verifica oppure dopo la prima ratata della pensione posso presentare la privilegiata?
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

I 4 anni significa,che in tal caso mi daranno la privilegiata solo x 4 anni e quindi non a vita,oppure i 4 anni sono riferiti alle'equoindennizzo?
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Chiarisco una cosa.
Io sono stato inviato dall', amministrazione mia dal medico legale e successivamente il medico legale mia ha inviato c/0 l'ospedale militare con questa dicitura " discopatia lombare multipla con segni EMG di sofferenza radicolari e stato ansioso reattivo.
L'ospedale militare mi ha riformato com tutte e due diciture scrivendo che i problemi lombari già riconosciuti in causa di servizio con tabella b,invece x lo stato ansioso reattivo mi ha dato la tabella A/ 8 categoria con equo indennizzo.
Patinter
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Patinter »

Questo è quello che scritto l'ospedale militare
Rispondi