Buongiorno.
Gradirei cortesemente un chiarimento da parte degli esperti, in quanto ho un pò di confusione leggendo msg precedenti. In sintesi:
In pensione da Aprile 2019 per riforma (NO causa di svz) ente di appartenenza A.M. ; nel lontano 2002 ho avuto una Causa di svz SI riconosciuta dal Comitato Verifica con Tab B, mentre ero in servizio NON ho fatto aggravamento e NON ho preso Equo Indennizzo in quanto ho avuto risarcimento da Assicurazione A.M. tramite assistenza legale (ben superiore all'Equo indennizzo stesso quindi divieto di cumulabilità, si trattava di incidente stradale con mezzo militare).
Ora leggo di colleghi in pensione con Causa di Svz tab. B che hanno avuto dall'INPS indennità Una Tantum ed in effetti ho visto sul sito INPS apposita sezione dove richiederla; vorrei sapere per favore procedura per inoltro e se si viene inviati di nuovo in C.M.O. (nel mio caso Milano) oppure basta allegare l'esito positivo di riconoscimento del Comitato di Verifica (datato 2014). Grazie per eventuali risposte o condivisione di esperienze analoghe ed un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum.
Causa di svz Tab B
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di svz Tab B
Zio66 ha scritto: sab dic 14, 2024 2:34 pm Buongiorno.
Gradirei cortesemente un chiarimento da parte degli esperti, in quanto ho un pò di confusione leggendo msg precedenti. In sintesi:
In pensione da Aprile 2019 per riforma (NO causa di svz) ente di appartenenza A.M. ; nel lontano 2002 ho avuto una Causa di svz SI riconosciuta dal Comitato Verifica con Tab B, mentre ero in servizio NON ho fatto aggravamento e NON ho preso Equo Indennizzo in quanto ho avuto risarcimento da Assicurazione A.M. tramite assistenza legale (ben superiore all'Equo indennizzo stesso quindi divieto di cumulabilità, si trattava di incidente stradale con mezzo militare).
Ora leggo di colleghi in pensione con Causa di Svz tab. B che hanno avuto dall'INPS indennità Una Tantum ed in effetti ho visto sul sito INPS apposita sezione dove richiederla; vorrei sapere per favore procedura per inoltro e se si viene inviati di nuovo in C.M.O. (nel mio caso Milano) oppure basta allegare l'esito positivo di riconoscimento del Comitato di Verifica (datato 2014). Grazie per eventuali risposte o condivisione di esperienze analoghe ed un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum.
Ciao !
Con il decreto di riconoscimento causa di servizio, o prendi appuntamento presso un patronato e fai domanda di pensione privilegiata ordinaria, oppure la inoltri tramite sito inps.
Verrai convocato in CMO, e valutazione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Trattandosi di una causa di servizio di oltre 20 anni, dovrai dovrai fare nuovi accertamenti e se il caso integrare.
Se non in violazione con la tua privacy, di quale patologia si tratta ?
Grazie della risposta, come immaginavo; temo di infilarmi in un labirinto burocratico, riassumendo: il mero riconoscimento di una Causa di Servizio in qualsiasi data non comporta in automatico la corresponsione dell'indennità una tantum cessato il servizio attivo, bisogna sottoporsi ad accertamenti per valutare lo stato di salute ATTUALE, ovvero poco importa se nel 2002 hai letteralmente rischiato la pelle ma ad oggi problematica risolta non spetta niente (per info no patologia pregressa ma nel 2002 ho avuto frattura apofisi colonna vertebrale - frattura 2 costole - trauma cranico con circa 8 mesi di convalescenza). Grazie comunque, mi sono tolto un dubbio che avevo, saluti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@Zio66
Non ho compreso se è una risposta di polemica, la situazione è molto semplice, considerando anche il fatto che non ci sarà revisione di equo indennizzo.
Quindi, già hai perso dei soldi per non esserti attivato fin dal 2019.
Per cui, con copia decreto riconoscimento tab B e contestuale equo indennizzo, presenta domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, diversamente la fai dal sito inps.
Passerà un po di tempo prima che tu venga convocato in Cmo, nel frattempo fai il punto con il medico di famiglia, per gli accertamenti diagnostici da fare, ad esempio un RM e se il caso anche una elettromiografia, non è improbabile che sia sia anche dell'artrosi,e normale relazione da parte di ortopedico.
Qualora, non emerga un aggravamento, verrà confermata la Tab B con relative annualità di ppo, da 1 a 5 anni.
Cerca di essere scrupoloso, nel ridocumentare le varie patologie.
@Zio66
Non ho compreso se è una risposta di polemica, la situazione è molto semplice, considerando anche il fatto che non ci sarà revisione di equo indennizzo.
Quindi, già hai perso dei soldi per non esserti attivato fin dal 2019.
Per cui, con copia decreto riconoscimento tab B e contestuale equo indennizzo, presenta domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, diversamente la fai dal sito inps.
Passerà un po di tempo prima che tu venga convocato in Cmo, nel frattempo fai il punto con il medico di famiglia, per gli accertamenti diagnostici da fare, ad esempio un RM e se il caso anche una elettromiografia, non è improbabile che sia sia anche dell'artrosi,e normale relazione da parte di ortopedico.
Qualora, non emerga un aggravamento, verrà confermata la Tab B con relative annualità di ppo, da 1 a 5 anni.
Cerca di essere scrupoloso, nel ridocumentare le varie patologie.
Zio66 ha scritto: dom dic 15, 2024 2:21 pm Grazie della risposta, come immaginavo; temo di infilarmi in un labirinto burocratico, riassumendo: il mero riconoscimento di una Causa di Servizio in qualsiasi data non comporta in automatico la corresponsione dell'indennità una tantum cessato il servizio attivo, bisogna sottoporsi ad accertamenti per valutare lo stato di salute ATTUALE, ovvero poco importa se nel 2002 hai letteralmente rischiato la pelle ma ad oggi problematica risolta non spetta niente (per info no patologia pregressa ma nel 2002 ho avuto frattura apofisi colonna vertebrale - frattura 2 costole - trauma cranico con circa 8 mesi di convalescenza). Grazie comunque, mi sono tolto un dubbio che avevo, saluti.
...nessunissima polemica non mi permetterei mai... anzi ringrazio di nuovo dei precisi e sintetici chiarimenti. Cordiali saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Zio66 ha scritto: lun dic 16, 2024 1:31 pm ...nessunissima polemica non mi permetterei mai... anzi ringrazio di nuovo dei precisi e sintetici chiarimenti. Cordiali saluti
Zio,. Non sentirti amareggiato per il trattamento ricevuto, pensa alla salute che è la cosa più importante, e nel frattempo chiedi quello che ti spetta, fosse anche il valore simbolico di un caffè.
Se hai bisogno sono qui.
Auguroni.