Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

quinquennio mobile 730 o 913?

Rispondi
firosillo10
Sostenitore
Sostenitore

quinquennio mobile 730 o 913?

Messaggio da firosillo10 »

buonasera, sono un Sottocapo aiut. della marina militare con quasi 27 anni di servizio ed una cds dal 2022 decretata con tabella a7. ho cercato negli argomenti ma non riesco a farmi capace di quei 913gg che in alcune discussioni ho letto, poichè solo a conoscenza dei 730gg. vi sono circolari che chiariscano e fissino la certezza dei 913? e poi, ne approfitto per chiedere di rendermi consapevole di un altro argomento a me poco limpido e che spesso utilizzano , nei loro argomenti, i colleghi della Polizia Penitenziaria, e cioè, quello sui 3 mesi al rientro dall'aspettativa, che gli permetterebbe di ricalcolare la stessa dell' anno o quinquennio. spero che il mio quesito possa servire, grazie alla vostra risposta, a rendere più semplice e chiarificatore il mio, e magari di altri, dubbio. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: quinquennio mobile 730 o 913?

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Il personale appartenente al Ministero della Difesa non deve superare i 730-731 giorni di aspettativa nell'ultimo quinquennio mobile, altrimenti si decade ed è precluso il transito all'impiego civile nel caso si abbia pochi anni di servizio e la pensione sarebbe irrisoria.
I 913 giorni si riferiscono alle Forze di polizia ad ordinamento civile, quindi non è il tuo caso.
Per interrompere l'aspettativa continuata bisogna riacquisire l'idoneità al servizio ed assicurare una presenza superiore a 90 giorni compresa eventuale licenza ordinaria, così da ricalcolare in avanti l'aspettativa del quinquennio mobile.
Se sei interessato ti allego la relativa circolare.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

firosillo10 ha scritto: ven dic 13, 2024 7:21 pm buonasera, sono un Sottocapo aiut. della marina militare con quasi 27 anni di servizio ed una cds dal 2022 decretata con tabella a7. ho cercato negli argomenti ma non riesco a farmi capace di quei 913gg che in alcune discussioni ho letto, poichè solo a conoscenza dei 730gg. vi sono circolari che chiariscano e fissino la certezza dei 913? e poi, ne approfitto per chiedere di rendermi consapevole di un altro argomento a me poco limpido e che spesso utilizzano , nei loro argomenti, i colleghi della Polizia Penitenziaria, e cioè, quello sui 3 mesi al rientro dall'aspettativa, che gli permetterebbe di ricalcolare la stessa dell' anno o quinquennio. spero che il mio quesito possa servire, grazie alla vostra risposta, a rendere più semplice e chiarificatore il mio, e magari di altri, dubbio. Grazie

Ciao !

@firosillo10

Per il nostro comparto Militare, dopo i primi 45 giorni di riposo medico, vieni collocato in aspettativa continuata che non può superare i 730 giorni o 731 qualora anno bisestile.

Qualora, non si tratta di causa di servizio "si" dipendente, è opportuno presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica, non oltre poiché in caso di ascrizione a tabella e riconoscimento da parte del comitato di verifica, sarà dichiarato "intempestivo",precludendo anche lo scatto stipendiale.

Diversamente, si può fare domanda entro il 12 ° mese di aspettativa continuata, senza equo indennizzo (ma sarebbe un peccato).

La presentazione della domanda ha un duplice effetto, quello di vedersi riconoscere la causa di servizio con relativi benefici e tutelare lo stipendio, evitando la decurtazione stipendiale al 50 % dal 13 ° al 18° e ZERO dal 19° al 24°.

È chiaro che in caso che la causa di servizio non venga riconosciuta, l'amministrazione che ha 10 anni di tempo chiederà indietro l'eccedenza.

Inoltre, la domanda evita in caso di riforma e transito ai ruoli civili di restare ulteriori 5 mesi a stipendio decurtato, anche qui, se non riconosciuta bisognerà restituire.

Ulteriore accorgimento è verificare sempre con esattezza l'assenza nell'ultimo quinquennio mobile, quindi non superare i 730 o 731, poiché si decade precludendo il transito nei ruoli civili.

Concludo, qualora l'aspettativa sia fatta per la patologia già "SI" dipendente, non ci sarà alcuna decurtazione stipendiale, ma vale la regola dei 730 o 731.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Per questi motivi e anche altro, vi sono due diverse commissioni cmo per militari, e forze di polizia civili.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi