Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Informazioni su transito ruolo civile, PPO ed altro.

Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Informazioni su transito ruolo civile, PPO ed altro.

Messaggio da Karl1971 »

Buongiorno, il 12/12/2024 mi è stato notificato dalla Legione Puglia la mia richiesta di transito nei ruoli civili, faccio presente che leggendo il tutto mi sono nati dei dubbi su alcuni punti, vi inserisco allegati, volevo sapere siccome ho maturato il secondo assegno funzionale che sto percependo
Da ottobre in quanto maturato il 19/09/2024, mi verrà tolto?, poi andrò a percepire i nuovi aumenti previsti dal contratto 2022/24? Perché da quello che scrivono loro nell’allegato inserito il mio stipendio è stato congelato al 25/03/2024 giorno della non idoneità perfavore se potete darmi delucidazioni in merito grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Scusatemi siccome non riesco al allegare i file vi scrivo quello che mi hanno notificato, perfavore se potete darmi delucidazioni in merito alle domande fatte al messaggio scritto in precedenza, grazie.
La S.V. Il 25/03/2024 veniva:
1-nel contesto di procedimento di riconoscimento dip. C.s. Di infermità, giudicata dalla CMO permanentemente non idoneo al SMI in modo parziale con l’opzione di aderire al transito nei ruoli civili qualora quella
Infermità fosse stata riconosciuta NON dip. C.s.
2-conseguentemente, in attesa della definizione della procedura di riconoscimento dip c.s collocata da questo ufficio nella posizione di aspettativa speciale, ai sensi dell’art19, ci 3, del DPR 29/10/2001 n. 461,
A-12.11.2024 riceveva notifica del diniego del riconoscimento di dipendenza c.s. Della stessa infermità;
Il 04/12/2024 presentava istanza per usufruire del transito nelle aree funzionali.
Ciò premesso al fine di regolarizzare la sua posizione di Stato questa Legione:
- con determina odierna ha provveduto a sanzionare nella competenza il periodo di aspettativa speciale ex art. 19 co3 dpr 461/2001, dal 25/03/2024 (data di riforma parziale) al 11/11/2024 ( giorno che precede la notifica di diniego ric. C.s.) pari a 232 giorni.
- ha interessato l’istruttoria per il transito ruoli civili;
3-In ordine all’istanza di transito, si soggiunge che, ai sensi dell’art2, ci. 3 e 7, D. Intermedi. 18 aprile 2002, in attesa delle determinazioni del citato Persociv:
- Nei confronti della S.V. È SOSPESA l’applicazione di tutte le disposizioni riguardanti modifiche di posizione di Stato o di avanzamento;
- la S.V. PERMANE nella posizione di aspettativa con il trattamento economico goduto all’atto del giudizio di non idoneità.
Tale periodo di aspettativa NON è COMPUTABILE nel limite massimo di due anni nel quinquennio 730 gg previsto per tale istituto dalla normativa vigente, e non va a cumularsi con altri periodi di aspettativa fruiti ad altro titolo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Karl1971 ha scritto: ven dic 13, 2024 10:43 am Buongiorno, il 12/12/2024 mi è stato notificato dalla Legione Puglia la mia richiesta di transito nei ruoli civili, faccio presente che leggendo il tutto mi sono nati dei dubbi su alcuni punti, vi inserisco allegati, volevo sapere siccome ho maturato il secondo assegno funzionale che sto percependo
Da ottobre in quanto maturato il 19/09/2024, mi verrà tolto?, poi andrò a percepire i nuovi aumenti previsti dal contratto 2022/24? Perché da quello che scrivono loro nell’allegato inserito il mio stipendio è stato congelato al 25/03/2024 giorno della non idoneità per favore se potete darmi delucidazioni in merito grazie.
Non hai diritto a percepire il 2°assegno di funzione in quanto maturato successivamente alla data di riforma. Mentre il contratto economico triennio 2022-2024 hai SI diritto. Una volta transitato nell'impiego civile, dopo alcuni mesi ti verrà concesso l'assegno ad personam che parifica (qualche decina di euro in meno) lo stipendio a quello da militare.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

La notifica mi è stata fatta ad ottobre 2024 mentre io l’ho maturato a settembre l’assegno funzionale, poi la CMO il 24/03/2024 mi aveva messo in aspettativa in questo
Periodo uno non risulta essere sempre un Carabiniere?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Il periodo che intercorre tra la data di riforma e la firma del contratto nell'impiego civile è chiamato "aspettativa speciale in attesa di transito". La retribuzione, la posizione dell'interessato viene congelata al momento della riforma.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Scusate a me il 25/03/2024 mi hanno messo in aspettativa in attesa della valutazione dell’ dipendenza da causa di servizio non mi hanno fatto firmare nessuna riforma, ma notificato che non ero idoneo al servizio militare incondizionato, ma poi dalla dipendenza della causa di servizio sarebbe scaturito se mi transitavano nel ruolo parziale dell’Arma dei Carabinieri, se non mi veniva riconosciuta avrei deciso se riformarmi o transitare nel ruolo civile, pertanto il periodo dal 25/03/2024 ed il 12/11/2024 data della notifica della bocciatura dell’ Causa di servizio non rientra periodo di maturazione dell’assegno funzionale?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Attendi l'intervento dei colleghi.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Karl1971 ha scritto: ven dic 13, 2024 12:04 pm La notifica mi è stata fatta ad ottobre 2024 mentre io l’ho maturato a settembre l’assegno funzionale, poi la CMO il 24/03/2024 mi aveva messo in aspettativa in questo
Periodo uno non risulta essere sempre un Carabiniere?
Per essere precisi per maturare gli assegni di funzione, non basta raggiungerne il periodo (17,27,32) , ma occorre averne anche i requisiti...
Detto ciò , tutto quello maturato prima del giorno della riforma, può essere concesso, avendone i suddetti.
Dal giorno della riforma tutto viene cristallizzato, sino a che si percepirà
l' assegno ad personam.
Quando i tuoi nuovi colleghi arriveranno al tuo stesso assegno stipendiale, le somme da te percepite e il tuo assegno ad personam , saranno completamente riassorbite e solo allora, potrai percepire nuovi eventuali aumenti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Scusate ma a me non è stato notificata la riforma il 25/03/2024, la riforma secondo il mio punto di vista è il 12/11/2024 giorno della notifica che la causa di servizio non mi è stata accettata, e da questa data avevo 30 giorni di tempo per essere o riformato oppure transitare al ruolo civile, chiaritemi meglio perfavore questo punto perché non riesco a capire.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Karl purtroppo non ho la virtù di Maurizio, cioè la pazienza, oltre alle sue indubbie capacità tecnico amministrative..

Mi ripeto devi tornare al giorno della riforma.

Prima del transito quel periodo riforma-, transito, si chiama "aspettativa speciale in attesa di transito",(lo leggi sullo busta paga ,in alto a sx).
Il sottoscritto vi e' rimasto per tre anni e scrive da 15 su questo forum (2009).
Sono stato tra i primi nel rifiutare il transito, convinto da un collega di marina, nulla era scontato in quel periodo.
Dopo di noi e nonostante le ripercussioni subite , tutto quello che sembra oggi così chiaro, allora non lo era per nulla, tanto che per un anno, rimasi senza stipendio e /o pensione.
Abbiamo fatto da apripista, per decine di migliaia di Colleghi che negli anni ci hanno seguito!!!

Ti ho scritto tutto ciò per farti capire che conosciamo il tuo iter.
La domanda di CDS se non riconosciuta , ti riporta (ai fini economici), al giorno dell'avvenuta riforma.
Ti viene però aggiunto il periodo di attesa del riconoscimento...
Se non ti ancora chiaro, prova con un legale.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Grazie delle informazioni, ma essendo ignorante in materia la chiarezza di quello che scrivono non è chiarissimo, dire aspettativa speciale è sinonimo di riforma è la stessa cosa da quello che ho percepito, quando invece credevo per riforma si intende solo ed esclusivamente la data della notifica della bocciatura della mia causa di servizio è le due alternative che ti vengono date cioè riformato e pensionarsi oppure transitare nel ruolo civile, comunque scusatemi se sono stato insistente ma non masticando questa materia e sentire altri colleghi che dicono una cosa poi sentire altri che dicono altre cose qui in questa situazione non sai più cosa pensare, vi ringrazio tutti e scusatemi ancora.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Di nulla tranquillo, il limite invalicabile è il giorno della riforma, in caso di rigetto della CDS.
Alcuni di noi per patologia come la tua, hanno avuto la CDS con riforma parziale e hanno continuato nel comandare reparti anche molto operativi...
Oltre ad un buon medico legale, lascio a te indovinare, perché permettergli il prosieguo del servizio e in particolare del comando, nonostante le controindicazioni.
Un caro saluto e auguri per il tuo futuro lavorativo..
PS vedrai che ti troverai bene.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Un saluto anche da parte mia.
I migliori Auguri per il tuo avvenire.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Vi ringrazio ancora tantissimo siete state delle persone professionali pazienti e sopratutto di cuore, comunque rimarrò con piacere ed interesse in questo forum, grazie ancora di tutto.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Buongiorno mi è stato detto che posso fare la domanda per la cassa sottufficiali e la monetizzazione della licenza ordinaria, avendo firmato il 04/12/2024 la richiesta di transito ruolo civile, queste domande al CNA posso già farle?
Nel ringraziarvi anticipatamente porgo i miei saluti.
Rispondi