Info Tfs

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Info Tfs

Messaggio da Eliapennucci »

Buongiorno, in pensione dal 31.07.2024 per anzianità, l’INPS mi ha detto che bisogna attendere 12 mesi + altri 15 mesi prima di ricevere il Tfs, tale termine sarebbe scaduto il 01.12.2024 ma ad oggi 05.12.2024 non ho ancora ricevuto nulla.
Gli operatori inps mi hanno detto che la pratica in data 02/12/2024 è passata da validata a precalcolata e mi dicono che a giorni dovrebbe essere pagata la somma, secondo voi devo attendere ancora molto? E nel caso fare un sollecito?
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Info Tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Indica la data di pensione poichè tutte le date indicate non sono corrette.
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Si scusa hai ragione in pensione dal 31.07.2023, altre date ho controllato sono corrette.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Avendo corretto la data di decorrenza della pensione, il termine ultimo per la liquidazione della prima rata dell'importo di 50.000 euro lordi inerente la pensione di anzianità è di 27 mesi (24 mesi+90 giorni). Quindi entro la fine di ottobre 2025.
Ribadisco, le altre date ad eccezione del 02/12/2024 (prendo per vero quanto riferito dall'operatore dell'INPS) non sono corrette.
Non inviare alcun sollecito.
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Ciao scusa, per anzianità intendo per aver raggiunto i 67 anni, tutti mi hanno detto, compresa inps che i tempi di attesa per la liquidazione in questo caso sono di 12 mesi e non 24.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per essere andato in pensione a 67 anni (vecchiaia) significa che sei transitato nei ruoli civili, quindi la liquidazione della prima rata avviene entro 15 mesi (12 mesi + 90 giorni). I 90 giorni li prende l'INPS per elaborare la pratica ossia il prospetto di liquidazione del TFS.
Nel tuo caso i termini del pagamento sono scaduti il 31/10/2024. Quando la pratica sul portale INPS risulta chiusa, nel giro di una settimana viene accreditata la somma sul conto corrente bancario/postale.
Se non ricevi nulla entro una decina di giorni, tramite il canale "INPS Risponde" sollecita la liquidazione.
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Figurati.
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Ciao buonasera, scusate il disturbo.
Oggi ho contattato operatori inps e mi hanno detto che la praticata è in stato validata ma non in pagamento.
Cosa significa ? Qualche suggerimento a riguardo ?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Che i tempi si allungano, quindi invia sollecito di liquidazione della prima rata del TFS attraverso il canale "INPS Risponde".
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Ok grazie mille
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Ciao buongiorno scusa di nuovo il disturbo ma approfitto della tua gentilezza e precisione nelle risposte per farti ancora una domanda.
Ieri tramite “INPS risponde” mi è arrivata comunicazione che la pratica TFS è in stato “deliberata” può essere un passo avanti o indietro?😂
Grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
E' un passo avanti significa che è stata ultimata, pertanto l'INPS nei prossimi giorni dovrebbe liquidare la prima trance.
Eliapennucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Ok speriamo!
Grazie ancora
Rispondi