Informazioni procedure dopo riforma.
Informazioni procedure dopo riforma.
Buonasera, sono un ex Aps. Q.S. dei CC, oggi sono stato riformato per patologia non dipendente da causa di servizio. Desideravo chiedere agli esperti alcune informazioni relative all'iter da seguire, per evitare di commettere errori o trascurare qualcosa. Domani mi recherò presso il nucleo comando e poi presso un CAF per avviare le procedure di rito.
1) Ho licenza non fruita: 42 gg. lic.Ord. anno 2023, 45 gg. lic.Ord. anno 2024 e 04 gg. lic.Spec. anno 2024. Posso chiedere la monetizzazione di tutto o
pagano solo la licenza ordinaria? è una pratica che espleta il nucleo comando o io devo fare qualcosa?
2) Ho due differenti cause di servizio riconosciute, con relativi decreti del comitato di verifica e per entrambe ho ricevuto a suo tempo l'equo
indennizzo: la prima ascritta a tabella B, la seconda ascritta a tabella A cat.8. Desideravo sapere se la richiesta di pensione privilegiata può essere
fatta solo per la patologia con tabella A o anche per quella con tabella B. Inoltre vorrei sapere se in merito a questa richiesta deve fare qualcosa
anche il nucleo comando o è una cosa che riguarda solo il CAF.
3) Ho il dubbio che sul foglio matricolare non siano riportati tutti i riscatti che negli anni ho regolarmente richiesto e pagato, come posso verificare? ed
eventualmente come devo fare per chiedere l'aggiornamento? posso avviare la procedura al CAF prima di aver chiarito questo dubbio o devo
aspettare?
3) Ci sono altri consigli da seguire o altre cose da fare?
Scusatemi ma in questi momenti vengono un sacco di dubbi.
Vi ringrazio tanto per l'aiuto e faccio a tutti i migliori auguri di Buon Natale.
1) Ho licenza non fruita: 42 gg. lic.Ord. anno 2023, 45 gg. lic.Ord. anno 2024 e 04 gg. lic.Spec. anno 2024. Posso chiedere la monetizzazione di tutto o
pagano solo la licenza ordinaria? è una pratica che espleta il nucleo comando o io devo fare qualcosa?
2) Ho due differenti cause di servizio riconosciute, con relativi decreti del comitato di verifica e per entrambe ho ricevuto a suo tempo l'equo
indennizzo: la prima ascritta a tabella B, la seconda ascritta a tabella A cat.8. Desideravo sapere se la richiesta di pensione privilegiata può essere
fatta solo per la patologia con tabella A o anche per quella con tabella B. Inoltre vorrei sapere se in merito a questa richiesta deve fare qualcosa
anche il nucleo comando o è una cosa che riguarda solo il CAF.
3) Ho il dubbio che sul foglio matricolare non siano riportati tutti i riscatti che negli anni ho regolarmente richiesto e pagato, come posso verificare? ed
eventualmente come devo fare per chiedere l'aggiornamento? posso avviare la procedura al CAF prima di aver chiarito questo dubbio o devo
aspettare?
Scusatemi ma in questi momenti vengono un sacco di dubbi.
Vi ringrazio tanto per l'aiuto e faccio a tutti i migliori auguri di Buon Natale.
Re: Informazioni procedure dopo riforma.
Ciao!
In attesa che qualche collega risponda, inizia con l'effettuare delle ricerche con la lente d'ingrandimento, i quesiti posti sono stati ampiamente trattati.
In attesa che qualche collega risponda, inizia con l'effettuare delle ricerche con la lente d'ingrandimento, i quesiti posti sono stati ampiamente trattati.
Ciao, ok grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
alfiere12 ha scritto: mar dic 10, 2024 7:47 pm Buonasera, sono un ex Aps. Q.S. dei CC, oggi sono stato riformato per patologia non dipendente da causa di servizio. Desideravo chiedere agli esperti alcune informazioni relative all'iter da seguire, per evitare di commettere errori o trascurare qualcosa.
Domani mi recherò presso il nucleo comando e poi presso un CAF per avviare le procedure di rito.
Il nucleo Comando, resterà in attesa di ricevere copia del verbale di riforma, che potrebbe essere recapitata a brevi manu o per posta.
Mentre, se tu hai già copia del verbale, puoi prendere appuntamento con il patronato e presentare domanda di pensione ordinaria di inabilità, porta in visione copia del verbale e coordinate bancarie o postali.
1) Ho licenza non fruita: 42 gg. lic.Ord. anno 2023, 45 gg. lic.Ord. anno 2024 e 04 gg. lic.Spec. anno 2024. Posso chiedere la monetizzazione di tutto o pagano solo la licenza ordinaria?
Verrà monetizzata solo l'ordinaria.
è una pratica che espleta il nucleo comando o io devo fare qualcosa?
Dovrai fare domanda, con apposita modulistica.
Inoltre, dovrai fare domanda per la cassa sottufficiali,anche qui' modulistica in ufficio.
2) Ho due differenti cause di servizio riconosciute, con relativi decreti del comitato di verifica e per entrambe ho ricevuto a suo tempo l'equo indennizzo:
la prima ascritta a tabella B, la seconda ascritta a tabella A cat.8. Desideravo sapere se la richiesta di pensione privilegiata può essere fatta solo per la patologia con tabella A o anche per quella con tabella B.
Dopo il primo rateo pensionistico, presenta presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione copia del verbale di riforma, unitamente al decreto di riconoscimento della Tab A e tab B.
Ho visto che lo scatto lo percepisci, ma hai fatto già domanda di esenzione ticket sanitario presso il tuo cup /Asl ?
Inoltre vorrei sapere se in merito a questa richiesta deve fare qualcosa anche il nucleo comando o è una cosa che riguarda solo il CAF.
Riguarda, il patronato che la trasmette all'inps e questa interessa la Cmo che dovrà convocarti per valutare l'ascrivibilità delle cause di servizio ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,il riconoscimento ti apportera' un beneficio del più 10% sulla pensione.
Aggiungo, solo se, gli equo indennizzi per la Tab A e B, sono stati pagati da meno di 5 anni, è opportuno presentare al tuo ex ufficio, anche domanda di aggravamento causa di servizio, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.
Quindi, sia la domanda di ppo fatta presso il patronato che quella fatta presso l'ex ufficio verranno valutate contestualmente in sede di convocazione in CMO.
3) Ho il dubbio che sul foglio matricolare non siano riportati tutti i riscatti che negli anni ho regolarmente richiesto e pagato, come posso verificare?
ed eventualmente come devo fare per chiedere l'aggiornamento?
posso avviare la procedura al CAF prima di aver chiarito questo dubbio o devo aspettare?
In relazione ai quesiti sopra indicati, converrà attendere la determina Inps, nella stessa saranno indicati tutti i benefici spettanti,e potrai confrontarla con quella già rilasciata nel conteggio.
Ti suggerisco, se ci sono i presupposti di aggravare la Tab B, in modo da arrivare ad una 7°, migliorando la pensione di un ulteriore 0,20 %.
Qualora, anche l'attuale A8 dovesse essere aggravata, andrai per cumulo in 6° e la pensione avrebbe un maggiore beneficio, considerato i 28 anni di servizio.
nonno Alberto ti ringrazio per i preziosi consigli. Grazie!
@alfiere12
a quanto scritto esaustivamente da @nonno Alberto aggiungo, soltanto con la 6^ categoria otterrai un incremento sostanziale sulla pensione in quanto con l'8^ o la 7^ cat. l'importo sarà uguale.
a quanto scritto esaustivamente da @nonno Alberto aggiungo, soltanto con la 6^ categoria otterrai un incremento sostanziale sulla pensione in quanto con l'8^ o la 7^ cat. l'importo sarà uguale.
Ok mauri grazie per la delucidazione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Non hai indicato le date di riconoscimento e decreto equo indennizzo..alfiere12 ha scritto: mer dic 11, 2024 9:49 am nonno Alberto ti ringrazio per i preziosi consigli. Grazie!
La causa di servizio ascritta a tabella A/8 : riconosciuta il 21.03.2023 ed equo indennizzo il 27.09.2023
La causa di servizio con tabella B (è passata a B a seguito di aggravamento) : aggravamento riconosciuto il 02.10.2018 ed equo indennizzo il 12.02.2020
La causa di servizio con tabella B (è passata a B a seguito di aggravamento) : aggravamento riconosciuto il 02.10.2018 ed equo indennizzo il 12.02.2020
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
alfiere12 ha scritto: mer dic 11, 2024 2:41 pm
Molto bene, quindi :
La causa di servizio ascritta a tabella A/8 : riconosciuta il 21.03.2023 ed equo indennizzo il 27.09.2023
Per questa, potrai fare domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, fino ad Agosto 2028.
Poiché tale causa di servizio, prevede la revisione, la domanda va presentata al tuo ex ufficio, in quanto se la presenti al patronato /Inps, verrà valutata solo ai fini della PPO e no equo indennizzo.
Altresì, è chiaro che se la revisione equo verrà presentata dopo il compimento del 50° anno, in relazione all'art. 49 del DPR 686/1957, l'equo indennizzo si riduce del 25%, se il dipendente ha superato i 50 anni di età, mentre si riduce del 50% se ha superato i 60 anni.
Pertanto,se ci sono i presupposti sanitari regolati di conseguenza visto che compi 50 anni il prossimo anno,diversamente avrai tempo fino ad Agosto 2028 con riduzione, ciò vuol dire che prenderai qualche caffè in meno![]()
![]()
Qui, sei a ridosso, sempre se ci sono le condizione, presenta al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, entro la prima settimana di febbraio 2025.
Buongiorno, vorrei chiedere una delucidazione.
In merito alla presentazione della domanda per l’ottenimento della pensione privilegiata (da fare al CAF), il nucleo comando (dopo aver contattato il comando Legione) mi ha detto che dovrei presentarla in contemporanea alla domanda di pensione ordinaria di inabilità e di dire al CAF che devo presentare "domanda di inabilità di privilegio". Mi chiedevo: domanda di pensione privilegiata ordinaria e domanda di inabilità di privilegio, sono la stessa cosa? prima di presentarla mi conviene aspettare il primo rateo pensionistico o posso farle in contemporanea?
Grazie
In merito alla presentazione della domanda per l’ottenimento della pensione privilegiata (da fare al CAF), il nucleo comando (dopo aver contattato il comando Legione) mi ha detto che dovrei presentarla in contemporanea alla domanda di pensione ordinaria di inabilità e di dire al CAF che devo presentare "domanda di inabilità di privilegio". Mi chiedevo: domanda di pensione privilegiata ordinaria e domanda di inabilità di privilegio, sono la stessa cosa? prima di presentarla mi conviene aspettare il primo rateo pensionistico o posso farle in contemporanea?
Grazie
Ciao!
Sono due domande ben distinte:
- la prima è domanda di inabilità ordinaria, inerente la riforma;
- la seconda domanda di pensione privilegiata ordinaria, riguardante le cause di servizio riconosciute. Se il patronato le accetta contemporaneamente meglio così, risparmi tempo (non tutti i patronati le accettano insieme).
Diversamente come suggerito da Alberto, la pensione privilegiata ordinaria la presenti successivamente dopo il primo rateo pensionistico.
Ricordati di portare al seguito tutta la documentazione sopra elencata.
Sono due domande ben distinte:
- la prima è domanda di inabilità ordinaria, inerente la riforma;
- la seconda domanda di pensione privilegiata ordinaria, riguardante le cause di servizio riconosciute. Se il patronato le accetta contemporaneamente meglio così, risparmi tempo (non tutti i patronati le accettano insieme).
Diversamente come suggerito da Alberto, la pensione privilegiata ordinaria la presenti successivamente dopo il primo rateo pensionistico.
Ricordati di portare al seguito tutta la documentazione sopra elencata.
Ok grazie mauri
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Facciamo un po' di chiarezza :
Mi chiedevo: domanda di pensione privilegiata ordinaria e domanda di inabilità di privilegio, sono la stessa cosa?
Si, poiché noi utilizziamo la frase ( domanda di pensione privilegiata ordinaria) mentre il patronato segue il format inps e quindi scrive :
PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA
Altresì, in merito alla presentazione contestuale delle due diverse istanze,( pensione e privilegio) non tutti i patronati le accettano, sebbene sia fattibile,ma non possiamo entrare nel merito delle loro valutazioni.
Quindi, qualora non venga accettata la domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE Pubblica", la presenterai dopo il primo rateo pensionistico.
Ciao !alfiere12 ha scritto: gio dic 12, 2024 7:48 am Buongiorno, vorrei chiedere una delucidazione.
Grazie
Facciamo un po' di chiarezza :
Mi chiedevo: domanda di pensione privilegiata ordinaria e domanda di inabilità di privilegio, sono la stessa cosa?
Si, poiché noi utilizziamo la frase ( domanda di pensione privilegiata ordinaria) mentre il patronato segue il format inps e quindi scrive :
PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA
Altresì, in merito alla presentazione contestuale delle due diverse istanze,( pensione e privilegio) non tutti i patronati le accettano, sebbene sia fattibile,ma non possiamo entrare nel merito delle loro valutazioni.
Quindi, qualora non venga accettata la domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE Pubblica", la presenterai dopo il primo rateo pensionistico.