Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

In caso di riforma e rinuncia transito ruolo civile e pignorabilità pensionistica.

Rispondi
Paolosr
Appena iscritto
Appena iscritto

In caso di riforma e rinuncia transito ruolo civile e pignorabilità pensionistica.

Messaggio da Paolosr »

Buonasera a tutti volevo chiedere ai membri del forum un informazione riguardate un eventuale riforma per motivi di salute nel caso non dovessi transitare nei ruoli civili e accetterei la pensione maturata con 27 anni di servizio le mie attuali trattenute in busta paga cessione/delega/ e pignoramento per un totale quasi 900 euro come verrebbero divise ? Manterrebbero la stessa rata ? GrZie a chi potrà rispondermi
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: In caso di riforma e rinuncia transito ruolo civile

Messaggio da lino »

Ciao Paolosr.
Al riguardo sul tuo futuro prospetto pensionistico, a prescindere del grado o parametro attuale, sarà basso.

Probabilmente la rata verrà diminuita....

Se non hai nulla di meglio all' esterno, pensaci bene prima di rinunciare al transito.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Paolosr
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Paolosr »

Grazie mille per la risposta attendo qualche informazione più certa riguardo le rate corri avere qualche certezza più concreta grazie comunque gentilissimo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Come ha scritto Lino la pensione sarà bassa, meglio transitare. In alternativa potrai cumulare la pensione con un lavoro part time rimanendo sotto la soglia del trattamento minimo annuale lordo di € 7.781,93, altrimenti sarai soggetto sulla pensione alla decurtazioni del 50% se lavoratore dipendente, ovvero del 30% se lavoratore autonomo.
Paolosr
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Paolosr »

Buongiorno scusami ipotizzando una pensione minima sotto i 1200€ la decurtazione del 50% sarebbe quindi una pensione di 600€ ? Ma sullla pensione così come per lo stipendio non va calcolato con 1/5? Grazie per le risposte
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ammettiamo che tu vada in pensione di inabilità con una pensione annua lorda di € 20.000, intraprendi un'attività lavorativa quale dipendente privato dove percepisci uno stipendio annuo lordo di € 25.000, la pensione NON lo stipendio verrà decurtata del 50% sulla parte eccedente il trattamento minimo annuale di 7.781,94.
Quindi: 20.000-7.781,94/2= 6.109,03. La pensione annua lorda equivalerà ad € 13.890,97.
Otterrai così un nuovo reddito da pensione in aggiunta allo stipendio di € 38.890,97, su cui verserai le corrispondenti trattenute Irpef.
Invece con attività part time di € 7.500 (importo inferiore al suddetto TM), non sarai soggetto ad alcuna decurtazione e corrisponderai le trattenute su € 27.500.
Inoltre, quale lavoro dipendente il tuo datore dovrà comunicare l'inizio e cessata attività.

N.B. Se lavori senza dichiarare alcun compenso e ti scoprono ti viene azzerata immediatamente la pensione per l'anno di riferimento.
Paolosr
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Paolosr »

Capito grazie mauri quindi il calcolo che hai gentilmente fatto è nel caso io lavorassi da pensionato così mi sembra di aver capito
Invece supponendo che io viva con il minimo che mi danno il pignoramento la cessione e la delega verranno rimodulati?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Penso proprio di si, come fai a vivere con una ipotetica pensione di € 1500 lordi ed avere una trattenuta a titolo di pignoramento di € 900.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Paolosr ha scritto: mer dic 04, 2024 8:43 am Capito grazie mauri quindi il calcolo che hai gentilmente fatto è nel caso io lavorassi da pensionato così mi sembra di aver capito
Invece supponendo che io viva con il minimo che mi danno il pignoramento la cessione e la delega verranno rimodulati?
Come dice giustamente Maurizio, ti debbono dare la possibilità di vivere....
Per esempio la cessione di 1/5 stipendiale, in pensione sotto i 2500 lordi, si trasforma in 1/10, se non ricordo male...
Devi però capire meglio il tutto , con chi ha generato il pignoramento.....
Poiché in questo strano paese, puoi commettere qualsiasi reato ed essere capito, tutelato, avere forti sconti della pena , ecc.
Ma se dimentichi di pagare un divieto di sosta , sono stati dati pieni poteri per recuperare il tutto, anche senza giudici.

Poi vi sono i furbetti che evadono di tutto e di più e gli va quasi sempre bene,(solo il 4,5% viene perseguito) o per male che gli vada, mercanteggiano con lo stato, per pagare il meno possibile.
Ma lasciamo perdere...
Per Aspera ad Astra!!!!
Paolosr
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Paolosr »

Grazie mauri e grazie Lino si questo paese puoi fare tutto ma non devi mai fare debiti già attualmente essendo ancora in servizio con queste trattenute non riesco a vivere dignitosamente poiché mi rimangono netti 900 euro assegno unico a parte e nessuno si preoccupa mettere magari in coda qualcosa hanno solo modificato la delega non voglio dire che io abbia pienamente ragioni perché i debiti si pagano ma se per svariati motivi senza averlo voluto una famiglia si trova nella mia attuale situazione bisognerebbe un po’ cercare di trovare una soluzione invece di fare due conti con la calcolatrice e non pensare realmente se quei 900euro possono bastare ad una famiglia di 4 persone non faccio nemmeno in tempo a vederli arrivare che basta una sola bolletta di luce non meno di 200 euro e qualcosa da mangiare che sono finiti cercherò di informarmi bene su come agire grazie ancora per le risposte
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Paolosr ha scritto: mar dic 03, 2024 4:30 pm Buonasera a tutti volevo chiedere ai membri del forum un informazione riguardate un eventuale riforma per motivi di salute nel caso non dovessi transitare nei ruoli civili e accetterei la pensione maturata con 27 anni di servizio le mie attuali trattenute in busta paga cessione/delega/ e pignoramento per un totale quasi 900 euro come verrebbero divise ? Manterrebbero la stessa rata ? GrZie a chi potrà rispondermi
@Paolosr., per completezza aggiungo che il meccanismo del pignoramento della pensione è relativamente impignorabile, in quanto dal 2022, il minimo impignorabile è salito ad euro 1000,00.
Le pensioni ,(tranne quella di invalidità) possono essere pignorate solo per
l' eccedenza di tale somma , tale eccedenza è possibile solo per 1/5.
Per mero esempio, una pensione di 1600 euro, potrà essere pignorata solo di 1/5 dei 600 euro eccedenti, cioè di 120 euro mensili.

In caso di pignoramento da parte dell' agenzia dell' entrate e riscossione , la vigente normativa prevede ulteriori limiti :
La quota pignorabile su pensione inferiore o pari a 2500 euro, sarà max di un 1/10,(come riferito nell' altro mio post);
Se la cifra è compresa dai 2500 ai 5000 sarà di 1/7;
Se maggiore ai 5000 euro sarà di 1/5.

Se i creditori pignoranti sono più di uno, ed i crediti sono di diversa natura , cioè eterogenei, si può pignorare sino al doppio quinto, per arrivare al 40% della parte eccedente ai mille euro, (ricordo inattaccabili), ed il 2° creditore dovrà accodarsi al 1°, e così via.
Al riguardo e tutto racchiuso nei vari commi dell' art .545 del cc.p.c.
In bocca al lupo.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Paolosr
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: In caso di riforma e rinuncia transito ruolo civile e pignorabilità pensionistica.

Messaggio da Paolosr »

Lino grazie di cuore per questa importantissima informazione
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: In caso di riforma e rinuncia transito ruolo civile e pignorabilità pensionistica.

Messaggio da lino »

Ciao, quello che ho scritto, è dovuto ad una mia vicenda, di cui mi sono dovuto occupare, non un copia incolla...

Poi vi sono casi , tipo il tuo esempio ,per cui la tutela dei minori viene dinnanzi a tutto, è logico, anche se molti padri sono ridotti alla fame.( Una vera emergenza , non un modo di dire).

Diciamo che hanno cercato di tutelare, un minimo , chi da pensionato, si trova nelle maglie del fisco...

Nel mio caso si è rilevato basilare due fattori...la mia grave patologia, che mi crea problematiche di salute continue ,e la mia ignoranza totale , in materia fiscale.
(Ora né ho meno).
La mia colpa è stata percepire le detrazioni fiscali (da pensionato), per i figli.
Loro oltre agli studi , facevano lavoretti estivi a chiamata , di cui sinceramente non mi occupavo troppo...
Per farla breve, le detrazioni fiscali
alcune volte superarono i 2800 euro annui.
Dopo qualche anno subì un vero e proprio attacco dall' agenzia delle entrate, con sanzioni anche rilevanti....
Non avevo CUD, né nulla e abbiamo dovuto ricostruire l'intera vicenda...
Per quello ho scritto che se sbagli anche di pochi euro, non perdonano...

Poi quando leggo dallo stesso fisco che candidamente ammette, "solo il 4,5 degli evasori totali vengono perseguiti".
Sinceramente girano gli zebedei!!!
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi