Assegno di funzione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
di penta romolo
Attività iniziale
Attività iniziale

Assegno di funzione

Messaggio da di penta romolo »

Gentile Avvocato, le sottopongo il mio caso per un suo parere: Isp. Capo riformato in 2° istanza, a Febbraio del 2009 con 29 anni effettivi, tutt'ora non ho alcun tipo di informazione relativa alla PPO, ho già una 7°A max + diverse 8°A, mentre sono in attesa di ritornare alla CMO per la patologia ( che deve essere ancora riconosciuta) con la quale sono stato riformato ( IMA in cumulo con le altre). Ma ciò che mi colpisce è l'assoluta indifferenza del mio ex Ufficio Amm.vo che successivamente al mio pensionamento mi conferì gli arretrati dell'assegno di funzione fino al giorno di permanenza in servizio e non mi ha saputo + dare notizie circa gli adempimenti dell'Inpdap (adesso INPS) per rivalutare la pensione in base all'assegno di funzione e alla coda contrattuale dell'ultimo contratto economico.Da segnalare che di volta in volta attraverso telefonate e email, un funzionario dell'Amministrazione mi rassicurava circa la trattazione del 2° assegno ( ora raggiungibile a 27 anni) In alcuni post ho letto notizie poco rassicuranti che escludono la riliquidazione in quanto accessori non pensionabili per cui in pensione si percepiscono solo le somme dell'ultimo stipendio. Domanda: ma se i D.L. emanati in proposito hanno avuto decorrenza antecedente alla mia riforma, mi spettano oppure no?
Mi dia conferma se devo fare richiesta scritta alla Questura o ex Inpdap per conoscere le motivazione che ritardano l'adeguamento della pensione e la conseguente riliquidazione e in seguito una volta ottenuta la risposta potrò fare ricorso? Intanto mi sono iscittto all'UNM. Grazie infinitamente grazie

Jonnj
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Assegno di funzione

Messaggio da Jonnj »

Caro collega se al momento della tua riforma, ovvero al febbraio del 2009 avevi 29 anni di servizio l'assegno di funzione non te lo leva nessuno perchè ci rientri appieno perchè la decorrenza dei 27 anni è dal 1-12-2008 (DPR n. 51 del 16-4-2009). Passa al tuo comando (uff. amministrazione) e chiedi quando ti riliquideranno la pensione con i relativi aggiornamenti contrattuali, ti risponderanno che i tempi saranno lunghi.
La pensione privilegiata essendo stato riformato ti aspetta d'ufficio. Ripeto i tempi sono comunque lunghi, ma nessuno ti toglie niente, chiaro|
Ciao
di penta romolo
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Assegno di funzione

Messaggio da di penta romolo »

Grazie Jonny, proprio oggi mi hanno dato conferma che i relativi decreti per l'aggiornamento sono stati evasi e occorrerà ancora tempo per mettere a posto la pensione. Ho appreso che niente è dato per scontato, la richiesta di PPO l'ho dovuta fare ugualmente: staremo a vedere. Ciao e Buon Natale
Rispondi