Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Info su procedura PPO

Rispondi
brude
Affidabile
Affidabile

Info su procedura PPO

Messaggio da brude »

Buongiorno,

a suo tempo mi era stata riconosciuta 8^ categoria per gastrite, distorsione rachide ecc.
Andato in pensione ho chiesto PPO e a maggio scorso, la CMO mi ha confermato 8^ per gastro e alcune B per le restanti patologie
Pe Gastro, quindi 8^ cat avevo già ricevuto a suo tempo equo inden. e anche il Comitato si era espresso positivamente
Il mio ex Ufficio ha già trasmesso tutti i verbali della CMO a INPS e Ministero competente.
Qual è la procedura ora?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Info su procedura PPO

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi la disponibilità e competenza dei colleghi competenti.
brude
Affidabile
Affidabile

Messaggio da brude »

Grazie Mauri64
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

brude ha scritto: dom dic 01, 2024 1:47 pm Buongiorno,

a suo tempo mi era stata riconosciuta 8^ categoria per gastrite, distorsione rachide ecc.
Andato in pensione ho chiesto PPO e a maggio scorso, la CMO mi ha confermato 8^ per gastro e alcune B per le restanti patologie
Pe Gastro, quindi 8^ cat avevo già ricevuto a suo tempo equo inden. e anche il Comitato si era espresso positivamente
Il mio ex Ufficio ha già trasmesso tutti i verbali della CMO a INPS e Ministero competente.
Qual è la procedura ora?
Grazie.
ciao, per esperienza personale ti posso dire che;

l'INPS lavorerà la tua pratica quando avrà comunicazione da parte del Ministero il quale certificherà il tuo diritto alla ppo e indicherà l'importo dell'equo indennizzo da recuperare ed il relativo capitolo dove versare il relativo importo. L'INPS ricevuta la documentazione completa avrà. come da regolamento, 115 giorni per completare l'iter burocratico e accreditarti gli arretrati comprensivi di interessi legali, il tutto con il cedolino della pensione. La tempistica può variare a secondo della sede provinciale INPS di riferimento. Probabilmente il Ministero quando invierà la documentazione sarai messo in indirizzo per conoscenza, pertanto ti consiglio che, trascorsi i circa 4 mesi, chiedere all'INPS notizie sullo stato di lavorazione della pratica significando che l'hanno ricevuta in data......
brude
Affidabile
Affidabile

Messaggio da brude »

Grazie Dominico,

l' INPS non ha ancora ricevuto nulla , ho scritto una mail al Ministero ma non ho ricevuto risposta. Mi sembra strano che ci metta tanto, era già tutto definito a mio parere (50% equo inten da restiuire a parte) Comunque Grazie .
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

per darti un'idea di massima delle tempistiche:

giugno 2023 cmo per ppo:
luglio 2023 cmo tx alla Questura il verbale,
agosto 2023 la Questura trasmette la pratica al Ministero;
febbraio 2024 il Ministero tx all'NPS;
settembre 2024 INPS liquida la ppo.
brude