Esclusione Concorso 814 Posti Vigili Del Fuoco
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
- Attività iniziale
Esclusione Concorso 814 Posti Vigili Del Fuoco
Messaggio da VF Disperato »
Le scrivo la mia storia,sperando che possa consigliarmi,la ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.
Sono un Vigile Del Fuoco Volontario Discontinuo iscritto negli elenchi del Personale Volontario del Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Roma dal 2007.
Dopo aver superato le visite mediche e il corso di formazione di 120 ore ho cominciato a prestare servizio a disposizione del Comando.
Da allora ho effettuato circa 600gg di servizio così ripartiti.
400gg di servizio operativo presso i distaccamenti e 200gg in incarichi amministrativi presso gli uffici del Ministero del CNVVF.
Ho partecipato al concorso di 814 posti bandito nel novembre 2008 superando tutte le prove previste dal bando.
Sono vincitore di concorso.
Ho effettuato le visite mediche e sono stato escluso per l'altezza.
Mi hanno misurato 1,63 cm e il bando prevedeva un' altezza minima di 1,65 come da D.C.P.M. n°411 del 22 luglio 1987 Art. 3 comma 2 che riporto.
2. Per l'ammissione ai concorsi per la nomina ad allievo permanente del Corpo
nazionale dei vigili del fuoco è richiesta una statura non inferiore a m. 1,65 e non
superiore a m 1,80.
Io sono alto 1,65 cm precisi,è comunque risaputo che nell'arco della giornata ci può essere una leggera variazione dell'altezza di uno,due centimetri.
Se ricorro al TAR quante sono le possibilità che il ricorso venga accettato e quante di vincerlo?
Lei ha mai avuto casi similari?
Cosa devo fare?
Mi aiuti,sono disperato,amo questo lavoro,ci tengo particolarmente e mi sono impegnato moltissimo sia fisicamente che economicamente e il pensiero di non poterlo più fare mi distrugge.
Sentitamente Ringrazio.
VF disperato
-
- Attività iniziale
Re: Esclusione Concorso 814 Posti Vigili Del Fuoco
Recentemente mi sono presentato per il rinnovo del libretto e adesso sono in attesa di verificare cosa sia stato scritto.
Nell'attesa di un Vostro cortese riscontro vi porgo i miei più Cordiali Saluti.
VF Disperato
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Lo faccia, però, entro 60 giorni dalla cominicazione del provvedomento di esclusione.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
-
- Attività iniziale
La mia altezza sembrerà assurdo ma sembra variabile.
Nelle varie visite che ho effettuato ultimamente sono stato misurato due volte 1,63,una volta 1,64 e un altra volta 1,65.
Io vorrei cortesemente sapere se c'è un organo preposto per accertare la mia altezza rendendola incontestabile (Medico Legale?Medico Militare?Perito del Tribunale?)perchè il mio timore è che se sarà la stessa commissione che mi ha scartato a rimisurarmi saranno sempre loro ad avere il coltello dalla parte del manico.
Io capisco che c'è una legge che indica questo limite minimo di altezza, ma è possibile che si può escludere una persona che già svolge questo mestiere per 2 cm?
E' veramente deprimente tutto ciò,non dormo la notte perchè questa storia mi ha rovinato la vita,avevo puntato tutto su questo concorso mettendoci anima e corpo ed ora non mi rimane più nulla se non una piccola speranza.
Se ero alto un metro e 60 non avrei neanche partecipato,ma la mia altezza è quella e trovo discriminante escludermi per questi 2 cm(tra l'altro al momento della visita non è che siano stati gentili nei modi e neanche scrupolosi...)
Godo di ottima salute(fortunatamente almeno quella)e non faccio uso ne di stupefacenti ne di alcolici,non ho un tatuaggio sono lindo e pinto sia perchè sono responsabile e sia perchè credo in questo lavoro e nella serietà che bisogna avere per svorgerlo.
Il ricorso partirà a breve perchè comunque ci proverò,non voglio avere nulla da rimproverarmi nel futuro,però veramente non so cosa pensare.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
VF Disperato
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
In bocca al lupo per il ricorso.
Giorgio Carta
-
- Attività iniziale
VF Disperato
Messaggio da billyelliot1964 »
Un saluto Billy
-
- Attività iniziale
Un caro saluto
VF Disperato
Messaggio da billyelliot1964 »
-
- Attività iniziale
-
- Attività iniziale
Alla nuova misurazione la mia altezza risultava sempre 163,5 cm.
Esito negativo quindi,tutto è andato perso insieme a 1500 euro da pagare per le spese processuali.
Dopo anni di discontinuo in partenza dove in questa veste era perfettamente idoneo,dopo tanti sacrifici e tanto tempo donato anche gratuitamente a volte questo è il mio benservito.Ora sono un altro Italiano a spasso.
Forse se avessi avuto un asterisco vicino al nome il mio piccolo difetto non sarebbe stato notato.W L'Italia!!!
P.S. Un altro caso simile al mio ha avuto lo stesso trattamento...se non raggiungi l'altezza richiesta ti sconsiglio di iniziare questo oneroso percorso (preventiva minimo 3000 euro).
In bocca al lupo spero avrai più fortuna di me nel caso decidessi di tentare.

-
- Attività iniziale
Probabilmente è un privilegiato e non è l'unico garantito.wholf74 ha scritto:non possiamo proprio far nulla? nel 71° e entrato 1 alto 160cm perche? e poi il ministro brunetta ha fatto togliere i limiti di altezza i tuoi avvocati come mai non hanno fatto riferimento a quel decreto?
Il giorno che ho effettuato le visite mediche io c'erano molte persone che non sarebbero dovute passare...ma et voilà sono magicamente apparse nell'elenco dei partecipanti al 70° corso A.V.P.
Della storia di Brunetta non ne so nulla,il mio Avvocato ha fatto il possibile attenendosi a quelle che sono le leggi in vigore,credimi ho fatto anche l'impossibile era la cosa a cui tenevo di più nella vita diventare Permanente.Hai un link dove visualizzare questa storia che dici di questo decreto?
Ti faccio una domanda, se tu avessi avuto la possibilità di fare la "stabilizzazione" per diventare permanente con quali requisiti ti saresti dovuto presentare?
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA