Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aggravamento causa di servizio.

Rispondi
Gismo65
Altruista
Altruista

Aggravamento causa di servizio.

Messaggio da Gismo65 »

Buongiorno, volevo sapere quante volte è possibile fare la domanda di aggravamento per una causa di servizio già riconosciuta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aggravamento causa di servizio.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gismo65,
dovrai attendere la disponibilità dei colleghi competenti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: sab feb 10, 2024 9:46 pm
Gismo65 ha scritto: dom feb 04, 2024 1:45 pm Buongiorno, volevo sapere quante volte è possibile fare la domanda di aggravamento per una causa di servizio già riconosciuta.

La regola è, entro cinque anni dalla concessione dell’equo indennizzo in caso di aggravamento si può, per una sola volta.

La domanda d’aggravamento respinta può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione.

E ammessa tuttavia un’ulteriore istanza, trascorsi dieci anni dalla data in cui è stato emesso il terzo provvedimento negativo.

👋👋
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

Buongiorno
A seguito di un evento traumatico occorso in servizio il 19.11.2013 ho presentato istanza volta al riconoscimento c.d.s. maggio 2014.
Il cmo di Milano con mod .b nel 2015 mi ha riconosciuto si dipendenti da cds ma non ascrivibili a tab.(!!) le seguenti infermita':
A)Discopatie C3,4,5,6,7 con ernia discale mediana C6/c7; B) frattura scafoide carpale sx e frattura pluriframmentaria polso SN.
Parere C.di V. del 10/07/2017 con decreto 2749/18 infermita' riconosciute dipendenti da fatti in servizio con e.i. respinto per intempestività.
Come posso muovermi per chiedere aggravamento ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Jack68 ha scritto: mar ott 01, 2024 2:54 pm Buongiorno
A seguito di un evento traumatico occorso in servizio il 19.11.2013 ho presentato istanza volta al riconoscimento c.d.s. maggio 2014.
Il cmo di Milano con mod .b nel 2015 mi ha riconosciuto si dipendenti da cds ma non ascrivibili a tab.(!!) le seguenti infermita':
A)Discopatie C3,4,5,6,7 con ernia discale mediana C6/c7; B) frattura scafoide carpale sx e frattura pluriframmentaria polso SN.
Parere C.di V. del 10/07/2017 con decreto 2749/18 infermita' riconosciute dipendenti da fatti in servizio con e.i. respinto per intempestività.

Qual'e la data degli ultimi accerta diagnostici delle discopatie e fratture ?

Come posso muovermi per chiedere aggravamento ?
Considerato che hai 56 anni compiuti, ti suggerisco di fare domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Rimane preclusa la possibilità di fare contestuale richiesta ai fini dell'equo indennizzo, poiché già intempestivo, quindi niente futuro scatto stipendiale.

Riscontra la richiesta che facciamo il punto.
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

buongiorno nonno Alberto !

rm tratto cervicale senza mdc

diagnosi: spondiloartosi con becchi osteofitosici a prevalente disposizione posteriore
alterata intensità di segnale alla base del dente epistrofeo con ipotesi di natura degenerativa.
dischi intersomatici cervicali disidratati e assottigliati in particolare c5-7
prolusioni in c3-4 c4-5 c5-6 c6-7.

prossimo alla pensione dicembre 2024, svolto sempre servizi operativi di pattuglia 30 anni di polizia stradale.

per frattura appena possibile ti aggiorno, grazie
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

carissimo Alberto

nel mio caso le istanza/ l'istanza vanno presentante in costanza di servizio o anche in pensione e con quali termini?

grazie per l'attenzione
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jack68 ha scritto: ven nov 22, 2024 3:58 pm carissimo Alberto

nel mio caso le istanza/ l'istanza vanno presentante in costanza di servizio o anche in pensione e con quali termini?

grazie per l'attenzione
Ciao !

Jack, avevo chiesto qual'e la data dell'ultimo accertamento diagnostico RM cervicale e frattura scafoide carpale sx e frattura pluriframmentaria polso SN.

Poiché se è recente puoi fare in costanza di servizio domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Diversamente, quando presenterai presso il patronato domanda di pensione, farai contestuale domanda di pensione privilegiata ordinaria, allegando copia del decreto riconoscimento ( N. C.)

Verrai convocato in Cmo per l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata e nell'occasione portare idonea certificazione sanitaria RM, e visita ortopedica.

Una volta fatta la RM, occorre che il medico di famiglia valuti anche una elettromiografia arti superiori per verificare la sofferenza radicolare.

Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

ciao

mi sono perso per strada la data della rm scusami; fatta il 15 novembre u.s.!

prossima settimana esame elettromiografia!

quindi nel mio caso già presentata domanda di pensione a maggio 2024 presso il patronato, in lavorazione INPS in attesa di definizione; mi consigli di

presentare istanza per p. privilegiata prima di andare in pensione se ho capito bene?

Esiste un modulo per la domanda di classificazione ovvero una traccia ?
Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

ciao

per completezza rx colonna del 2014 con artrosi interapofisiaria L5-S1

rm polso 18-12-2014 :misti consolidati frattura metafisici radio; esiti di frattura evoluta in peseudoartrosi stolide ulnare; frattura trasversale scafoide

carpale senza sofferenza ischemica

grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jack68 ha scritto: sab nov 23, 2024 7:06 pm ciao

mi sono perso per strada la data della rm scusami; fatta il 15 novembre u.s.!

prossima settimana esame elettromiografia!

quindi nel mio caso già presentata domanda di pensione a maggio 2024 presso il patronato, in lavorazione INPS in attesa di definizione; mi consigli di

presentare istanza per p. privilegiata prima di andare in pensione se ho capito bene?

Esiste un modulo per la domanda di classificazione ovvero una traccia ?
In costanza di servizio, puoi presentare domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata, per le cause di servizio riconosciute "SI" dipendenti ma non ascritte.

Peccato che ci sia stata l'intempestivita', questo ti ha precluso l'equo indennizzo e lo scatto stipendiale qualora venivano ascritte a tabella A.

Anche se erano trascorsi 10 anni avresti potuto chiedere l'equo indennizzo, poiché "si" dipendenti ma "non classificate".

solo in questo caso era opportuno presentare istanza al proprio ufficio.

Concludendo, considerando che gli accertamenti risalgono a 10 anni fa' e che li stai ultimando, ti conviene presentare domanda direttamente quando sarai ufficialmente in pensione, quindi, presso il patronato con copia del riconoscimento decreto ministeriale e comitato di verifica, presenti domanda di pensione privilegiata ordinaria, allegando gli accertamenti diagnostici lombare e frattura.

Sarà opportuno, che l'ortopedico dopo le valutazioni ti faccia una relazione.

Inutile che ti mando la traccia.

Jack68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jack68 »

grazie infinite per disponibilità e tempistica.
Bmax73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bmax73 »

Buongiorno a tutti,
mi intrometto, se posso, in questo argomento poichè volevo descrivere la mia situazione e come eventualmente procedere al meglio per il futuro:
nel 2016 ho avuto una frattura ossa proprie del naso con, a seguito dell'evento, stato ansioso depressivo reattivo il tutto riconosciuto nel 2020 ma entrambe NON ASCRIVIBILI a tabella.
Quest'anno, 2 mesi fa circa, ho presentato richiesta di aggravamento per entrambe facendo le nuove visite mediche che porterò quando sarà il momento che mi chiameranno alla CMO.
Ora sono in congedo parentale all'80% per cercare di stare fuori il più possibile dall'ambiente lavorativo ma il 13 dicembre c.m., giorno utile di rientro, sicuramente marcherò malattia con stato ansioso.
A tal proposito chiederei delucidazioni:
1) Mi conviene richiamare la dipendenza da causa di servizio o no? eventualmente cosa comporta in bene ed in male non avendo ancora alcuna ascrivibilità?
2) Avendo già chiesto l'aggravamento pochi mesi fa....come andranno le due pratiche? (di aggravamento e di nuovo stato d'ansia)?
3) Vi è rischio concreto di essere riformati oppure prima deve essere ascritta a tabella per valutare la gravità?
4) Mi sono arruolato nel novembre 1995 e dal 2003 soffro di calcolosi renale con diversi accessi al P.S. e una operazione di espulsione per via endoscopica ed altri eventi di coliche ed espulsioni. Mi sto informando che l'eccessivo stress porta ad un iper lavoro delle ghiandole surrenali che mi portano ad eccessive sudorazioni e quindi super lavoro dei reni....potrebbe essere una causa di calcolosi renale? tanto da poter richiedere la CdS?
Grazie a chi avrà voglia e pazienza di rispondermi
Rispondi