Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Qualcuno di voi conosce la procedura per inserire online istanza per sgravio irpef pensione vdd e soggetti equiparati?
esiste un link di collegamento?
Quali documenti vanno allegati?
Grazie anticipatamente a coloro che potranno fornire informazioni a riguardo.
domanda on line inps esenzione irpef vittime e soggetti equiparati
-
- Attività iniziale
-
- Consigliere
Re: domanda on line inps esenzione irpef vittime e soggetti equiparati
Messaggio da luigino2010 »
Sul portale INPS, – Ricostituzione Pensione – Motivi documentali – Esenzione fiscale vittime del dovere, dovrai inserire il decreto del ministero ed altri dati, la procedura è molto facile. CiaoMaurizio2204 ha scritto: ↑gio ago 08, 2024 8:29 am Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Qualcuno di voi conosce la procedura per inserire online istanza per sgravio irpef pensione vdd e soggetti equiparati?
Ciao vai ad un CAF e produci la domanda di ricostituzione della pensione. Verrà inviata a loro cura all'Inps competente per territorio. Allega tutta la documentazione comprensiva del Decreto inviatoti a suo tempo. Naturalmetne i tempi della lavorazione sono diversi a secondo della sede Inps. A me personalmente l' hanno lavorata in 3 mesi.
-
- Attività iniziale
Messaggio da Maurizio2204 »
Buongiorno a tutti, ho inserito istanza online per INPS Ricostituzione per motivi documentali finalizzata al riconoscimento esenzione Irpef sul trattamento pensionistico in atto.
Con estrema sorpresa, viste le recenti pronunce della Corte di Cassazione a noi note, essendo "equiparato" mi fanno preventivamente notare che forse mi spetterà solo sul trattamento di privilegio e solo se questo riguarda la patologia per la quale sono stato riconosciuto.
Ora mi chiedo, e soprattutto lo chiedo a chi più esperto potra illuminarmi, ma se io sono stato riformato con patologia Si dipendente per causa di servizio e per quest'ultima mi hanno riconosciuto lo status di soggetto equiparato........mi spetta l'esenzione irpef per intero o no?
Un ultimo dubbio: Il ns quesito all'inps in realtà verte sulla materia fiscale (Imposte Dirette - Irpef). Per quale motivo, considerata la competenza per materia (che in questo caso è esclusivo appannaggio dell'Agenzia delle Entrate) la nostra richiesta di esenzione non viene inoltrata a questa ultima, lasciando che questa valuti (avendone le competenze ope legis) ed eserciti azione di indirizzo verso l'INPS ???
Non mi arrenderò ed inoltrerò istanza sia all'Agenzia delle Entrate che al Garante del Contribuente in caso di diniego in quanto ( salvo errori di valutazione) ritengo un abuso normativo quello dell'INPS che decide in una materia in realtà non di sua competenza e, per lo più, ignorando qualsiasi autorevole pronunciamento giurisprudenziale.....appellandosi ad un semplice messaggio interno all'Ente risalente al 2017 (nella gerarchia delle fonti tale strumento si collocherebbe in posizione ampiamente subordinata oltrechè evidentemente superato nel tempo).
Sarei veramente interessato a condividere con voi questo argomento, accettando ogni vostro utile consiglio per dipanare la matassa.....
Con estrema sorpresa, viste le recenti pronunce della Corte di Cassazione a noi note, essendo "equiparato" mi fanno preventivamente notare che forse mi spetterà solo sul trattamento di privilegio e solo se questo riguarda la patologia per la quale sono stato riconosciuto.
Ora mi chiedo, e soprattutto lo chiedo a chi più esperto potra illuminarmi, ma se io sono stato riformato con patologia Si dipendente per causa di servizio e per quest'ultima mi hanno riconosciuto lo status di soggetto equiparato........mi spetta l'esenzione irpef per intero o no?
Un ultimo dubbio: Il ns quesito all'inps in realtà verte sulla materia fiscale (Imposte Dirette - Irpef). Per quale motivo, considerata la competenza per materia (che in questo caso è esclusivo appannaggio dell'Agenzia delle Entrate) la nostra richiesta di esenzione non viene inoltrata a questa ultima, lasciando che questa valuti (avendone le competenze ope legis) ed eserciti azione di indirizzo verso l'INPS ???
Non mi arrenderò ed inoltrerò istanza sia all'Agenzia delle Entrate che al Garante del Contribuente in caso di diniego in quanto ( salvo errori di valutazione) ritengo un abuso normativo quello dell'INPS che decide in una materia in realtà non di sua competenza e, per lo più, ignorando qualsiasi autorevole pronunciamento giurisprudenziale.....appellandosi ad un semplice messaggio interno all'Ente risalente al 2017 (nella gerarchia delle fonti tale strumento si collocherebbe in posizione ampiamente subordinata oltrechè evidentemente superato nel tempo).
Sarei veramente interessato a condividere con voi questo argomento, accettando ogni vostro utile consiglio per dipanare la matassa.....
Devi andare presso un Caf e fare domanda di ricostituzione della pensione allegando il decreto che ti e' giunto dal Ministero.Maurizio2204 ha scritto: ↑gio ago 08, 2024 8:29 am Buongiorno a tutti gli amici del forum.
L' Inps prendera' in carico la tua richiesta e lavorera' il tutto. Tieni presente che:
Inps paga la tua pensiine al lordo e ricevi gli arretrati x l anno solare;
Gli arretrati eventuali x gli anni precedenti li dovrai richiedere all Agenzia delle Entrate con apposita domanda.
Quest' ultima falla dal momento in cui ricevi la prima pensione al lordo. Ricorda in caso di richiedere anche gli arretrati per le addiziinali regionali e comunali.
Devi sapere che il pronunciamento giurisprudenziale favorevole non e estensivo a tutti ma riguarda solo quel ricorrente che si e rivolto alla cassazione- Per quanto riguarda la competenza se darti o meno esenzione e Inps,essendo il pagatore della tua pensione- Agenzia non ci AZZECCA NULLA, potrai rivolgerti a questa solo per recuperare eventualmente esenzione pregressa.Maurizio2204 ha scritto: ↑mar nov 19, 2024 12:18 pm Buongiorno a tutti, ho inserito istanza online per INPS Ricostituzione per motivi documentali finalizzata al riconoscimento esenzione Irpef sul trattamento pensionistico in atto.
-
- Attività iniziale
Messaggio da Maurizio2204 »
Buongiorno e grazie di cuore per le risposte fornite.
Vi aggiorno.
Stamattina sono stato contattato telefonicamente dall' INPS cui avevo rivolto istanza di ricostituzione ed alla quale avevo fatto pervenire le mie osservazioni.
In sostanza, hanno deciso di inoltrare richiesta di interpretazione alla sede INPS Centrale (credo Ufficio Legale) il quale dovrà pronunciarsi in ordine al contesto.
Continuerò ad aggiornarvi e, sperando in qualcosa di positivo (a questo punto anche per coloro che verranno a trovarsi nelle medesime condizioni successivamente), vi saluto.
Vi aggiorno.
Stamattina sono stato contattato telefonicamente dall' INPS cui avevo rivolto istanza di ricostituzione ed alla quale avevo fatto pervenire le mie osservazioni.
In sostanza, hanno deciso di inoltrare richiesta di interpretazione alla sede INPS Centrale (credo Ufficio Legale) il quale dovrà pronunciarsi in ordine al contesto.
Continuerò ad aggiornarvi e, sperando in qualcosa di positivo (a questo punto anche per coloro che verranno a trovarsi nelle medesime condizioni successivamente), vi saluto.
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA