ricongiungimento familiare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
francesca maria
Appena iscritto
Appena iscritto

ricongiungimento familiare

Messaggio da francesca maria »

Buongiorno avvocato, desidero illustrarle la mia problematica per ricevere il suo parere. sono un finanziere destinata a reparto malpensa nel 2010 e mio marito è arruolato in marina militare con sede navale Augusta. Ho chiesto il conferimento con le superiori gerarchie al fine di riunire il mio nucleo familiare ma il c.te interregionale mi ha dato esito negativo perche non avrei i requisiti per far domanda in quanto mi è stato detto che per legge il nucleo familiare è destinato a riunirsi nel caso in cui uno dei due coniugi venga trasferito d'autorità. nel nostro caso questa probabilità è "zero" in quanto mio marito è pianificato imbarcato sulla stessa sede fino al 2017 . possono due giovani coniugi vivere lontani perche non esiste una legge interna della guardia di finanza o della marina militare? Non basta l'art.17 della Costituzione italiana che tutela il diritto della famiglia? cosa potremmo fare mentre si aspetta invano che venga approvato il disegno di legge dell'On. Ramponi? calcolando che mio marito è volontario in servizio permanente effettivo e non potrebbe avvicinarsi a me, essendo io, ancora in ferma quadriennale, non andrei a nuocere assolutamente l'amministrazione... aspetto una sua risposta! a presto ! Francesca!

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: ricongiungimento familiare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

gentile signora, purtroppo il suo comandante ha ragione e la sua problematica non ha una soluzione che si possa imporre all'amministrazione con un intervento del giudice o di un avvocato.
Può solo sperare che, prima o poi, le sue istanze vengano accolte dai suoi superiori gerarchici.
La colpa è del legislatore in questo caso, che continua a relegare i militari nella serie B dei cittadini italiani.
Sinceri auguri,
Avv. Giorgio Carta
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato

Re: ricongiungimento familiare

Messaggio da marinaiodeluso »

dovete fare una scelta di vita, molto probabilmente tuo marito è siciliano e non vuole spostarsi dalla sicilia.
Se lui chiedesse alla sua amministrazione "marina militare" di essere destinato a la spezia, guarda che dopo un mese lui sarebbe li e a quel punto tu otterresti il trasferimento ai sensi della legge 86/2001.
Anche io e mia moglie eravamo nella vostra condizione anzi peggio perchè entrambi pugliesi e arruolati in marina, abbiamo fatto una scelta di vita e deciso di stare insieme, quindi cambiato le desiderate e in un batter baleno trasferito prima uno a la spezia e poi l'altro si è ricongiunto.... quindi ora a voi la scelta
Rispondi