Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Chiarimenti causa di servizio e idoneità militare

Rispondi
Milite80
Sostenitore
Sostenitore

Chiarimenti causa di servizio e idoneità militare

Messaggio da Milite80 »

Spett.le colleghi e non,
so che questo argomento è stato spesso ripreso e mi scuso nel farlo nuovamente, ma non riesco a capire determinati passaggi anche se ho letto (e tanto) nel forum.
Le domande che vi porrò non vogliono essere strettamente personali (o meglio, cucite su di me,es.. i calcoli sui miei anni di servizio, ecc). ma di largo spettro.
Sono un Mar Ca dei CC di Roma, con 23 anni di servizio. Ho avuto, quest'anno, un'infarto del miocardio (con inserimento di due stent) durante l'orario di lavoro e sono in aspettativa, per motivi di salute, da 5 mesi circa.
A breve dovrò sostenere la visita di controllo per l'idoneità presso l'infermeria presidiaria del mio Comando (e non ancora alla CMO).
Causa di servizio presentata.
Ora vi pongo alcune domande in previsione, partendo dal presupposto che io ho tutta l'intenzione di rimanere nell'Arma:

1) molto probabilmente non mi faranno idoneo alla visita dell'infermeria presidiaria e andrò alla CMO (da quello che so, molto dipende dal doppio antiaggregante che devo prendere per un anno e siamo solo al sesto mese). Esiste un tempo massimo entro cui la CMO si deve esprimere definitivamente? Ho letto che si parla di 730 giorni limite, e se sforassero perderei anche la possibilità di essere integrato nei ruoli civili? In questo caso che si fà? Ricorso?

2) Avendo presentato la causa di servizio, per tutta la durata dell'aspettativa lo stipendio sarà mantenuto al 100% e, qualora la stessa non mi venisse riconosciuta, dovrei restituire i primi 6 mesi il 50% e i restanti 6 mesi il 100% (in riferimento al secondo anno). Questo sembra chiaro.Voglio porre però alcuni esempi pratici:

- la non idoneità mi viene comunicata a distanza di pochi mesi dallo scadere dei due anni di aspettativa e il transito dei ruoli civili (comunicato in tempo nei successivi 20-30 gg mi sembra) mi viene formalizzato dopo diversi mesi o magari un anno (sforando quindi i due anni di aspettativa). In questo caso, dal 24simo mese che percepisco ancora stipendio pieno (avendo presentato causa di servizio ancora in essere) e i mesi che passeranno prima che io firmi il nuovo contratto da civile, non prenderei nessuna forma stipendiale? Sarei "a secco"???

- l'idoneità mi viene comunicata dopo 36 mesi (sforando quindi i 24 mesi di aspettativa)... può capitare? E se sì, mi verrebbero pagati i 12 mesi in cui io ho aspettato l'esito?

-se la causa di servizio mi vensisse riconosciuta quando sono stato giudicato non idoneo e transitato nei servizi civili, posso fare domanda di rientrare nell'amministrazione precedente con una riforma parziale e con incarichi quindi non operativi?

- la riforma parziale ancora esiste?
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano, ma credo possano essere notizie utili un pò per tutti...

Un caro e affettuoso saluto a tutti voi...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Chiarimenti causa di servizio e idoneità militare

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Innanzitutto i migliori Auguri per la tua Salute.

Dai una letta alla circolare emanata dal Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Civile M_D A0582CC REG2023 0051229 25/07/2023 che tratta il transito nell'impiego civile.
Non posso allegarla in quanto non sei Sostenitore.
Infine, effettua una ricerca con la lente d'ingrandimento nella sezione IMPIEGO CIVILE, trovi tutte le informazioni utili, visto che l'argomento è stato trattato innumerevoli volte.
Milite80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Milite80 »

Ti ringrazio..avevo letto già abbastanza (e lo avevo sottolineato) ma speravo in qualche delucidazione diretta proprio perché alcune situazioni da me riportate non erano e non sono chiare (x me).
Un saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Allora attendi l'intervento dei colleghi competenti.
pensione
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pensione »

Buonasera a tutti, chiedevo cortesemente agli esperti, ragguagli circa, i limiti di tempo dell'aspettativa, e mi spiego, io sono a tiro dei 12 mesi, di convalescenza CMO, no causa di servizio, ergo alla prossima convocazione o riformato o idoneo, altrimenti scatta decurtazione al 50%, ma se la CMO, per ritardi loro, dovuti a sovraccarico di visite e io sforo i termini, chi paga?, Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Visto che i quesiti trattano prevalentemente la causa di servizio, ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
Milite80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Milite80 »

Grazie…esaustivo e conciso!👍🙂solo questa parte non ho compreso bene:
Domanda mia- la non idoneità mi viene comunicata a distanza di pochi mesi dallo scadere dei due anni di aspettativa e il transito dei ruoli civili (comunicato in tempo nei successivi 20-30 gg mi sembra) mi viene formalizzato dopo diversi mesi o magari un anno (sforando quindi i due anni di aspettativa). In questo caso, dal 24simo mese che percepisco ancora stipendio pieno (avendo presentato causa di servizio ancora in essere) e i mesi che passeranno prima che io firmi il nuovo contratto da civile, non prenderei nessuna forma stipendiale? Sarei "a secco"???
Risposta:-I mesi di aspettativa speciale in attesa di transito seguono la posizione che si aveva alla riforma. Quindi, anche se a distanza di anni (transitato o meno) dovesse arrivare il diniego, restituirai anche questi.

Riassumendo..se mi facessero idoneo e transitassi nei ruoli civili dopo lo scadere di due anni di aspettativa,percepirei lo stesso lo stipendio pieno salvo poi restituirlo all’amministrazione una volta firmato in contratto da civile? Morale della favola..se si sforano i due anni,non ti lasciano a zero ma come se lo fosse? (A mó di prestito 😂😂)?!?!
Rispondi