Buongiorno, ho 53 anni e lavoro in Polizia in un settore operativo. Il mese scorso sono stato alla CMO di Padova perché avevo chiesto il riconoscimento di 2 cause di servizio ed equo indennizzo. Dal verbale della CMO ho capito che mi sono state inquadrate le due patologie in questa maniera:
Discopatia con sofferenza neurogena tab. A/8
Ipertensione tab B
entrambe con data di stabilizzazione del 2020
Poiché non sono molto ferrato in materia chiedo a qualcuno più esperto cosa succede ora che mi sono stati notificati i verbali della Commissione e quali passi devo seguire in futuro per non sbagliare.
Grazie
Informazioni causa di servizio
Re: Informazioni causa di servizio
Devi solo attendere il decreto, l'ipertensione se non adeguatamente motivata da fatti di servizio difficilmente te la riconoscono, le discopatie è più facile ma è comunque importante il rapporto informativo che ha redatto il reparto dove presti servizio. I tempi variano molto poichè ogni amministrazione ha i suoi tempi per trasmettere le pratiche. Il comitato di verifica invece ha dei tempi standard (circa 120 gg) per esprimere il parere sulla dipendenza da causa di servizio.
Informazioni causa di servizio
Andando sul sito https://cvcs.mef.gov.it/ la mia pratica risulta CONCLUSA
Pochi giorni fa la mia amministrazione mi ha notificato un decreto col quale si dice che si è provveduto a trasmettere al Comitato di
Verifica per le cause di servizio l'intera documentazione per l'emissione del prescritto parere
Secondo voi fra quanto tempo mi verrà detto se la causa di servizio è riconosciuta?
Grazie
Pochi giorni fa la mia amministrazione mi ha notificato un decreto col quale si dice che si è provveduto a trasmettere al Comitato di
Verifica per le cause di servizio l'intera documentazione per l'emissione del prescritto parere
Secondo voi fra quanto tempo mi verrà detto se la causa di servizio è riconosciuta?
Grazie
che data aveva questo che tu chiami decreto della tua amministrazione? ( credo che si tratti di una lettera di trasmissione della tua pratica al comitato di verifica). Il comitato di verifica quando conclude le pratiche le invia tempestivamente, quindi tempi di notifica dipendono esclusivamente dalla amministrazione di appartenenza. Se resti entro i 6 mesi dalla data di emissione del parere sei nella norma.
Buongiorno a tutti. Ieri mi sono ritrovato sul c/c un bonifico facente riferimento al riconoscimento dell'equo indennizzo per la mia domanda che avevo fatto in precedenza. Ora però non ho ricevuto ancora nessuna notifica e sul sito https://cvcs.mef.gov.it/ccsc la mia pratica risulta conclusa .
Secondo voi mi hanno riconosciuto le c.d.s. che avevo chiesto? Quali sono i prossimi passi da fare? ho 52 anni.
Grazie per chi vorrà rispondermi.
Secondo voi mi hanno riconosciuto le c.d.s. che avevo chiesto? Quali sono i prossimi passi da fare? ho 52 anni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !flavjone ha scritto: mer nov 27, 2024 6:58 pm Buongiorno a tutti. Ieri mi sono ritrovato sul c/c un bonifico facente riferimento al riconoscimento dell'equo indennizzo per la mia domanda che avevo fatto in precedenza. Ora però non ho ricevuto ancora nessuna notifica e sul sito https://cvcs.mef.gov.it/ccsc la mia pratica risulta conclusa .
@flavjone
Leggo ora il tuo quesito, non so se hai già risolto, comunque, ritengo che l'equo indennizzo non sia stato ridotto, poiché all'atto della presentazione della domanda non avevi superato i 50 anni.
Ricorda, però, che quando sarai in pensione e farai domanda di pensione privilegiata ordinaria, verrà recuperato il 50 % di equo.
In merito alla 8° cat A, verifica con l'ufficio amministrativo se hanno già provveduto con l'assegnazione dello scatto stipendiale del 1,25%.
Inoltre, hai provveduto alla richiesta di esenzione ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl per la o le patologie indicate ?
Concludo, dalla data di notifica del decreto di equo indennizzo, hai 5 anni di tempo per fare domanda di aggravamento causa di servizio e contestuale revisione, per cui se ci saranno i presupposti non perdere l'occasione.
Considerato che hai 52 anni, se andrai in pensione per limite di età 60, quindi con il moltiplicatore, quando avrai compiuto 56 anni, e ci saranno i presupposti per un aggravamento della o delle cause di servizio, chiederai contestualmente, oltre la revisione dell’equo indennizzo, anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.