Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Informazioni su transito ruolo civile, PPO ed altro.

Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Informazioni su transito ruolo civile, PPO ed altro.

Messaggio da Karl1971 »

Buongiorno a tutti sono Carmelo 53 anni e 27 anni di servizio compiuti il 19.09.2024, nuovo in questo Forum, sono un Carabiniere, che purtroppo nel marzo 2022 durante pattuglia notturna alle ore 01:30 ho avuto un infarto, a settembre 2022 mi hanno fatto idoneo all’infermeria Legionale, dopo ho fatto domanda di causa di servizio, chiamato dalla CMO di Taranto il 25.03.2024 il Colonnello medico mi dice “a te che lì ti ha fatto idoneo?”, comunque senza portarla alla lunga la mia domanda di causa di servizio è stata bocciata, ed ora mi ritrovo a decidere il quanto oggi 24.10.2024 mi faranno la notifica per decidere se transitare ruolo civile oppure riforma. Parto dal presupposto che avendo pochi anni di servizio 27 effettivi + 5 riscattati, ho intenzione di transitare nel ruolo civile, volevo chiedervi con enorme cortesia varie domanda in quanto ignorante totale quasi su tutto per il
Passaggio in questa nuova realtà.
1- ho maturato l’assegno funzionale il 19.09.2024 lo percepirò tranquillamente transitando anche nel ruolo civile?
2- ma il mio stipendio viene adeguato al ruolo civile, il giorno che firmo la notifica che dice che la causa di servizio è stata bocciata dunque ho 30 giorni per decidere se transitare ruolo civile o riforma?
3-Siccome è in atto la nuova contrattazione con i vari aumenti riferito anno 2022/2024 io rientro nell’eventuale adeguamento stipendiale?
Da che giorno ufficialmente non sono più un Carabiniere?
4-Posso richiedere la cassa sottufficiale e se si da quando posso fare questa domanda?
5- Ho 36 giorni di licenza ordinaria 2023, e in proporzione ai giorni spettanti 12 di licenza ordinaria 2024 posso
Chiedere il pagamento dei giorni di Li Enza e se si da quando posso fare questa domanda?
6-Ho una causa di servizio per spondiloartrosi con discopatiw multiple un 8A riconosciuta, mi è stato detto non so se è vero posso chiedere la PPO in aggiunta allo
Stipendio da civile, volevo chiedervi se è vero? Che importo andrei a percepire avendo 27 anni di servizio più 5 riscattati, come e quando fare la domanda, ed infine tutte le informazioni possibile e come funzionerà in futuro con questa PPO quando andrò in pensione?
Nel ringraziarvi tutti anticipatamente porgo distinti saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Informazioni su transito ruolo civile, PPO ed altro.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Benvenuto nel forum e Auguri per la tua Salute.
Cerco di rispondere ai tuoi numerosi quesiti.
Karl1971 ha scritto: gio ott 24, 2024 9:30 am Buongiorno a tutti sono Carmelo 53 anni e 27 anni di servizio compiuti il 19.09.2024, nuovo in questo Forum, sono un Carabiniere, che purtroppo nel marzo 2022 durante pattuglia notturna alle ore 01:30 ho avuto un infarto, a settembre 2022 mi hanno fatto idoneo all’infermeria Legionale, dopo ho fatto domanda di causa di servizio, chiamato dalla CMO di Taranto il 25.03.2024 il Colonnello medico mi dice “a te che lì ti ha fatto idoneo?”, comunque senza portarla alla lunga la mia domanda di causa di servizio è stata bocciata, ed ora mi ritrovo a decidere il quanto oggi 24.10.2024 mi faranno la notifica per decidere se transitare ruolo civile oppure riforma. Parto dal presupposto che avendo pochi anni di servizio 27 effettivi + 5 riscattati, ho intenzione di transitare nel ruolo civile, volevo chiedervi con enorme cortesia varie domanda in quanto ignorante totale quasi su tutto per il
Passaggio in questa nuova realtà.
1- ho maturato l’assegno funzionale il 19.09.2024 lo percepirò tranquillamente transitando anche nel ruolo civile?
Confermo.
2- ma il mio stipendio viene adeguato al ruolo civile,
Si percepirai l'assegno ad personam, all'incirca 50-80 € in meno rispetto ad ora.
il giorno che firmo la notifica che dice che la causa di servizio è stata bocciata dunque ho 30 giorni per decidere se transitare ruolo civile o riforma?
I 30 giorni decorrono dalla notifica del verbale, dove si evince la possibilità di transito nei ruoli civili.
3-Siccome è in atto la nuova contrattazione con i vari aumenti riferito anno 2022/2024 io rientro nell’eventuale adeguamento stipendiale?
Certo che SI.
Da che giorno ufficialmente non sono più un Carabiniere?
Dalla data di firma del contratto al transito nei ruoli civili, fino ad allora risulterai in aspettativa speciale.
4-Posso richiedere la cassa sottufficiale e se si da quando posso fare questa domanda?
Certamente al tuo ufficio dopo eventuale domanda di pensione di inabilità "se decidi di non transitare", diversamente dopo la notifica del provvedimento di riforma.
5- Ho 36 giorni di licenza ordinaria 2023, e in proporzione ai giorni spettanti 12 di licenza ordinaria 2024 posso chiedere il pagamento dei giorni di licenza e se si da quando posso fare questa domanda?
Da quando sei risultato idoneo hai avuto il tempo necessario per fruire della licenza ordinaria, a meno ché agli atti risulti documentazione comprovante la non possibilità per esigenze di servizio.
6-Ho una causa di servizio per spondiloartrosi con discopatie multiple un 8A riconosciuta, mi è stato detto non so se è vero posso chiedere la PPO in aggiunta allo stipendio da civile, volevo chiedervi se è vero?
E' vero potrai richiedere il cumulo della PPO più lo stipendio da dipendente civile, ma attenzione, perché così facendo azzererai tutti i contributi pregressi da militare.
Che importo andrei a percepire avendo 27 anni di servizio più 5 riscattati,
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
come e quando fare la domanda,
La domanda di pensione di inabilità può essere presentata dopo la notifica del verbale di riforma on-line sul portale INPS, oppure, munito del verbale di riforma e coordinate bancarie/postali tramite il Patronato. Dopo il primo rateo pensionistico, on-line o nuovamente al patronato potrai presentare domanda di pensione di privilegio, portando in visione il provvedimento di riconoscimento della causa di servizio ed eventuale equo indennizzo.
ed infine tutte le informazioni possibile e come funzionerà in futuro con questa PPO quando andrò in pensione?
Nel ringraziarvi tutti anticipatamente porgo distinti saluti.
In merito a quest'ultimo quesito riscontro in giornata.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

A due punti non ho capito bene, se posso chiedere la cassa sottufficiali anche con il transito nei ruoli civili e da quando
Posso richiederla?, poi ho 48 giorni di Licenza che non posso usufruire in quanto domani mi notificano il provvedimento della mia decisione se riformarli o transitare ruolo civile, quando posso richiedere la somma che mi spetta, infine transitando nel ruolo civile ho 27 anni di servizio + 5 riscattati ed ho una causa di servizio riconosciuta 8A chiedendo la PPO in aggiunta allo stipendio civile quanto più o meno dovrei percepire? Nel ringraziarvi ancora saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ho risposto a tutti i tuoi quesiti tranne l'ultimo, che merita una analisi più approfondita, ma rispondo in serata.
Ritorno sul discorso licenza.
Per quale motivo non hai fruito la licenza ordinaria da settembre 2022 (idoneità al servizio) a quando la CMO ti ha riformato ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Karl1971 ha scritto: gio ott 24, 2024 9:30 am ed infine tutte le informazioni possibile e come funzionerà in futuro con questa PPO quando andrò in pensione?
1)Transitando nei ruoli civili potrai andare in pensione anticipata dopo aver maturato un'anzianità contributiva utile di 43 anni e 1 mese comprensiva di finestra mobile, oppure facoltativamente di vecchiaia all'età anagrafica di 67 anni e richiedere con ambedue le tipologie la pensione privilegiata ordinaria.
2) Invece richiedendo fin da subito il cumulo PPO + lo stipendio da civile, dovrai trattenerti in attività come minimo fino a 67 anni e non maturerai nemmeno la pensione ordinaria per mancanza dei requisiti necessari, ma ti rimarrà soltanto la pensione privilegiata.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

La licenza 2023 non n l’ho usufruita in quano c’era carenza di organico in caserma, mentre chiedendo la PPO insieme allo stipendio transitando ruolo civile a quanto ammonterebbe? Ed infine se inizio a lavorare e cumulo
15 anni di contributi civili perché non dovrei percepire una pensione anche se minima? E come ultima domanda non ho capito se
Transitando nel lavoro civile se posso
Chiedere la cassa sottufficiali?
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Vi ringrazio siete stati gentilissimi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Alla prossima.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Buona sera a tutti, un mio dubbio in quanto tra i colleghi ci sono molte discordanze in merito, ho firmato il 04.12.2024 la decisione di transitare nei ruoli civili, volevo porvi delle domande:
1- Dopo quanto tempo mi daranno la risposta del transito
Definitivo nei ruoli civili?
2- È in corso la contrattazione per le forze di polizia 2022/2024 siccome ho firmato in data 04.12.2024 a me non spetterà l’eventuale aumento stipendiale che ci sarà? E dunque perderò al mio transito nel ruolo civile l’importo spettante per un Appuntato Sc. Q.S. con tutti gli arretrati?
Vi ringrazio anticipatamente.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Se sei a pieno stipendio ,attendi con calma notizie da persociv...
Comunque di regola, passano al max. 150 GG.
Gli aumenti del contratto , ti verranno regolarmente retribuiti, dal giorno della firma del contratto , non maturerai più nulla.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Karl1971 ha scritto: dom dic 08, 2024 9:30 pm Buona sera a tutti, un mio dubbio in quanto tra i colleghi ci sono molte discordanze in merito, ho firmato il 04.12.2024 la decisione di transitare nei ruoli civili, volevo porvi delle domande:
1- Dopo quanto tempo mi daranno la risposta del transito
Definitivo nei ruoli civili?
La firma del contratto per il transito nell'impiego civile dovrebbe concretizzarsi entro 150 giorni dalla presentazione della domanda.
2- È in corso la contrattazione per le forze di polizia 2022/2024 siccome ho firmato in data 04.12.2024 a me non spetterà l’eventuale aumento stipendiale che ci sarà? E dunque perderò al mio transito nel ruolo civile l’importo spettante per un Appuntato Sc. Q.S. con tutti gli arretrati?
Vi ringrazio anticipatamente.
Percepirai regolarmente l'adeguamento, in quanto il contratto si riferisce al triennio 2022-2024 e con esso tutti gli arretrati spettanti. Successivamente a transito avvenuto, lo stipendio da dipendente civile verrà compensato dall'assegno ad personam.

Non sei Sostenitore pertanto non posso allegare la circolare del Ministero della Difesa MD_ A0582CC REG2023 0051229 25-07-2023.
Karl1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Karl1971 »

Grazie gentilissimo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
Quando scrivevo il messaggio la tua risposta non era presente...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ok Maurizio, stavo rileggendo cosa avevo sbagliato!!!!😁
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
lino ha scritto: lun dic 09, 2024 1:22 am Ok Maurizio, stavo rileggendo cosa avevo sbagliato!!!!😁
Nulla.
Rispondi