Rivalutazione Pensione 2025
Re: Rivalutazione Pensione 2025
Lo posso assicurare con certezza visto che il trattamento minimo per il 2024 è 598,61 € che moltiplicato per 4 volte fa 2.394,44 €, importo ben superiore ai 2.100 € dell'articolo. Tra l'altro pure sbagliato, infatti l'importo corretto dell'anno 2022 era 525,38 * 4 = 2.101,52.
Ciao!
Pardon, metodo progressivo a 3 scaglioni denominato Draghi.Dabte ha scritto: ↑sab ott 19, 2024 4:57 pm Se si ritorna al sistema applicato da Draghi si va a scaglioni no a fasce quindi l'adeguamento alle minime vale per tutti, e scaglioni successivi idem, funziona come gli scaglioni irpef. Le percentuali inferiori di adeguamento si applicano solo alla parte eccedente del precedente scaglione.
-
- Sostenitore
Messaggio da filippo970 »
Visto che si parla di rivalutazioni, vorrei togliermi un dubbio, io sono andato in pensione dal 1 agosto 2024, ma la rivalutazione che c'è stata per il 2024 spetta anche a me o no? Se non spetta mi piacerebbe capire perche', se invece spetta, quando verrebbe applicata.
Grazie.
Grazie.

Ciao!
Certamente SI, avrai diritto alla rivalutazione anno 2024, l'indice provvisorio Istat sarà corrisposto il 1° gennaio 2025. L'indice definitivo, se diverso dal provvisorio il conguaglio avverrà il 1° gennaio 2026.
Certamente SI, avrai diritto alla rivalutazione anno 2024, l'indice provvisorio Istat sarà corrisposto il 1° gennaio 2025. L'indice definitivo, se diverso dal provvisorio il conguaglio avverrà il 1° gennaio 2026.
-
- Sostenitore
Voci di stampa riferivano che la perequazione della rivalutazione del 2023 dovrebbe essere anticipata a dicembre. Mi pare ci sia un differenziale dello 0,8% se non erro.
-
- Appassionato
Messaggio da Silvestro64 »
si deve esprimere la Corte Costituzionale e secondo me ci sono delle possibilità di ripristinare i scaglioni anche per il 2022 e 23
https://siulp.it/il-blocco-della-rivalu ... tuzionale/
Per il tfs la corte si è già espressa e se ne sono bellamente fregati. E anche per le rivalutazioni delle pensioni la corte si è espressa ma hanno trovato l escamotage degli scaglioni
Ciao!
Infatti, ecco il senso del mio post.
Se non ricordo male nel 2017, la Corte Costituzionale si espresse dicendo che il Governo di allora aveva attuato tale metodo per salvaguardare i conti dello Stato, le poche risorse disponibili servivano per aiutare le classi sociali più deboli e che il metodo non avrebbe dovuto utilizzarlo per più di due anni. Condizione recepita dal Governo Draghi.
Ora sembra che anche l'attuale Governo voglia ripristinare il metodo precedente, come imposto dalla Corte a suo tempo.
Infatti, ecco il senso del mio post.
Se non ricordo male nel 2017, la Corte Costituzionale si espresse dicendo che il Governo di allora aveva attuato tale metodo per salvaguardare i conti dello Stato, le poche risorse disponibili servivano per aiutare le classi sociali più deboli e che il metodo non avrebbe dovuto utilizzarlo per più di due anni. Condizione recepita dal Governo Draghi.
Ora sembra che anche l'attuale Governo voglia ripristinare il metodo precedente, come imposto dalla Corte a suo tempo.
-
- Sostenitore
Messaggio da Agente di Custodia »
Avevo letto un articolo in merito alle pensioni minime , l'articolo parla di un ipotetico aumento di appena 6 euro alle pensioni minime. Naturalmente quello quello pubblicato dalla stampa non è mai ufficialità.
Rispondi
136 messaggi
-
Pagina 3 di 10
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- …
- 10
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA