Anno militare

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Kender
Attività iniziale
Attività iniziale

Anno militare

Messaggio da Kender »

Buongiorno a tutti, gradirei se possibile delle informazioni dai più esperti.

Anticipo che sono in servizio con il grado di agente, e sono entrato con il concorso dedicato a personale militare.
La mia domanda è piuttosto semplice:
Poichè molti colleghi mi consigliano di riscattarlo ma nessuno mi ha saputo spiegare ne' il motivo ne' come fare con precisione volevo sapere se l'anno durante il quale ho lavorato come militare viene conteggiato ai fini pensionistici (Io sono sicuro di si perchè comunque paghi i contributi ma c'è chi mi dice no) e cosa significa riscattarlo.

Aggiungo che mi hanno detto di riscattarlo adesso con il grado di agente perchè pagherei il "riscatto" in base allo stipendio attuale, e farlo in futuro con un grado più alto significherebbe pagare sicuramente di più per lo stesso periodo da riscattare...

Sopratutto, eventualmente dovessi farlo volevo sapere come si fa. Grazie mille a tutti e sopratutto a chi mi saprà dare una risposta chiara tenendo conto che in materia sono molto poco informato.

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Anno militare

Messaggio da firefox »

Il riscatto del periodo di leva, che va fatto, ai fini pensionistici è sempre gratuito per il richiedente.

Il riscatto di detto periodo, ai fini del TFS è oneroso qualora il congedo sia avvenuto prima del 30/01/1987 mentre gratuito se avvenuto dal giorno successivo indipendentemente dalla durata e dall'inizio dello stesso.

Ovviamente nel caso fosse oneroso, prima si presenta domanda minore sarà l'onere da pagare essendo direttamente legato allo stipendio percepito all'atto della domanda ed all'età.
Alfredo23
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfredo23 »

Buonasera a tutti, una sola domanda...l'anno di militare regolarmente riscattato, nel caso decidessi di andare con i 40 anni di servizio effettivo, viene conteggiato come tutti di divisa o cosa...?

Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti in merito.

Buon lavoro a tutti

Alfredo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Confermo l'anno prestato come servizio di leva obbligatorio, rientra nei 40 anni di servizio militare effettivo.
Kender
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Kender »

firefox ha scritto: sab set 14, 2024 9:31 am Il riscatto del periodo di leva, che va fatto, ai fini pensionistici è sempre gratuito per il richiedente.

Il riscatto di detto periodo, ai fini del TFS è oneroso qualora il congedo sia avvenuto prima del 30/01/1987 mentre gratuito se avvenuto dal giorno successivo indipendentemente dalla durata e dall'inizio dello stesso.

Ovviamente nel caso fosse oneroso, prima si presenta domanda minore sarà l'onere da pagare essendo direttamente legato allo stipendio percepito all'atto della domanda ed all'età.
Chiedo scusa ma è possibile sapere con chi mi devo interfacciare per riscattarlo appunto ?
Qualcuno sa a che ufficio bisogna recarsi per avere maggiori informazioni ? Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

ai fini pensionistici, o tramite patronato o con SPID ed un paio di click dalla tua pagina personale INPS..

ai fini del TFS, solo presso ufficio personale della tua amministrazione consegnando un modulo debitamente compilato e firmato, scaricabile da questa pagina pubblica

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... stato.html
Rispondi