Flutter atriale - Causa di servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
JamesJa
Appena iscritto
Appena iscritto

Flutter atriale - Causa di servizio

Messaggio da JamesJa »

Buongiorno Dott. Fanelli
prima di tutto vorrei ringraziarla davvero per il suo prezioso contributo che fornisce, per la sua gentilezza e disponibilità. Grazie davvero.
Sono M.O. carabinieri , 52 anni, 30 di servizio.
Ad Aprile u.s., mentre ero in servizio , sono stato portato in Ospedale per tachicardia, dimesso con diagnosi di flutter atriale, terapia farmacologia e proposta di ablazione. Da allora non ho avuto alcun sintomo se non un altro episodio di flutter atriale, riscontrato sempre in ospedale in questo mese di Ottobre, presso cui mi sono recato per nuove avvertite tachicardie.
Premesso ciò vorrei porre alla sua attenzione alcuni quesiti :
1) Vorrei presentare domanda di riconoscimento per "causa di servizio", ove il nesso di causalità , evidentemente, sarebbe lo stress. Secondo la sua esperienza personale ci sarebbero possibilità per essere riconosciuta o è una patologia per la quale vi è molta resistenza per questo riconoscimento?
2) Nel caso mi sottoponessi ad ablazione transcatetere, vi sarebbero problemi per l'idoneità al SMI?
3) Nel caso in cui con l'ablazione venisse anche impianto un Loop recorder, questi sarebbe a prescindere motivo di inidoneità al SMI?

Grazie ancora.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Flutter atriale - Causa di servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Difficilmente la sua patologia verrà riconosciuta DCS. L' ablazione se effettuata correttamente e senza conseguenze a livello cardiaco non dovrebbe comportare la NON idoneità al servizio cosa diversa se avvenisse l' applicazione di un Loop Recorder.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
JamesJa
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da JamesJa »

Buongiorno Dott. Fanelli
sarebbe difficile riconoscerla DCS anche se il primo episodio di tachicardia ha avuto inizio di notte durate attività di PG, dopo aver già svolto orario di lavoro ordinario, sforato in straordinario, e poi, richiamato in servizio di notte per ulteriore emergenza? Secondo lei non sarebbe verosimile l'evidenza di un sovraccarico psicofisico tale da configurare il nesso di causalità? Dopo quello piccoli episodi risolti spontaneamente in autonomia e poi, dopo un anno, l'accesso in PS sempre qualche giorno dopo altro sovraccarico simile con la diagnosi chiara di Flutter?
Inoltre, in caso di prescrizione di terapia NAO si può essere idonei o sarebbe incompatibile?
Grazie mille.
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Buonasera,

Secondo me è improbabile che venga riconosciuta DCS comunque Lei presenti ugualmente domanda vediamo che succede. Anche con la terapia NAO l' idoneità potrebbe essere a rischio.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
JamesJa
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da JamesJa »

..........tra l'altro ho visto che nell'elenco delle malattie riconosciute DCS vi è la tachicardia (Cat. A 8^ categoria), non vi è il flutter.
Mi chiedevo, ma il flutter è annoverato in questa patologia o è proprio un'altra cosa.
Grazie mille dottore
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

E' un' altra cosa

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze