Riscatto ai fini del TFS, leva o altri periodi fuori ruolo..

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Riscatto ai fini del TFS, leva o altri periodi fuori ruolo..

Messaggio da firefox »

Buona sera, la procedura a carico del dipendente dal 17 Giugno è cambiata e, mentre prima si compilava un semplice file pdf e lo si consegnava alla propria amministrazione che istruiva la pratica con INPS, oggi il dipendente trova la domanda online, accedendo a My Inps con SPID, la compila, ottiene subito un protocollo e poi la consegna comunque all'amministrazione che la invia sempre telematicamente ad INPS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riscatto ai fini del TFS, leva o altri periodi fuori ruolo..

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Grazie dell'informazione, allego il relativo messaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Credo che la mia ex amministrazione abbia preso un abbaglio, perchè per il dipendenti Cassa Stato nulla è mutato circa la compilazione delle istanze, tramite modello pdf.

Quindi impossibile istruire l'istanza direttamente online con numero di protocollo.

Quello che è cambiato è la trasmissione telematica delle istanze da parte delle amministrazioni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Confermo nessun cambiamento per i diretti interessati al riscatto, rispetto al vecchio messaggio INPS n. 2939 del 31/07/2019 che non allego per non creare confusione.
Scialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scialla »

In effetti, io ho fatto domanda di riscatto il 25 giugno e, altri colleghi, la scorsa settimana, sempre presso il "nostro" ufficio pensioni. La mia risulta correttamente inserita online e protocollata
ARUSPICE
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ARUSPICE »

Mi accodo ai post di chi mi ha proceduto e confermo che la scorsa settimana ho inoltrato richiesta di riscatto del servizio di leva quale agente ausiliario all'ufficio amministrativo contabile che ha provveduto ad integrare l'istanza con i dati contabili e a trasmetterla all'INPS dove giace, regolarmente protocollata, in attesa di essere lavorata.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Scrivo qua per non aprire altro topic...

Qualora la domanda di riscatto ai fini del TFS, di qualsiasi periodo fuori ruolo sia tardiva, ovvero l'onere da pagare sia quantificato immediatamente prima o quando già in pensione, lo stesso verrebbe detratto dall'ammontare del TFS spettante....questo ho capito...

Domanda: come si può portare in deduzione recuperando circa il 35% in quel caso?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Alla voce "Nota" del prospetto di liquidazione è riportata la dicitura che l'onere recuperato a titolo di riscatto, serve come dichiarazione per portare in deduzione la corrispondente aliquota Irpef nel mod. 730.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Grazie Mauri...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Di seguito la dicitura esatta.
Si rammenta che il Contributo di Previdenza e il Contributo di Riscatto eventualmente recuperati in sede di liquidazione della prestazione sono deducibili dall'imponibile Irpef e possono essere dichiarati nel mod. 730 o nel modello UNICO.
Rispondi