Diritto di recesso su articoli ordinati mediante riveditore

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
magick81
Appena iscritto
Appena iscritto

Diritto di recesso su articoli ordinati mediante riveditore

Messaggio da magick81 »

Buongiorno, chiedo un parere in merito al chiedo un parere in merito al diritto di recesso per articoli ordinati mediante rivenditore. Ho acquistato un accessorio per la doccia insieme a un box, tutto visionato tramite sito web e disponibile solo su ordinazione mediante un rivenditore di zona della ditta produttrice. Peraltro non mi sono mai recato dal rivenditore e tutto è stato fatto telefonicamente e pagato tramite bonifico. Ho necessità di restituire l'accessorio perché mi sono accorto solo ora che le dimensioni sono eccessive per il luogo dove andrebbe montato. La ditta contattata dal rivenditore dice che il reso è possibile con un "abbattimento del 40% per ripristino e riconfezionamento" e mi chiedo se questa rchiesta sia lecita dato che l'oggetto non è mai stati visto fisicamente prima della consegna. In questo caso non si applica il diritto di recesso previsto dal codice del consumo?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: Diritto di recesso su articoli ordinati mediante riveditore

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno. Troverà tutte le risposte ai suoi quesiti accedendo a questo link https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-c ... di-recesso sul diritto del Consumatore di recedere dai contratti conclusi fuori dai locali commerciali. Per le vendite ad un prezzo inferiore ai 50€, peraltro, tale diritto di recesso non spetta, salvo determinati casi.
Cordialità GC
magick81
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da magick81 »

Boungiorno avvocato e grazie per la celere risposta. Dal link deduco che si applichi il diritto di recesso anche nel mio caso e mi sembra di capire che il produttore resta estraneo dalla vicenda che devo gestire direttamente col rivenditore, ma come posso farlo valere il mio diritto? Posso utilizzare la piattaforma ODR e devo prima restituire l'oggetto al rivenditore e poi far partire il ricorso? L'oggetto costa ben più di 50€.
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Deve restituire l'oggetto entro i termini di legge, cui dovrebbe seguire il rimborso. In bocca al lupo
Rispondi