Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Car. in F.V., malattia da dicembre 2022, visita in cmo

Rispondi
stratogab
Attività iniziale
Attività iniziale

Car. in F.V., malattia da dicembre 2022, visita in cmo

Messaggio da stratogab »

Salve a tutti, scrivo perchè sono in confusione per quanto riguarda la mia posizione. Mi sono arruolato nel 2019, ma a ottobre 2022 sono partito per frequentare il corso allievi marescialli. A dicembre mi reco in infermeria perchè non mi sentivo bene. Mi viene dato un riposo medico domiciliare di 1 settimana. Torno quindi in Sicilia, dove dopo qualche giorno mi reco in ospedale e mi viene diagnosticata una grave malattia al midollo osseo. A gennaio 2024 ho dovuto fare un trapianto di midollo osseo, ma altre cure fatte in precedenza mi hanno causato una necrosi alla testa del femore. In questo momento sono in sedia a rotelle a causa anche di un prolungato allettamento, ma la situazione è reversibile anche senza intervento di protesi (secondo il mio ortopedico). Da febbraio 23 mi trovo in servizio di assenza in quanto non collocabile in aspettativa, per un periodo di massimo 2 anni. alla luce di cio vorrei avere delle risposte alle seguenti domande:
-Qualora dovessi risolvere il problema al femore senza la protesi, sarebbe comunque motivo di inidoneità?
-Entro quali tempi dovrei svolgere la visita in cmo, per poter accedere eventualmente al ruolo civile? (sono stato convocato due volte, nella cmo di la spezia ma ero impossibilitato a viaggiare in quanto molto pericoloso per la mia salute)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Car. in F.V., malattia da dicembre 2022, visita in cmo

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Innanzitutto i migliori Auguri per la tua Salute.
Oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti, gira il quesito al dott. Pierluigi Fanetti nella sezione il MEDICO LEGALE RISPONDE.

Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI alla presente sezione.
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Mi trovo un pò in difficoltà nel risponderti, comunque, ci provo uguale:
- l'aspettativa è sinonimo. tra l'altro, di assenza per motivi di salute. Non riesco a capire cosa intendi assenza per servizio in quanto non collocabile in aspettativa;

- secondo la normativa tu sei a tutti gli effetti in aspettativa dal mese di febbraio 2023;

- hai inviato una giustificazione alla cmo di La Spezia inerente la mancata presentazione a visita?;

- ci puoi dire se attualmente stai ricevendo lo stipendio in quanto è trascorso oltre un anno dalla data in cui sei in malattia?;

- se invii una pec alla cmo di La Spezia dichiarando il tuo domicilio la pratica verrà trasferita alla competente cmo della Sicilia;

- da quanto hai scritto i due anni massimi di assenza/aspettativa dovrebbero scadere orientativamente nel mese di marzo 2025, pertanto, devi verificare - con assoluta urgenza - la situazione della tua pratica;

- durante tutto questo periodo di assenza ti è stata notificata qualche comunicazione ?;

- per quanto riguarda l'idoneità non sono in grado di darti una risposta anche in considerazione che se in f.v,. e che non ti se mai presentato a visita di controllo nonostante si passato tanto tempo,

Se ci fornisce qualche notizia piu' precisa vedrai che avrai altre risposte.
stratogab
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da stratogab »

Essendo in F.V. non sono in aspettativa come un militare in servizio permanente, ma mi viene assegnato questo servizio di assenza. Spunta anche sul memoriale.
Sto ancora ricevendo lo stipendio.
Ho inviato due volte una comunicazione alla cmo di la spezia, con allegato certificato del medico che attestasse l'impossibilità di recarmi lì.
Ho chiesto tempo fa ai miei superiori se fosse possibile effettuare la visita in sicilia (in quel caso sarei andato prima) ma mi è stato detto che non era possibile....
stratogab
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da stratogab »

Allo stato attuale potrei anche andare a La Spezia, ma ovviamente farlo in Sicilia sarebbe meglio. Io avevo letto in qualche altra discussione che per poter transitare nel ruolo civile dovevo sottopormi alla visita entro i 730 giorni di malattia (che finirebbero a dicembre 2024, a differenza dell’aspettativa che scade a febbraio 2025). Quindi avevo pensato a questo punto di andare comunque a visita al fine di evitare di non poter più accedere al ruolo civile. Sto sbagliando oppure è così?
Potrei anche mandare una pec come mi è stato consigliato sopra e chiedere di sostenere la visita qui in Sicilia e andarci così prima possibile
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

No, non stai sbagliando. I tempi sono molto stretti, pertanto, sarebbe sicuramente meglio se vai a La Spezia.
stratogab
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da stratogab »

Vi ringrazio, a questo punto credo che andrò direttamente a la spezia e vedrò cosa mi diranno.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

A mio avviso puoi chiedere che la visita della C.M.O. sia effettuata presso il tuo domicilio così come avviene per le visite civili di invalidità svolte dalla AUSL/INPS per chi era impossibilitato a muoversi. Se verrà accettata dal Presidente della CMO, si recheranno alcuni Ufficiali medici a casa tua. Ti conviene proporre tramite PEC.
Ricordo che ai tempi del Covid i colleghi CC. in malattia andavano presso l'Infermeria Regionale che a sua volta inviavano la documentazione alla competente C.M.O. anche se si trattava di convalescenza.
antonio69
Altruista
Altruista

Messaggio da antonio69 »

stratogab ha scritto: mar ott 08, 2024 5:08 pm Vi ringrazio, a questo punto credo che andrò direttamente a la spezia e vedrò cosa mi diranno.
Ciao , per esperienza personale, devono visitarti nella regione di residenza. Io a suo tempo accettai, dopo che per mesi mi in carico a Marinferm Augusta, di tornare a Roma (sede di servizio), accettando il consiglio di Marinferm Roma che mi aveva assicurato che mi avrebbero mandato immediatamente in CMO per la riforma, ebbene è finita che ho dovuto fare credo 7/8 viaggi dalla Sicilia a Roma prima di essere riformato. Solo per aver accettato il consiglio sbagliato. Quindi, pondera bene, magari la scelta di andare a La Spezia (che tra l'altro non hai nessun obbligo), potrebbe rivelarsi sbagliata. Questo è solo un consiglio di un esperienza personale,chiaramente fai tu le tue valutazioni. In bocca al lupo in primis per la tua salute e poi per il resto.
Antonio
stratogab
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da stratogab »

Aggiornamento: purtroppo, per varie ragioni, mi trovo ancora con problemi di deambulazione. Al 99.99% a febbraio, al termine dei 730 gg sarò giudicato inidoneo. Sperando in un transito al ruolo civile, la mia domanda è se sarebbe possibile, sfruttando la legge 104, ricevere una sede di servizio vicina alla mia residenza. Io sarei in grado di svolgere l'attività lavorativa, ma non posso (allo stato attuale) andare a vivere da solo in un'altra regione. Io avrei potuto usufruire da tempo della 104, ma non l'ho fatto sperando di riuscire ad essere idoneo per tempo al servizio. Grazie in anticipo.
Rispondi