Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

interdipendenza negata

Rispondi
maurizio1971
Attività iniziale
Attività iniziale

interdipendenza negata

Messaggio da maurizio1971 »

buona sera sono il sig barraco di palermo ho avuto la causa di servizio per perforamento otite di sx durante il servizio di leva nell esercito a distanza di quasi 15 anni chiedo sempre il riconoscimento di otite a dx come interdipendenza ora ripeto a distanza di piu 15 anni con vari ricorsi e appelli i signori della corte dei conti con la loro commissione mi hanno negato l interdipendenza della otite cronica a dx che al tempo non miera stata riconosciuta ora l avvocato mi ha detto di formulare una nuova domanda presso il ministero della difesa mi potete aiutare come formulare e chiedere la patologia otite cronica di dx grazie attendo vostre notizie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: interdipendenza negata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO alla presente sezione.
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Può chiedere la nuova dipendenza ma sono passati più di 5 anni dal congedo per cui difficilmente verrà presa in considerazione.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
maurizio1971
Attività iniziale
Attività iniziale

buona sera sono sempre il sig barraco di palermo siccome non vogliono darmi l interdipendenza dell orecchio dx per otite cronica voglio fare una nuova domanda al ministero della difesa di aggravamento per concausa otite cronica di dx .perche l otite di sinistra con residui uditivi gia causa di servizio mi ha danneggiato l orecchio di dx come debbo formulare la domanda al ministero della difesa? se mi fate sapere grazie e molto importante per me
maurizio1971
Attività iniziale
Attività iniziale

buona sera sono sempre maurizio barraco di palermo ripeto se gentilmente mi date una dritta come formulare la nuova domanda al ministero della difesa dato che ripeto ho solo la causa di servizio per otite cronica a sx dopo tante domande e ricorsi verso la corte dei conti di palermo che a deciso sia la commissiopne che il giudice ,che l interdipendenza non e causata dal servizio sentenza corte dei conti 2024 ora il mio legale mi ha detto di formulare nuova domanda ma non interdipendente perche no me la concedono potete dirmi come fare nuova domanda per ottenere otite cronica a dx.se siete cosi collaborativi e mi date un aiuto grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao a tutti,
cortesemente c'è qualche collega competente che possa fornire delucidazioni in merito alla problematica di @maurizio1971 ?

Anticipatamente ringrazio.
axios.72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axios.72 »

Egregio Barraco,
all’istituto delL’interdipendenza si applicano grosso modo le regole della dipendenza da causa di servizio, per quanto riguarda le tempistiche e l’iter dei pareri istruttori. Nel tuo caso, se non ero, hai ottenuto una dipendenza da causa di servizio di otite per un orecchio e ti è stata negata l’interdipendenza dell’otite per l’altro orecchio, anche in sede giudiziale. Essendo cessato dal servizio da più di 5 anni, l’unica opzione disponibile è quella di chiedere un eventuale aggravamento dell’otite per l’orecchio che ti è stata già riconosciuta dipendente da causa di servizio e ai soli fini di eventuale revisione della pensione privilegiata ordinaria. Non intravedo realisticamente altre possibilità. In bocca al lupo per tutto.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, parto da un presupposto, non sono un medico, quindi la prima cosa da chiarire è se otite sx e otite dx possono essere correlate (nella mia ignoranza, direi di no, perchè penso che tale patologia in un orecchio e nell'altro siano del tutto indipendenti).

Quindi:
1. Se sono patologie indipendenti, non puoi fare nulla, essendo passati 15 anni.

2. Ma tu hai anche avuto una sentenza definitiva di non accoglimento della Corte dei conti che non ha riconosciuto tale interdipendenza. Quindi (anche se dal punto di vista medico fosse possibile l'interdipendenza), nel tuo caso per l'orecchio dx non hai più alcuna possibilità.

L'unica cosa che puoi fare, dimenticandoti l'orecchio dx, è chiedere un aggravamento della patologia già riconosciuta per l'orecchio sx, sempre che sia effettivamente peggiorato.
maurizio1971
Attività iniziale
Attività iniziale

buona sera sono sempre il sig barraco mi avete risposto che l interdipendenza dell orecchio di dx non mi puo essere piu accettato dati i diversi esiti negativi pero la legge dice che si puo chiedere l aggravamento per cumulo di altre patologie posso avere risposta e delucidazioni gentilmente e grazie della vostra collaborazione
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

maurizio1971 ha scritto: lun giu 09, 2025 7:22 pm buona sera sono sempre il sig barraco mi avete risposto che l interdipendenza dell orecchio di dx non mi puo essere piu accettato dati i diversi esiti negativi pero la legge dice che si puo chiedere l aggravamento per cumulo di altre patologie posso avere risposta e delucidazioni gentilmente e grazie della vostra collaborazione
Provo con altre parole: per l'orecchio dx NON puoi fare assolutamente più nulla, nè domanda, nè aggravamento, nè interdipendenza. Questo perchè la relativa causa di servizio è stata definitivamente NON riconosciuta con sentenza passata in giudicato.
L'unica cosa che puoi fare, è un aggravamento per l'orecchio sx (qualora nel frattempo peggiorato), o interdipendenza per nuove patologie, sempre connesse all'orecchio sx.
Rispondi