liquidazione ferie non godute
Re: liquidazione ferie non godute
Buongiorno a tutti
Io ho appena fatto ricorso al TAR di Roma.
A sei mesi dalla presentazione della domanda di pagamento della licenza(ovviamentesenza alcuna risposta da parte del Cian, tanto si sa già come rispondono), non ho aspettato niente( decreto...), il mio avvocato ha fatto una mail di diffida che è rimasta senza risposta e subito dopo è "partito" il ricorso.
Vi farò sapere come andrà a finire ( anche se penso che nell'ipotetico caso di una mia vittoria, l'Avvocatutura di Stato farà ricorso al Consiglio di Stato).
Saluti.
Io ho appena fatto ricorso al TAR di Roma.
A sei mesi dalla presentazione della domanda di pagamento della licenza(ovviamentesenza alcuna risposta da parte del Cian, tanto si sa già come rispondono), non ho aspettato niente( decreto...), il mio avvocato ha fatto una mail di diffida che è rimasta senza risposta e subito dopo è "partito" il ricorso.
Vi farò sapere come andrà a finire ( anche se penso che nell'ipotetico caso di una mia vittoria, l'Avvocatutura di Stato farà ricorso al Consiglio di Stato).
Saluti.
Si, ottimo, facci sapere, però occorrerebbe conoscere anche com'è andata la tua storia, relativa alle ferie, per capire chi ha una situazione analoga alla tua.
Ciao
Ciao
Aspettativa per motivi di salute da settembre 2022 a luglio 2023 ( congedo per limiti di età).
Fatta richiesta di pagamento licenza a ottobre 2022 e la settimana scorsa ricorso al Tar dopo PEC di diffida senza risposta, da parte del mio Avvocato al Cian.
Tutto qui.
Saluti a tutti.
Fatta richiesta di pagamento licenza a ottobre 2022 e la settimana scorsa ricorso al Tar dopo PEC di diffida senza risposta, da parte del mio Avvocato al Cian.
Tutto qui.
Saluti a tutti.
-
- Sostenitore
Messaggio da salvatore522 »
Grazie Navy Seals, anche se la tua non è una risposta, ma solo la constatazione di ciò che succede in g.di f. Comunque, a tutt' oggi, non ho notizie certe su ricorsi vinti al t.a.r. ma sono convinto che ce ne siano già. Purtroppo il problema riguarda una ristrettissima cerchia di colleghi e quindi è difficile anche avere notizie ma, sono convinto che quel foglio che fanno firmare è una forzatura e che sia facile da smontare in tribunale!
Riguardo la questione della monetizzazione delle ferie non godute a gennaio 2024 è stata pubblicata un sentenza della corte di giustizia europea che condanna l'Italia per la norma che prevede il divieto di monetizzazione delle ferie non godute. Nel caso di specie si trattava di un dipendente che ha presentato dimissioni volontarie per accedere alla pensione anticipata e che chiedeva la liquidazione di 79 giorni di ferie non godute.
Non riesco a capire come i vari tar italiani continuino invece a negare il pagamento della licenza a gente riformata o addirittura deceduta. E' vero purtroppo che la GDF fa firmare quel famigerato modulo, però nello stesso non c'è scritto che si rinuncia alla licenza ordinaria, ma semplicemente che non si vuole convertire la malattia in licenza. A dimostrare l'assurdità di tale interpretazione c'è il fatto che se il militare rientra in servizio dopo l'aspettativa ha diritto ad usufruire di tutta la licenza pregressa.
A mio avviso purtroppo mi sembra di capire che non vi è altra strada che arrivare alla corte di giustizia europea visto che i TAR italiani ignorano tale sentenza. Ma il gioco vale la candela? Quali sono i costi per un ricorso del genere??
Non riesco a capire come i vari tar italiani continuino invece a negare il pagamento della licenza a gente riformata o addirittura deceduta. E' vero purtroppo che la GDF fa firmare quel famigerato modulo, però nello stesso non c'è scritto che si rinuncia alla licenza ordinaria, ma semplicemente che non si vuole convertire la malattia in licenza. A dimostrare l'assurdità di tale interpretazione c'è il fatto che se il militare rientra in servizio dopo l'aspettativa ha diritto ad usufruire di tutta la licenza pregressa.
A mio avviso purtroppo mi sembra di capire che non vi è altra strada che arrivare alla corte di giustizia europea visto che i TAR italiani ignorano tale sentenza. Ma il gioco vale la candela? Quali sono i costi per un ricorso del genere??
Sono ancora all'inizio dell'iter, ho ricevuto a distanza di un anno e mezzo dal congedo il solito copia e incolla in cui l'amministrazione nega il diritto alla monetizzazione per la parte di licenza maturata prima del collocamento in aspettativa.
A motivazione di ciò l'aver rinunciato alla conversione della malattia in licenza ordinaria con la famigerata dichiarazione.
Essendo intenzionato però a iniziare un iter giudiziario sono ora alla ricerca di un avvocato onesto che possa curare il ricorso.
Qualcuno che ha già ricevuto il pagamento della licenza mi sa dire orientativamente l'importo spettante per ogni giorno non fruito?
Si accettano consigli riguardo legali che abbiano già seguito pratiche similari su Roma.
Saluti
A motivazione di ciò l'aver rinunciato alla conversione della malattia in licenza ordinaria con la famigerata dichiarazione.
Essendo intenzionato però a iniziare un iter giudiziario sono ora alla ricerca di un avvocato onesto che possa curare il ricorso.
Qualcuno che ha già ricevuto il pagamento della licenza mi sa dire orientativamente l'importo spettante per ogni giorno non fruito?
Si accettano consigli riguardo legali che abbiano già seguito pratiche similari su Roma.
Saluti
Buongiorno sono stato in aspettativa per un anno, poi giudicato idoneo dalla CMO di Taranto, successivamente mandato all'infermeria regionale per accertamenti di natura psicologica, quindi sono in licenza straordinaria per ora, un collega mi ha detto che posso convertire la licenza speciale in licenza ordinaria, è possibile farlo?
Grazie mille, è la circolare c-14, cap 4 art 3 lettera b comma 3 capoverso b.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Volevo sapere se ovviamente si possono chiedere anche le ferie nom godute degli anni passati? In quanto io ho ferie arretrare dal 2022, ho tutte quelle del 2023 e ovviamente 2024. Grazie
-
- Sostenitore
Messaggio da MIlianomassi »
Buongiorno a tutti,
sono stato in aspettativa per 9 mesi e poi congedato. Anche a me è arrivata la famigerata comunicazione che le ferie non saranno pagate perchè "ho esplicitamente richiesto di non convertire i giorni in licenza straordinaria".
Mi danno 10 giorni per presentare le mie osservazioni, documentazione ecc...
Volevo chiedere una cosa: se non rispondo nulla entro i 10 giorni, posso comunque presentare successivamente ricorso al tar qualora ci fosse la possibilità di ottenere una sentenza positiva?
grazie in anticipo.
Massimiliano
sono stato in aspettativa per 9 mesi e poi congedato. Anche a me è arrivata la famigerata comunicazione che le ferie non saranno pagate perchè "ho esplicitamente richiesto di non convertire i giorni in licenza straordinaria".
Mi danno 10 giorni per presentare le mie osservazioni, documentazione ecc...
Volevo chiedere una cosa: se non rispondo nulla entro i 10 giorni, posso comunque presentare successivamente ricorso al tar qualora ci fosse la possibilità di ottenere una sentenza positiva?
grazie in anticipo.
Massimiliano
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA