RICONGIUNGIMENTO CONIUGE LAVORATORE PRIVATO

Feed - CARABINIERI

FrancescoZ.
Appena iscritto
Appena iscritto

RICONGIUNGIMENTO CONIUGE LAVORATORE PRIVATO

Messaggio da FrancescoZ. »

Buongiorno,
Sono un militare dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. A breve io e la mia fidanzata vorremo convivere tuttavia io presto servizio in Lombardia mentre lei è titolare di un'attività commerciale da oltre cinque anni in provincia di Caserta. Una volta instaurata la convivenza di fatto anagraficamente certificata ho ipotizzato di presentare relativa domanda di ricongiungimento, di fatto sarebbe inutile non convivere non potendo essere insieme.
Tuttavia conoscendo la mia amministrazione e le illogicità che la dominano prevedo un probabile rifiuto.
Chiedo agli utenti se qualcuno ha già affrontato una problematica simile e se è in grado di darmi qualche indicazione in più in merito.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RICONGIUNGIMENTO CONIUGE LAVORATORE PRIVATO

Messaggio da lino »

Ciao Francescoz, purtroppo nella tua domanda ti sei già parzialmente risposto.
Certo provare nel fare domanda non costa nulla.
Quanti anni Hai di servizio???
Per Aspera ad Astra!!!!
FrancescoZ.
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da FrancescoZ. »

4 anni …. Non credo servi a molto l’anzianità poiché ho visto persone andare via anche dopo un anno con domande simili. Magari chiedevo se qualcuno aveva seguito lo stesso iter e come sarebbe andata …
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Lo chiedevo per valutare l'eventuale trasferimento con il Getra.
Attendiamo pareri o esperienze dirette di altri..... sarà molto difficile...
Per Aspera ad Astra!!!!
DanieleAlfano
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DanieleAlfano »

Salve Francesco, ci sono novità per quanto riguarda il ricongiungimento? Dovrei fare la stessa cosa (premetto che sono un aspirante, sto valutando con la mia ragazza questa cosa, non può trasferirsi lei).
Ci sono buone possibilità di riuscita? Noi siamo campani, non so se cambia in base anche alla regione.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

DanieleAlfano ha scritto: ven ott 04, 2024 11:00 am Salve Francesco, ci sono novità per quanto riguarda il ricongiungimento? Dovrei fare la stessa cosa (premetto che sono un aspirante, sto valutando con la mia ragazza questa cosa, non può trasferirsi lei).
Ci sono buone possibilità di riuscita? Noi siamo campani, non so se cambia in base anche alla regione.
Certo che cambia in base alla regione: se era per il Friuli, ti mandavano domani. Se è per la Campania, aspetta e spera che (forse) prima o poi si avvera.
DanieleAlfano
Attività iniziale
Attività iniziale

Non parlo del getra comunque, intendo anche io il ricongiungimento al coniuge lavoratore (legge 398), ho letto di gente che in 1 o 2 anni veniva accontentata per Napoli e dintorni, alcuni anche con ricorso al tar e qualcuno neanche coniugato ma semplicemente convivente.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Scusami Daniele, penso tu non abbia le idee troppo chiare. Se pensi di fare il CC e che in 1 o 2 anni andrai da tua moglie (se non siete sposati nemmeno si pone il problema) a Napoli, ti consiglio davvero di pensare ad un altro lavoro. C'è gente che dopo 20 anni con moglie e figli a carico, non è nemmeno entrata nella regione Campania, figuriamoci al paese. Buona fortuna, in ogni caso.
DanieleAlfano
Attività iniziale
Attività iniziale

Su questo forum ho letto di una coppia campana che dopo due anni voleva ricongiungersi, in risposta, un utente ha scritto tutto ciò che poteva succedere, ricorsi al tar, mesi e mesi di attese eccetera, però aveva detto che è una cosa fattibile.
Ho letto molte cause accettate di richieste di trasferimento per ricongiungimento familiare, alcuni anche semplicemente conviventi, e su un altro forum uno dopo 1 anno è tornato proprio a Napoli.
Hanno detto che per legge l'amministrazione deve accettare la richiesta di trasferimento, visto che il diritto alla famiglia è innegabile.
Sto chiedendo proprio perchè alcuni dicono una cosa, alcuni un'altra
DanieleAlfano
Attività iniziale
Attività iniziale

Comunque, chi aspetta per 20 anni con moglie e figli, credo sia in graduatoria per il getra con punteggio basso, poi non so, perchè da quel che ho capito chiedendo trasferimento con quella legge si aspetta il tempo di approvazione/rigetto della domanda e il tempo di un (molto) probabile tar.
Sto solo cercando qualcuno che abbia ottenuto un trasferimento al 100% in questo modo, perchè dicono che è una cosa sicura, ma non ho ancora trovato qualcuno che lo abbia fatto, per questo ho risposto qui, per sapere se Francesco abbia più fatto domanda e se sia stata accettata, con o senza ricorso.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Daniele Alfano ti è già stato risposto, ti sono dati consigli ed esperienze personali di giovani o meno giovani.
Non hai neanche vinto il concorso e pensi di tornare a casa .....
Per ultima volta ti dico che prima devi vincere il concorso, non semplice visto che vi sono almeno 10 aspiranti per un posto.
Poi hai sul bando obbligo di rimanere almeno 10 anni al Nord ( dopo akcuni anni, puoi trasferirti ma con legioni sempre del nord).
Inutile che scrivi a persone che hanno scritto un anno fa...
Siamo sicuri che sei un giovane aspirante? che parla di getra , punteggi, ecc.???
Se non lo sei , ti invito a chiudere qui' la questione!!!!
Perché ora farò due controlli....
Per Aspera ad Astra!!!!
frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

Questo soggetto è un burlone, come quello di alcuni fa. Solo che alcuni di noi hanno capito che ci sta prendendo per il caxxo mentre altro no. Ogni stagione ne spunta uno
DanieleAlfano
Attività iniziale
Attività iniziale

Sì esatto sono un aspirante, conosco queste cose perchè le sto studiando, non per me, ma per la mia ragazza, lei non potrà trasferirsi e abbiamo già in mente di convivere, fossi stato single sarei rimasto tutta la vita al nord.
Chiederò su altri forum, dove magari qualcuno mi darà una risposta definitiva, perchè non è normale che uno dice che in meno di 2 anni trasferiscono con abbattimento del vincolo di 8 anni al nord, prima di 15 ed in seguito di 10 (con legge 398 e probabile ricorso al tar) e altri dicono che passano 20 anni.
Per quella legge non c'è graduatoria e lo so, quindi se lei mi sta dicendo che devo aspettare 20 anni credo sia per capire se sono davvero interessato ad arruolarmi nell'arma, ma ahimè lo sono eccome, primo della famiglia, OSSESSIONATO da quando avevo 14 anni.
Studio e chiedo conferma per queste cose non per me come ho detto prima, ma per la mia ragazza che non potrà spostarsi per via dei suoi studi di un certo calibro.
Se lei mi ha detto che a domanda di ricongiungimento a coniuge lavoratore passano 20 anni per far capire a me stesso se amo davvero questa missione di vita (poichè per me non è un lavoro, lo farei senza essere remunerato) lo apprezzo, la naja è sempre formativa per noi ragazzi, ma a me servirebbe dare una risposta alla mia ragazza, per capire come organizzarci senza avere problemi, stare a 16 ore lontani non è facile, a quanto pare è sicura che io vinca il concorso, poi chissà!
Dobbiamo capire come organizzarci, prima con la distanza e poi con l'unione civile / matrimonio che vogliamo entrambi tantissimo, perchè il concorso lo vinco, se non alla prima sarà alla seconda, e così via.
Ho semplicemente studiato determinate cose ed in seguito chiesto conferma, magari a qualcuno che ha fatto domanda in passato per ricongiungimento familiare con la legge 398 rga, perchè su questo stesso forum un utente abbastanza importante (lo deduco perchè aveva una "targhetta", chiedo scusa ma non sono molto pratico) aveva detto ad un ragazzo che il trasferimento ci sarebbe stato sicuramente, magari con ricorso al tar e con un'attesa di più di un anno sicuramente, ed in seguito ha detto la stessa cosa ad una ragazza, gli utenti a cui ha risposto erano entrambi campani.
Se la mia presenza qui non è gradita chiedo scusa, così ho capito, ma purtroppo non è colpa mia visto che penso ad una vita privata avendo il diritto alla famiglia, non voglio mettere su famiglia dopo i 35 anni.
Chiedo ancora scusa se ho creato fastidi, e visto che non sono (ancora) un appartenente potrei procedere con l'eliminazione del mio account se il regolamento prevede questo e in caso voi mod. mi diciate di farlo (non ho trovato il regolamento, per questo ho scritto direttamente).
Buonaserata e grazie.
DanieleAlfano
Attività iniziale
Attività iniziale

Aggiungo che non chiederò trasferimento appena entrato, ovviamente si dovrà trovare la calma necessaria da parte di entrambi, passato in sp ovviamente io e lei inizieremo a crearci la nostra vita, gli anni al nord me li voglio fare, ma di certo non 20.
Siamo cresciuti insieme e non faccio finire tutto per l'arruolamento.
Ri-buonaserata e grazie di nuovo.
frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

Azz.... ma sei proprio pesante, ma pesante veramente...con le caxxate che spari gratis.
Signori moderatori, come mai questo tizio risulta ancora presente in questo Forum.
Bloccato