nell'ottobre 2017 ho fatto richiesta di riscattare gli anni di abbuono e proprio ieri, dopo 7 anni, mi è arrivata la comunicazione dell'inps dove mi riconosce il diritto al riscatto verso pagamento del contributo.
La modalità del pagamento è di € 5603.90 in un'unica soluzione o di € 106.99 per 59 rate.
All'epoca della richiesta rivestivo la qualifica di Ass.te Capo pertanto credo che i calcoli sono riferiti al momento della mia richiesta(fortunatamente

Sono nato nel Gennaio 1974 e mi sono arruolato a Marzo del 1993,come ausiliario pertanto nel 2025 saranno 32 anni effettivi più quasi 3 anni di lavoro antecedenti all'arruolamento, riscattati e ricongiunti, pertanto quasi 35 anni di contribuzione.
Attualmente rivesto la qualifica di Vice Sovr.te dal 2020, in attesa che arrivi quella di Sovr.te. nel 2024 e se Dio vorrà nel 2029 Sovr.te Capo(dopo di che vorrei togliere il disturbo).
Quello che gentilmente chiedo è se ne vale la pena procedere con il riscatto, vista la mia situazione contributiva e/o anagrafica e quale delle due soluzioni sarebbe la migliore, visto che è possibile dedurre l'importo versato nella dichiarazione dei redditi e se in tutti e due le soluzioni è possibile dedurre.
Grazie a tutti...