Ricongiungimento familiare tempistiche
-
- Attività iniziale
Ricongiungimento familiare tempistiche
Messaggio da DanieleAlfano »
Buonasera, sono un aspirante carabiniere, a breve ho il primo concorso.
Io e la mia ragazza stiamo pensando a come poter gestire la distanza in caso io vinca il concorso e ad un eventuale riavvicinamento.
Abbiamo pensato al ricongiungimento familiare, quando saremo psicologicamente pronti faremo l'unione civile per poter iniziare una vita nuova insieme, volevo sapere più o meno le tempistiche, so che entro 180 giorni l'amministrazione deve dare una risposta, però nel pratico com'è? Siamo disposti ad aspettare anche 2 anni.
Siamo campani, il trasferimento sarebbe fantastico ottenerlo in tutta la regione, non per forza nella nostra provincia.
È una cosa fattibile?
So che lei deve avere un contratto a tempo indeterminato e anche la questione dell'incompatibilità, vorrei soltanto sapere se è fattibile ottenere un trasferimento per ricongiungimento familiare nel nostro caso, e se sì in quanto.
Ripeto che non ci facciamo problemi ad aspettare anche poco più di un anno.
C'è un età minima per fare il matrimonio in comune per quanto riguarda l'arma? O si può fare quando si vuole?
Se facessi il concorso da civile l'obbligo di fare servizio 8 anni al nord viene abbattuto o mi conviene concorrere nell'arma dall'esercito?
Un'ultima domanda, sarà possibile sposarsi in chiesa dopo aver fatto l'unione civile, a distanza di anni? (Con unione civile non intendo la convivenza more uxorio).
Grazie a chi risponderà!
Io e la mia ragazza stiamo pensando a come poter gestire la distanza in caso io vinca il concorso e ad un eventuale riavvicinamento.
Abbiamo pensato al ricongiungimento familiare, quando saremo psicologicamente pronti faremo l'unione civile per poter iniziare una vita nuova insieme, volevo sapere più o meno le tempistiche, so che entro 180 giorni l'amministrazione deve dare una risposta, però nel pratico com'è? Siamo disposti ad aspettare anche 2 anni.
Siamo campani, il trasferimento sarebbe fantastico ottenerlo in tutta la regione, non per forza nella nostra provincia.
È una cosa fattibile?
So che lei deve avere un contratto a tempo indeterminato e anche la questione dell'incompatibilità, vorrei soltanto sapere se è fattibile ottenere un trasferimento per ricongiungimento familiare nel nostro caso, e se sì in quanto.
Ripeto che non ci facciamo problemi ad aspettare anche poco più di un anno.
C'è un età minima per fare il matrimonio in comune per quanto riguarda l'arma? O si può fare quando si vuole?
Se facessi il concorso da civile l'obbligo di fare servizio 8 anni al nord viene abbattuto o mi conviene concorrere nell'arma dall'esercito?
Un'ultima domanda, sarà possibile sposarsi in chiesa dopo aver fatto l'unione civile, a distanza di anni? (Con unione civile non intendo la convivenza more uxorio).
Grazie a chi risponderà!
Re: Ricongiungimento familiare tempistiche

Frapisa ma non eri partito per una lunga vacanza il 24 settembre?. Vedo che è durata molto poco la vacanza, sei rientrato subito per dire una nuova ...........ci potevi stare in vacanza che fa bene alla salute e previene la demenza senile che a noi anziani spesso ci colpisce.
-
- Attività iniziale
Uno chiede una cosa più che normale per potersi organizzare al meglio e voi rispondete così, complimenti
Sono rientrato solo per farti scrivere delle caxcxte. Siccome come dice "Lino" non hai capito la battuta che ti avevo fatto, hai il dente avvelenato, vai dal dentista e risolvi. In questo forum, prima di accedervi, bisognerebbe leggere il regolamento. Non ci sono né comandanti, né provocatori, ma forse non te ne sei reso conto che sei pesantuccio, vai in vacanza oppure vai in licenza.Faustino ha scritto: ↑mer ott 02, 2024 8:55 am Frapisa ma non eri partito per una lunga vacanza il 24 settembre?. Vedo che è durata molto poco la vacanza, sei rientrato subito per dire una nuova ...........ci potevi stare in vacanza che fa bene alla salute e previene la demenza senile che a noi anziani spesso ci colpisce.
Il ragazzo per regolamento non può registrarsi in questo forum, neanche per porre quesiti, anche se da barzelletta indovina perché...leggi il regolamento.
Passami la battuta come dice " Navyseal ' non diventare logorroico, altrimenti rivado in vacanza. Nulla di personale e buona serata.
Caro Daniele, mi piacciono le persone convinte e che dimostrano entusiasmo.DanieleAlfano ha scritto: ↑mer ott 02, 2024 3:59 pm Uno chiede una cosa più che normale per potersi organizzare al meglio e voi rispondete così, complimenti
Per queste professioni però in particolare nei CC, ove viene scritto nero su bianco sul bando di concorso che bisogna fare almeno 10 anni al nord , molto difficilmente si tornerà prima verso il sud.
Qualcuno la definisce una sorta di missione, definiamola invece una vincita di un concorso in un comune del nord Italia.
Non devi assolutamente partire con il pensiero già di tornare, perché ti farai del male, unitamente alle persone che ti vogliono bene.
Ho contatti con tanti giovani CC. Dal periodo COVID....
Aggiungo che molti tuoi corregionali , (concorso per militari) , inviati nel sud e relativamente vicini a casa, non vi riescono poiché sono zone molto problematiche e Tranne quando prendono ferie , non riescono nel tornare più assiduamente,come vorrebbero.
Se vuoi convivere o sposarti, sarebbe tutto più semplice farlo ove tu sarai trasferito.
Nel tuo caso partirei volontario nei militari, ti farebbe capire molto, in particolare nei periodi che sarai impiegato in strade sicure.
In bocca al lupo per tutto .
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Attività iniziale
Grazie mille per la risposta Lino, avevo letto su un forum che con il ricongiungimento familiare l'amministrazione è quasi obbligata a trasferire il cc ma comunque volevo approfondire.
Dicono che con il matrimonio tutti ottengono il trasferimento
Dicono che con il matrimonio tutti ottengono il trasferimento
Ciao Daniele, ma chi ti dice roba simile?
Guarda che le varie amministrazioni prima guardano i loro interessi, poi successivamente quelli degli amministrati.
Vi sono colleghi del sud che sono da 15 anni al nord con moglie e figli e lì rimangono....
Non fatevi abbindolare da chi non conosce bene le realtà, una volta arruolati non siete più civili , ma militari, con tutto i pro e contro!!!
Prova con i volontari delle FF.aa. per lo meno se transiti CC. , Andrai al centro sud...
Poi liberissimo di non credermi.
Non dobbiamo convincere nessuno.
Buona vita.
Guarda che le varie amministrazioni prima guardano i loro interessi, poi successivamente quelli degli amministrati.
Vi sono colleghi del sud che sono da 15 anni al nord con moglie e figli e lì rimangono....
Non fatevi abbindolare da chi non conosce bene le realtà, una volta arruolati non siete più civili , ma militari, con tutto i pro e contro!!!
Prova con i volontari delle FF.aa. per lo meno se transiti CC. , Andrai al centro sud...
Poi liberissimo di non credermi.
Non dobbiamo convincere nessuno.
Buona vita.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Attività iniziale
Se posso copio e incollo quello che ho letto, è su questo stesso forum
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA