Buongiorno a tutti sono un agente scelto della polizia penitenziaria con sette anni di servizio. Dopo un lungo periodo di sofferenza e visite dallo psicologo ho deciso circa un mese fa di mettermi in malattia (senza richiedere CDS) per stato d'ansia presentando un referto ASL dello psichiatra. Ciò che vorrei, oltre a star meglio, è proseguire su questa strada nella speranza che tra circa 12/18 mesi la CMO attesti la cronicità del mio stato per poter fare richiesta di transito a ruolo civile, con tutto ciò che ne consegue (trasferimento, pensione prolungata e stipendio più basso). Detto ciò, premesso che ho già letto parecchi dei vostri preziosi consigli, vorrei sapere gentilmente nello specifico quali sono al momento le tempistiche di convocazione alla CMO.
Ho davvero bisogno di delucidazioni questo perché la mia segreteria mi ha detto che per essere mandato la prima volta alla CMO devo presentare certificati medici per la durata totale di 150 giorni, durante i quali sarò soggetto a visita fiscale (mi è già arrivata una).
Quindi vi chiedo:
1) A voi risulta questa cosa? Perché tanti colleghi ci sono andati molto prima per la mia patologia e non hanno aspettato cinque mesi.
2) Inoltre, posso presentare istanza per essere preso in carico dalla CMO prima di questi 150 giorni?
3) Infine, le tempistiche alle quali si attiene la CMO per dichiararti inidoneo al servizio di istituto partono dall'inizio della malattia oppure dal momento che vieni preso in carico da loro? (In altri termini i 12/18 mesi che di solito passano iniziano da ora o partono dopo i 150 giorni di attesa di convocazione?)
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
Nuove tempistiche convocazioni CMO per stati d'ansia
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Nuove tempistiche convocazioni CMO per stati d'ansia
Ciao Biagio non c'è una tempistica ufficiale per cui la CMO ti convoca a visita. N9n so a quale Direzione appartieni ma sappi che tu una volta che hai presentato una patologia del genere è compito della Direzione procedere al ritiro dell'arma per poi metterti a disposizione del Sanitario Incaricato ( di solito è il Direttore Sanitario dell'istituto)che a sua volta ti terrà fuori dal servizio ( dipende dai certificati medici che presenterai) per un massimo di 150 per poi inviarti alla cmo...... puoi anche rientrare, ovviamente con cerificati idonei prima dei 150 giorni senza passare per la CMO......dipende dalla tua volontà.
Inoltre i giorni concessi dal Sanitario Incaricato non sono soggetti a visita fiscale......in merito c'è anche una circolare dove il D.S. sostituisce la CMO fino a 150 giorni Poi qualche Direzione fa un po' come vuole.......
Inoltre i giorni concessi dal Sanitario Incaricato non sono soggetti a visita fiscale......in merito c'è anche una circolare dove il D.S. sostituisce la CMO fino a 150 giorni Poi qualche Direzione fa un po' come vuole.......
Re: Nuove tempistiche convocazioni CMO per stati d'ansia
Si effettivamente ogni direzione fa a modo suo, ad esempio a me la visita fiscale l'hanno già mandata mentre ad altri non arriva mai per queste patologie.. grazie comunque per la risposta.
Sai per caso inoltre dirmi quando parte il "conteggio" al quale si attiene la CMO per dichiararti inidoneo al servizio di istituto? Io sono in malattia da settembre, parte da allora o devono passare i 150 giorni?
Grazie ancora
Sai per caso inoltre dirmi quando parte il "conteggio" al quale si attiene la CMO per dichiararti inidoneo al servizio di istituto? Io sono in malattia da settembre, parte da allora o devono passare i 150 giorni?
Grazie ancora
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA