Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Rinuncia al transito collocamento a riposo nel congedo assoluto per riforma con diritto a pensione e P.P.O.

Rispondi
Ilrivoluzionario
Appena iscritto
Appena iscritto

Rinuncia al transito collocamento a riposo nel congedo assoluto per riforma con diritto a pensione e P.P.O.

Messaggio da Ilrivoluzionario »

Buonasera a tutti,
in merito all'argomento indicato in oggetto e per ulteriori chiarimenti o domande, mi è stato recentemente suggerito di rivolgermi a Voi.

Rinuncia al transito
Il sottoscritto, Sottufficiale dell’Esercito Italiano, con circa 40 anni di contributi versati (34 a. e 10 m. di servizio effettivo + 5 a. di supervalutazione), si trova attualmente in una "situazione particolare". Sono infatti in aspettativa speciale dal 02-01-2024, data in cui è stata emessa la riforma assoluta con idoneità al reimpiego (data del Processo Verbale: 01-01-2024).
Il 12 agosto 2024 mi è stato notificato il provvedimento per la firma del contratto e l'inizio del servizio, previsto per il 19 agosto 2024, come dipendente civile nelle aree funzionali del Ministero della Difesa. Tuttavia, per motivi di salute, non ho potuto prendere servizio. Il periodo di malattia scadrà il 13 ottobre 2024 e, dal 14 ottobre 2024, dovrei presentarmi presso il reparto di prima assegnazione. Ritengo, però, che ciò non avverrà, poiché intendo avvalermi della procedura prevista dalla circolare del 25 luglio 2023 di PERSOCIV, che consente la “Rinuncia al Transito”.
In base alle informazioni normative in mio possesso, dovrei essere collocato in congedo assoluto ai sensi dell’art. 929 del Decreto Legislativo 66/2010, in collegamento con gli articoli 923, 930 e 947, comma 2, (forse citati in combinato disposto).
Sulla base di quanto sopra esposto, vi pongo i seguenti quesiti:
1. Confermate che la data dell’ultimo giorno di servizio corrisponda con la data di rinuncia al transito (14-10-2024) e non con la data del Processo
Verbale (01-01-2024), garantendo quindi il trattamento economico di attività maturato dalla data di riforma ad oggi?
2. Da quando decorreranno i tre mesi con la corresponsione degli interi assegni spettanti al pari grado in servizio effettivo?
3. Quando dovrei presentare la domanda di pensione online all'INPS?
4. Per quanto riguarda il TFS e la Cassa di Previdenza, la data dell’ultimo giorno di servizio è rilevante allo stesso modo?

Richiesta P.P.O.
Ad oggi, ho ottenuto il riconoscimento di una sola causa di servizio (3 a. fà circa), Tabella B (4 annualità), proveniente da una richiesta di aggravamento di un vecchio Modello C. Tuttavia, ho diverse altre cause di servizio riconosciute dalla C. M. O. competente per territorio (Tabella A), ma con esito negativo da parte del C. D. V. C. S.
Vi pongo quindi i seguenti quesiti:
1. È possibile fare contestualmente, nella stessa richiesta all'INPS per la pensione (Pensione Ordinaria di Inabilità Proficuo Lavoro/Mansioni -
Gestione Pubblica), anche la domanda per le 3 annualità della Tabella B? Entro quanto tempo devono essere richieste?
2. Dopo aver ricevuto la risposta dell'INPS per la Tabella B, è possibile chiedere un aggravamento? Dopo quanto tempo? Le 3 annualità sono
cumulabili o verranno recuperate?
3. Nel mio caso, la Tabella B potrebbe avere conseguenze negative, ad esempio annullando o riducendo gli anni di contributi versati?
4. Se non dovessi ottenere l'aggravamento per la Tabella B, è possibile presentare una nuova richiesta all'INPS per le cause di servizio Tabella A
(con parere sfavorevole del C.D.V.C.S.), al fine di poter ricorrere alla Corte dei Conti in caso di decreto negativo da parte dell'Istituto?
5. Infine, per quanto riguarda le cause di servizio riconosciute (Tabella B) e non riconosciute (Tabella A), come è consigliabile presentare le
richieste online all'INPS, secondo la normativa vigente? Singolarmente, tutte insieme, oppure contestualmente alla richiesta di pensione
(Pensione Ordinaria di Inabilità per Proficuo Lavoro/Mansioni - Gestione Pubblica)?

Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete fornirmi e porgo i miei più cordiali saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rinuncia al transito collocamento a riposo nel congedo assoluto per riforma con diritto a pensione e P.P.O.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
A Ferragosto hai firmato il contratto di transito nei ruoli civili ?
Ilrivoluzionario
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Rinuncia al transito collocamento a riposo nel congedo assoluto per riforma con diritto a pensione e P.P.O.

Chiedo scusa, è un mero errore di battuta. È da intendersi il 12. In ogni caso ad oggi non ho firmato nessun contratto per il transito nei ruoli civili.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per i numerosi quesiti dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.
Ilrivoluzionario
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie in anticipo per le eventuali disponibilità!!!
Grazie anche per avermi fatto notare il refuso. A tal proposito, chiedo se vi è la possibilità di correggere?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Come richiesto dall'interessato, ho provveduto a modificare la data di notifica del provvedimento per la firma del contratto.
Ilrivoluzionario
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie per l'informazione e soprattutto per la "buona pensione".
Rispondi