nuova causa di servizio, interdipendenza da causa di servizio o aggravamento da impiegato civile.
nuova causa di servizio, interdipendenza da causa di servizio o aggravamento da impiegato civile.
Buongiorno a tutti i Veterani di questo pregiato Forum.
Sono Marlos76@ già noto al Forum, per quesiti posti lo scorso anno.
Sintetizzo brevemente di seguito quanto segue.
" Ho una causa di servizio ascritta a Tabella A/8 riconosciuta nel 2007 dal CVCS, e definita "a vita" non suscettibile di miglioramento nel gennaio 2023...
In 05/2023 sono passato ai ruoli Civili dell'AD.
In 06/2023 tramite Patronato ho presentato domanda di P.p.o. che ancora risulta in lavorazione presso la sede di Chieti.
Di recente, a seguito di accertamenti diagnostici il medico di medicina generale ha appurato che c'è un peggioramento del mio stato di salute correlato anche alla patologia già dcs.
Le eventuali istanze di aggravamento, interdipendenza oppure di una nuova causa di servizio, andrebbero indirizzate a Previmil?
Grazie anticipatamente per la cortese e gentile risposta.
" Ho una causa di servizio ascritta a Tabella A/8 riconosciuta nel 2007 dal CVCS, e definita "a vita" non suscettibile di miglioramento nel gennaio 2023...
In 06/2023 tramite Patronato ho presentato domanda di P.p.o. che ancora risulta in lavorazione presso la sede di Chieti.
Di recente, a seguito di accertamenti diagnostici il medico di medicina generale ha appurato che c'è un peggioramento del mio stato di salute correlato anche alla patologia già dcs.
Le eventuali istanze di aggravamento, interdipendenza oppure di una nuova causa di servizio, andrebbero indirizzate a Previmil?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: nuova causa di servizio, interdipendenza da causa di servizio o aggravamento da impiegato civile.
Marlos76@ ha scritto: lun mag 27, 2024 12:39 pm Buongiorno a tutti i Veterani di questo pregiato Forum.
Ciao !
Procedi con domanda di aggravamento inviando a Previmil.
Ti allego un modulo vedi se può esserti utile.
Mentre, se era stata già erogata la PPO l'aggravamento potevi presentarlo direttamente presso il patronato e l'inps Ti inviava in Cmo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: nuova causa di servizio, interdipendenza da causa di servizio o aggravamento da impiegato civile.
Ciao Alberto, grazie per la risposta.
Supponevo infatti che andava indirizzata a Previmil.
E ti ringrazio anche per il format, ma sinceramente ritengo di battere giù quattro righe per entrare meglio nello specifico anche perché ne ho di documentazione sanitaria da inserire visto il quadro evolutivo della patologia.
E poi attendo anche il primo pagamento P.p.o, in quanto dallo stato domanda dalla fine del mese la pratica risulta chiusa.
Supponevo infatti che andava indirizzata a Previmil.
E ti ringrazio anche per il format, ma sinceramente ritengo di battere giù quattro righe per entrare meglio nello specifico anche perché ne ho di documentazione sanitaria da inserire visto il quadro evolutivo della patologia.
E poi attendo anche il primo pagamento P.p.o, in quanto dallo stato domanda dalla fine del mese la pratica risulta chiusa.
ciao NavySeal , intanto w il Lupo..
Scusami se non capisco cosa intendi per pro e contro...
Se puoi darmi una dritta....
So che dalla chiusura della pratica di ppo passano dai due ai tre mesi...
Per quanto riguarda la tabella che hai citato che potrebbe diventare B? per quale motivo? cosa c'entra con la ppo...
L'aggravamento so che si può presentare entro due anni dalla data del congedo assoluto...o 5 anni adesso non ricordo... certo è vero che sono tra i civili quindi sarà dura?
Illuminami
Scusami se non capisco cosa intendi per pro e contro...
Se puoi darmi una dritta....
So che dalla chiusura della pratica di ppo passano dai due ai tre mesi...
Per quanto riguarda la tabella che hai citato che potrebbe diventare B? per quale motivo? cosa c'entra con la ppo...
L'aggravamento so che si può presentare entro due anni dalla data del congedo assoluto...o 5 anni adesso non ricordo... certo è vero che sono tra i civili quindi sarà dura?
Illuminami
Ciao Nonno Alberto, ho chiesto a NavySeals alcuni chiarimenti sulla pensione privilegiata ordinaria ma ancora non mi ha risposto. È in ferie?
-
Fraelymatty
- Appassionato

Buonasera . Volevo fare una domanda . Ho una Tab B e devi chiedere aggravamento per transitare in Tab A ,visto che purtroppo la mia situazione si e' aggravata .ma per chiedere aggravamento bisogna necessariamente avere dei giorni di riposo medico ? Poi volevo chiedere , io ho già percepito equo indennizzo , ma posso richiedere altri una tantum sempre per la Tab B? Grazie buona serata a tutti .
-
Fraelymatty
- Appassionato

Grazie per avermi risposto . Volevi chiedere , la mia frattura risale al 2024 adesso ho diverse complicanze tra cui anche problemi legati alla sensibilità. Con l' aggravamento, potrei transitare in Tab A8?
Buongiorno, grazie per la risposta. Ad agosto scorso il Polo Pensioni Chieti ha chiuso la pratica di pensione conferendo così la c.d. PPO per la tabella A/8 mentre dal mese di ottobre Inps di residenza procederanno con il recupero della metà E.I. (il 10% sul trattamento pensionistico) fino a giugno 25. La determinazione della pensionistica di privilegio che mi è stata attribuita è quella con il regime misto in quanto secondo il sistema per il calcolo è stato quello più favorevole in quanto ho contributi dal 1991 per lavori occasionali.
Si mi era stato spiegato nelle precedenti conversazioni che il cumulo della ppo con lo stipendio da dipendente civile andava ad azzerare i contributi almeno per la parte pensionistica ma non ai fini di buona uscita che percepirò a 67 anni in quanto con il nuovo lavoro dovrò raggiungere 20 anni di contributi che non considerano i precedenti già versati, e che si tratta di una pensione diretta.
Per quanto riguarda, invece l'ottenimento di una tabella più favorevole all'attuale, non mi conviene rimettere in moto il procedimento amministrativo in quanto per sentito dire da colleghi che l'hanno fatto si sono ritrovati ad avere una tabella B + una 8^ solo che 8^ a vita non era più a vita ma revisionabile e la tabella B per 4 annualità (altra patologia). Forse le C.M.O. stanno adottando questi criteri perché magari inps ultimamente sta ricevendo troppe domande di ppo e quindi vanno a tagliare i benefici.
Comunque la mia PPO in cumulo è 956 euro netti al mese.
Ti saluto e ti abbraccio forte e grazie per tutte le indicazioni date finora , tutto quello che avete scritto nelle precedenti conversazioni corrisponde alla realtà dei fatti. Adesso penso al presente al futuro? beh chi vivrà vedrà.
A presto , buona domenica.
Si mi era stato spiegato nelle precedenti conversazioni che il cumulo della ppo con lo stipendio da dipendente civile andava ad azzerare i contributi almeno per la parte pensionistica ma non ai fini di buona uscita che percepirò a 67 anni in quanto con il nuovo lavoro dovrò raggiungere 20 anni di contributi che non considerano i precedenti già versati, e che si tratta di una pensione diretta.
Per quanto riguarda, invece l'ottenimento di una tabella più favorevole all'attuale, non mi conviene rimettere in moto il procedimento amministrativo in quanto per sentito dire da colleghi che l'hanno fatto si sono ritrovati ad avere una tabella B + una 8^ solo che 8^ a vita non era più a vita ma revisionabile e la tabella B per 4 annualità (altra patologia). Forse le C.M.O. stanno adottando questi criteri perché magari inps ultimamente sta ricevendo troppe domande di ppo e quindi vanno a tagliare i benefici.
Comunque la mia PPO in cumulo è 956 euro netti al mese.
Ti saluto e ti abbraccio forte e grazie per tutte le indicazioni date finora , tutto quello che avete scritto nelle precedenti conversazioni corrisponde alla realtà dei fatti. Adesso penso al presente al futuro? beh chi vivrà vedrà.
A presto , buona domenica.
Ciao, per curiosità come è possibile quanto dici? Ovvero che una A/8 decretata “a vita” non essendo suscettibile di miglioramento possa essere declassata ad una Tab. B???
Ciao, visto che hai chiesto la ppo da civile (con tutti i pro ma anche i contro del caso), ti conviene effettivamente ottenere una tabella più alta quanto prima.
PS. Attento al rovescio della medaglia, perchè una A8 "a vita" potrebbe diventare una B, rimanendo a bocca asciutta. Ma dici di avere solida documentazione sanitaria quindi nessun problema.
In bocca al lupo.
[/quote]
Ciao, visto che hai chiesto la ppo da civile (con tutti i pro ma anche i contro del caso), ti conviene effettivamente ottenere una tabella più alta quanto prima.
PS. Attento al rovescio della medaglia, perchè una A8 "a vita" potrebbe diventare una B, rimanendo a bocca asciutta. Ma dici di avere solida documentazione sanitaria quindi nessun problema.
In bocca al lupo.
[/quote]
Scusa se ti disturbo ancora ma allora una patologia, riconosciuta dal Comitato di Verifica e ritenuta dalla CMO competente “a vita” e “non suscettibile di miglioramento” nel 2024 , potrebbe anche in futuro essere rivista e declassata???