Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Causa di Servizio e PPO non concessa

Rispondi
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Causa di Servizio e PPO non concessa

Messaggio da Michele65 »

Salve, pubblico nuovamente una mia questione con i dati più precisi in modo che qualcuno possa darmi delle indicazione , la mia situazione era stata vagliata da @nonno Alberto che mi aveva dato delle dritte, ma avendo ricostruito per bene la cronologia dei fatti, provo a sottoporre nuovamente il mio caso. Grazie in anticipo
Promemoria Situazione Causa di Servizio e PPO non riconosciuta

Il giorno dell’infortunio erano presenti 3 testimoni dai quali veniva rilasciata testimonianza, c’è Il Rapporto del Capoposto e il certificato medico della Locale infermeria rilasciato dal Medico dell’Istituto.

04.02.98 Ospedale Militare di Torino non riconosce la causa di servizio, inviato in seconda istanza.

01.06.99 Ospedale Militare di Verona in seconda istanza riconosce l’infortunio come causa di servizio senza assegnare nessuna ascrivibilità.

11.11.99 Il Ministero della Giustizia con Provvedimento riconosce definitivo il Giudizio della CMO di Verona e dispone la trascrizione sul foglio matricolare.

27.03.03 Inviato all’Ospedale militare di Padova per riconoscimento Ascrivibiltà che viene riconosciuta a integrazione al verbale del 01.06.99 con Tabella A Categoria 8.

A causa di congedo per riforma in data 07.07.11 viene inoltrata richiesta di Pensione Privilegiata all’inps di competenza-

In data 06.06.2012 inviato alla CMO di Torino viene confermata la patologia e vengono concessi 4 anni di Pensione Privilegiata.

A seguito di richiesta Pensione Privilegiata il 07.07.2011 all’Inps ,la stessa si pronuncia in modo negativo in base al Verbale del Comitato di Verifica datato 22.10.12 che ritiene non dipendente da causa di servizio con la seguente motivazione :

(Considerato che l’infermità Esiti algico disfunzionale di valida distorsione etc.etc. “NON PUO’ RICONOSCERSI DIPENDENTE DA FATTI DI SERVIZIO” ciò tenuto conto sia dei generici elementi prodotti a corredo della domanda dalla parte sia risultanti dagli atti dell’Amministrazione.

Al riguardo il Comitato considera che , ai fini del riconoscimento della dipendenza, incombe sull’istante l’onere di evidenziare e docimentare la sussistenza dei presupposti di legge per il riconoscimento stesso attraverso,ad esempio, il rapporto sulle circostanze di modo, di tempo e luogo, in cui si è verificato l’incidente, redatto dal responsabile della struttura di appartenenza, valide testimonianze, etc.etc. Rimane fermo, altresì il concorrente onere dell’amministrazione di fornire tutti gli elementi utili in suo possesso in ordine alla tipologia ed alle modalità di svolgimento del servizio ovvero al verificarsi di eventi dei quali abbia certezza conoscitiva, nonchè certificare rilevanti situazioni di fatto.

Tutto ciò facendo riferimento al verbale della

CMO di Padova del 27.03.03 senza tener conto che la causa di servizio era stata si riconosciuta in data 01.06.99 dalla CMO di Verona, e che il Verbale del 27.03.03 assegnava solo la Tabella A categoria 8 a integrazione, e pertanto il Comitato pare abbia analizzato la richiesta come nuova causa di servizio.
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Re: Causa di Servizio e PPO non concessa

Messaggio da Michele65 »

Ho dimenticato di aggiungere che il tutto è nato da un infortunio in servizio nel 1997, dove venivo inviato con modello C alla cmo di Milano, ma rimandato indietro in quanto la pratica risultava incompleta, pertanto mi veniva detto di chiedere la causa di servizio in via ordinaria..
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Mi manca un passaggio, nel tuo caso non trattandosi di modello C come hanno fatto inizialmente a riconoscerti la dipendenza da causa di servizio senza il parere del comitato di verifica per le cause di servizio???
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Mi sa che è meglio se chiedi a un legale, l'avv. Carta è qui sul forum.
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

cbr90075 ha scritto: mar set 24, 2024 4:38 pm Mi manca un passaggio, nel tuo caso non trattandosi di modello C come hanno fatto inizialmente a riconoscerti la dipendenza da causa di servizio senza il parere del comitato di verifica per le cause di servizio???
La causa di servizio mi è stata riconosciuta in seconda istanza nel 1999 quando era ancora la CMO competente a riconoscere se dipendente o meno, il Comitato di verifica è stato istituito nel 2001 per quanto ne so, e nel 2003 mi è stata riconosciuta l'ascrivibilità A8
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

NavySeals ha scritto: mar set 24, 2024 5:03 pm A me manca anche un altro passaggio: nel 2012 viene data ppo per 4 anni. E poi cosa è successo? Nel 2016 saresti dovuto andare di nuovo a visita...
Nel 2012 mi hanno dato 4 anni ma non ho più saputo nulla e mai preso un centesimo, presumo che non mi hanno dato nulla e richiamato visto che il Comitato di Verifica mi ha negato la causa di servizio, a mio parere sbagliando
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

Provo a spiegarmi meglio, allora la causa di servizio mi viene riconosciuta in seconda istanza dalla cmo di Verona nel 1999 ma non mi danno nessuna ascrivibilita', il Ministero dispone di trascrivere la causa di servizio sul foglio matricolare dove c'è scritto che mi spettano le cure termali etc.
Non avendo ascrivibilita' nel 2003 vengo mandato a visita alla cmo di Padova dove mi viene riconosciuta la tabella A8 a integrazione del verbale di Verona.
Nel 2011 quando vado in pensione faccio domanda di ppo e nel 2012 vengo inviato a visita dove mi danno 4 anni rinnovabili, viene mandata poi la mia pratica al ministero il quale manda tutto alla commissione di verifica, ma da quanto ho appreso il comitato ha valutato il verbale del 2012 senza tener conto del verbale del 1999 con il quale la causa di servizio è stata riconosciuta quando ancora il potere decisionale era della cmo.
Praticamente il 2012 la cmo di Torino non ha fatto altro che confermare quello che mi era stato riconosciuto nel 1999 e nel 2003..
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

NavySeals ha scritto: mar set 24, 2024 7:12 pm Scusa ma mi perdo: a cbr hai detto che nel 2003 ti è stata riconosciuta la A8. A me dici che il comitato ha negato.
In pratica: ti è stata riconosciuta o negata? Intendo dal comitato. Perchè se ha negato, è ovvio che non ti hanno pagato nulla.
Provo a spiegarmi meglio, allora la causa di servizio mi viene riconosciuta in seconda istanza dalla cmo di Verona nel 1999 ma non mi danno nessuna ascrivibilita', il Ministero dispone di trascrivere la causa di servizio sul foglio matricolare dove c'è scritto che mi spettano le cure termali etc.
Non avendo ascrivibilita' nel 2003 vengo mandato a visita alla cmo di Padova dove mi viene riconosciuta la tabella A8 a integrazione del verbale di Verona.
Nel 2011 quando vado in pensione faccio domanda di ppo e nel 2012 vengo inviato a visita dove mi danno 4 anni rinnovabili, viene mandata poi la mia pratica al ministero il quale manda tutto alla commissione di verifica, ma da quanto ho appreso il comitato ha valutato il verbale del 2012 senza tener conto del verbale del 1999 con il quale la causa di servizio è stata riconosciuta quando ancora il potere decisionale era della cmo.
Praticamente il 2012 la cmo di Torino non ha fatto altro che confermare quello che mi era stato riconosciuto nel 1999 e nel 2003..
Scusa ho riscritto perché mi sa di aver sbagliato a rispondere ieri e non ti è arrivata la notifica..
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

NavySeals ha scritto: mar set 24, 2024 7:12 pm Scusa ma mi perdo: a cbr hai detto che nel 2003 ti è stata riconosciuta la A8. A me dici che il comitato ha negato.
In pratica: ti è stata riconosciuta o negata? Intendo dal comitato. Perchè se ha negato, è ovvio che non ti hanno pagato nulla.
Scusa ma la causa di servizio che mi è stata data nel 1999 anche senza ascrivibilita' che fine ha fatto allora? E la disposizione del Ministero che ha autorizzato di trascrivere sul foglio matricolare con la dicitura "il giudizio della commissione medica ospedaliera è da considerarsi definitivo?
Il Comitato non può annullarmi una causa si servizio che in quell'anno non rientrava nelle sue competenze, e cmq stiamo parlando a distanza di 13 anni....
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

@NavySeals
Posso capire che probabilmente una volta magari erano di più manica larga a concedere le cause di servizio, ma la mia è stata concessa in seconda istanza, perché corredata da fatti accaduti,testimonianze, e relazione del responsabile del servizio, e in più ero stato mandato alla cmo con il modello C incompleto e per questo non mi avevano visitato e mi avevano detto a questo punto la devi chiedere per via ordinaria....
E cmq sono d'accordo con te ma il comitato di verifica deve avere il suo potere dal momento che viene costituito e non su concessioni retroattive
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

NavySeals ha scritto: mar set 24, 2024 5:03 pm A me manca anche un altro passaggio: nel 2012 viene data ppo per 4 anni. E poi cosa è successo? Nel 2016 saresti dovuto andare di nuovo a visita...
Il Comitato di verifica per le cause di servizio nasce nel 2001 con l'obiettivo di valutare nuovi casi e fornire pareri sulla dipendenza da causa di servizio. Non ha alcuna retroattività e non può quindi rivedere o revocare decisioni prese prima della sua istituzione.
Perché?
* Competenza temporale: Il Comitato opera solo su casi successivi al 2001.
* Principio di certezza del diritto: Le decisioni prese prima del 2001 sono definitive e non possono essere rimesse in discussione da un organo successivo.
Cosa fare in caso di dubbi.
Da una ricerca mi è stata data questa risposta,
Carminiello

Messaggio da Carminiello »

Io ho una causa a suo tempo (1998) riconosciuta dalla CMO di Cagliari come A8 non suscettibile di miglioramento. Quando ho chiesto la ppo, a seguito di cessazione dal servizio qualche anno fa, è passata dal comitato di verifica che me l'ha confermata (ma mi era stato detto che poteva negarla).
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

Carminiello ha scritto: mer set 25, 2024 8:07 pm Io ho una causa a suo tempo (1998) riconosciuta dalla CMO di Cagliari come A8 non suscettibile di miglioramento. Quando ho chiesto la ppo, a seguito di cessazione dal servizio qualche anno fa, è passata dal comitato di verifica che me l'ha confermata (ma mi era stato detto che poteva negarla).
Sinceramente la cosa mi fa strano, e trovo assurdo che si possa revocare qualcosa che fra l'altro a me è stata riconosciuta 2 volte, non può essere retroattiva una decisione già confermata, cmq vedremo se ci saranno risvolti vi aggiornerò
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Ciao, ci sono passato pure io. Causa di servizio riconosciuta a vita nel 1997 di 7° categoria, quando sono andato in pensione una ventina di anni dopo e ho chiesto la privilegiata, è stato interessato il CVCS che ha negato. Ho dovuto fare ricorso alla Corte dei Conti, pagare l'avvocato, pagare il medico legale e alla fine la privilegiata l'ho avuta, di 8° categoria.
Michele65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele65 »

Giaguaro ha scritto: gio set 26, 2024 8:53 am Ciao, ci sono passato pure io. Causa di servizio riconosciuta a vita nel 1997 di 7° categoria, quando sono andato in pensione una ventina di anni dopo e ho chiesto la privilegiata, è stato interessato il CVCS che ha negato. Ho dovuto fare ricorso alla Corte dei Conti, pagare l'avvocato, pagare il medico legale e alla fine la privilegiata l'ho avuta, di 8° categoria.
Ciao ti ringrazio della tua esperienza, la cosa che da fastidio che bisogna pagarsi tutto quando cmq agli atti c'è tutta la documentazione, e nel mio caso un Modello C sbagliato dalla Direzione, più le testimonianze e relazione di servizio del responsabile...cmq grazie
Rispondi