Speciale elargizione ed equo indennizzo

airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Speciale elargizione ed equo indennizzo

Messaggio da airone7388 »

Salve a tutti, che voi sappiate l'equo indennizzo percepito a seguito di infortunio in servizio (speciale una tantum con riforma parziale) è cumulabile pienamente con la speciale elargizione percepita come vittima del dovere? Oppure l'equo indennizzo influisce sull' importo della speciale elargizione riferita all' applicazione dell' art 3 e 4 del dpr 181/2009 (cioè sulla differenza tra la prima speciale elargizione senza dpr 181/2009 e la seconda speciale elargizione con dpr 181/2009)? Detto questo perchè il Ministero ha inviato una dichiarazione sostitutiva da compilare e reinviare dove è indicato se si è percepito o no equo indennizzo. Grazie colleghi.

Bimbo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Speciale elargizione ed equo indennizzo

Messaggio da Bimbo »

Sul modulo che ti hanno inviato dal Ministero oltre a scrivere l' Iban dovrai scrivere tutto cio' che hai percepito in passato circa l' evento.
Compreso anche eventuale pagamenti da parte di assicurazioni.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Salve Bimbo grazie della risposta, ho già percepito il primo decreto della speciale elargizione (senza dpr 181/09), poi ho fatto istanza per avere applicato il dpr 181/09 cioè danno morale e biologico e ho avuto un aumento di punteggio da parte della cmo, ora il ministero ha inviato la dichiarazione sostitutiva ma cosa centra l'equo indennizzo? Non ho percepito nulla da parte di assicurazioni. Ovviamente le patologie frutto dell'equo indennizzo sono le stesse di quelle di VdD. Sono in attesa del secondo decreto della speciale elargizione (cioè con dpr 181/09), la mia domanda è: verrà decurtata dell'importo dell'equo indennizzo (di cui la metà dovrà essere restituita una volta richiesta la privilegiata)?
.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Francesco1977 »

Buonasera a tutti Voi, qualche collega potrebbe mandarmi il fac-simile per la richiesta di rivalutazione del danno in base al 181/2009. Grazie
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Airone quanti punti percentuali in più hai ottenuto?
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Francesco1977 ha scritto: gio set 19, 2024 9:55 pm Buonasera a tutti Voi, qualche collega potrebbe mandarmi il fac-simile per la richiesta di rivalutazione del danno in base al 181/2009. Grazie
Fare istanza di richiesta di revisione del punteggio di VdD con applicazione artt. 3 e 4 del dpr 181/2009 e invio in cmo territorialmente competente per quantificazione del dm (che è max fino a 2/3 del db), io l'ho fatta in carta semplice e inviata a mezzo pec 2 anni fa. Che percentuale di danno biologico ha?
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore

Buonasera Airone, io ho il 41% , ma la richiesta l'hai fatta al tuo comando o direttamente al CMO? Saluti
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Salve Francesco,io ho inoltrato istanza direttamente al Ministero allo stesso modo dell' istanza di VdD.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Equo indennizzo percepito viene decurtato per intero dalla speciale elargizione-.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Francesco1977 ha scritto: ven set 20, 2024 8:44 pm Buonasera Airone, io ho il 41% , ma la richiesta l'hai fatta al tuo comando o direttamente al CMO? Saluti
devi guardare il verbale della cmo, se ti e stato conteggiato anche il DM-nel caso positivo e inutile fare domanda-
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto: dom set 22, 2024 11:39 am Equo indennizzo percepito viene decurtato per intero dalla speciale elargizione-.
Salve avt8 e grazie, se ho capito bene la speciale elargizione (cioè la seconda speciale elargizione che tiene conto del DM) andrà decurtata dell'equo indennizzo? Ma che succede allora se la differenza è negativa (non è il mio csso ma di colleghi che conosco purtroppo si a cui ho consigliato di fare istanza) cioè se l'equo indennizzo è maggiore della speciale elargizione? Non si percepisce nulla nonostante il conteggio del DM.
Questo processo non lo capisco..
Già la fregatura di restituire il 50% dell'equo indennizzo quando si percepisce la ppo...
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Airone, non mi hai risposto alla domanda che ti avevo fatto, ti avevo chiesto quanti punti percentuali in più hai preso con la rivalutazione!! Io ho Il 41% d'invalidità e devo richiedere la rivalutazione. Saluti
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Salve Francesco, devi vedere nel verbale della cmo-vdd quant'è il punteggio del danno biologico (non l'hai scritto) quindi fatti 2 conti, il dm va da min db×1/3 a max db×2/3 (dm max fino a 2/3 del db), questo dipende da come verrà valutato dalla cmo. A me ha valutato con il max.
Ma come dicevo vedi anche quanto ti hanno dato di equo indennizzo/speciale una tantum perchè questo importo da come ho capito viene decurtato dalla nuova speciale elargizione (cioè la differenza tra la vecchia e la nuova speciale elargizione) altrimenti che motivo c'è di richiedermelo il ministero con la dichiarazione sostitutiva che mi ha inviato?
Se così fosse, oltre al danno la beffa perchè già l'equo indennizzo lo si deve restituire della metà quando si percepisce la ppo, poi con una mano danno il dm e dall"altra decurtano l'importo della nuova speciale elargizione togliendo l'importo a suo tempo percepito con l'equo indennizzo.
Come dice Avt8 controlla prima di fare istanza se già ti hanno calcolato il dm nel verbale anche se non credo.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Airone come giustamente dici dovrei vedere il punteggio del danno biologico, ma purtroppo io non posso vederlo poiché il giudice nella sentenza mi ha confermato il 41% d'invalidità riferendosi alla 6^ categoria della causa di servizio che mi diede IL CMO. Quindi io non ho un verbale di calcolo vittime del dovere, non so se hai compreso, praticamente ho dovuto fare ricorso al diniego. Spero di essere stato chiaro saluti Francesco
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Allora sei a posto e non puoi fare più nulla visto che vi e una sentenza sicuramente passata in giudicato.-
Rispondi