Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riforma

Rispondi
Sabato
Sostenitore
Sostenitore

Riforma

Messaggio da Sabato »

Salve, se qualcuno mi può aiutare su un problema.
Sono un LGT CC con 31 anni di servizio effettivi , negli ultimi anni sto accusando malessere generale in particolare stati ansiosi / depressivi a seguito di trasferimento diciamo a "domanda" per lunghe permanenze, dopo 21 anni. Nell'attuale sede di servizio mi trovo malissimo e questo mi provoca malessere e sto valutando di presentare un certificato medico per la mia situazione, ovviamente con annessi e connessi. La mia domanda per gli esperti del gruppo e se mi dovessero riformare al livello pensionistico quanto prenderei di pensione? Circa ...
Se mi chiamano in cmo a milano è meglio farsi accompagnare da un medico legale o psicologo o psichiatra ? Se qualcuno mi può indicare un medico che tratta casi del genere in zona milano che magari ha trattato un caso come il mio a qualche collega.
Prima che trascorra il 12 mese di aspettativa andrebbe presentata la causa di servizio ? Al fine di evitare decurtamento stipendiale che se non erro avviene tra il 12 e il 15 mese di aspettativa?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione, avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Presenta domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo entro 6 mesi. Diversamente hai tempo di presentarla fino al 12° mese di aspettativa continuata, per non subire la decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese e zero dal 19° al 24°mese. Il conteggio dell'aspettativa decorre dal 46° giorno al termine dei 45 giorni di licenza straordinaria.
Poni attenzione a non superare 730 o 731 giorni se anno bisestile di aspettativa nell'ultimo quinquennio mobile, altrimenti decadi dal servizio senza la possibilità di transitare nei ruoli civili.
Sul forum nella sezione dedicata è presente la Dott.ssa Alessandra D'Alessio.

Ho spostato l'argomento dalla sezione Carabinieri alla presente creata appositamente.

Auguri per la tua Salute.
Giorgione28
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Giorgione28 »

@mauri64 mi intrometto per una domanda, hai detto di fare attenzione a non superare 730 giorni perché si rischia di non transitare nei civili... si perde anche la pensione? Come si fa a non superare?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Giorgione28 ha scritto: mer set 18, 2024 11:35 am @mauri64 mi intrometto per una domanda, hai detto di fare attenzione a non superare 730 giorni perché si rischia di non transitare nei civili... si perde anche la pensione?
Con meno di 15 anni contributivi utili di cui 12 anni effettivi si decade senza percepire la pensione, diversamente si ha diritto alla pensione ma con pochi anni di servizio l'importo pensionistico è misero, pertanto bisogna avere la possibilità di transitare così da percepire uno stipendio leggermente inferiore di quando si era in servizio.
Come si fa a non superare?
Grazie
Solitamente il comando 30 giorni prima della scadenza avvia a visita l'interessato, se ciò non avviene e si supera il comporto di 730-731 giorni di cumulo nell'ultimo quinquennio mobile, la CMO riforma ora per allora.
Sabato
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sabato »

Grazie per le risposte esaustive. Io ho 31 anni effettivi. Ma credetemi dopo che mi hanno trasferito a domanda ovviamente da una stazione che comandavo da 21 anni per lunghe permanenze non mi sono più ripreso anzi accuso un malessere generale che ho tenuto nascosto da 2 anni e mezzo ma ultimamente non riesco più e vorrei presentare una certificazione medica. Grazie a tutti ragazzi ....
Rispondi