Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aiuto compilazione domanda PPO

MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Aiuto compilazione domanda PPO

Messaggio da MarconiM »

Buonasera a tutti, in attesa di ricevere il conteggio relativo alla mia PPO, stavo dando un'occhiata sul sito dell'INPS per vedere quali documenti e dati caricare per la domanda di PPO, (sono in congedo a domanda da 2 anni), nella sezione "REDDITI" non capisco quali redditi e di quali anni dovrei inserire (sono libero professionista da due anni) ma sopratutto non capisco come mai mi si chiede di inserire i redditi anche del mio coniuge?

Grazie a chi potrà darmi un aiuto in merito!

Mario
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aiuto compilazione domanda PPO

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se l'INPS deve conteggiarti la PPO significa che la relativa domanda è stata già presentata. Forse intendi la richiesta di cumulo PPO con lo stipendio da libero professionista.
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Ciao, mi sa che mi sono espresso male: il conteggio della PPO lo sto aspettando qui sul forum e non dall’inps con la quale mi hanno rimbalzato da un operatore all’altro!
La domanda devo farla sul sito ma non capisco quale redditi dovro’ inserire quando faro’ la domanda!

Marii
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

La domanda puoi presentarla anche al patronato, portando in visione il decreto di riconoscimento della causa di servizio, copia eventuale equo indennizzo e coordinate bancarie o postali.
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Perfetto grazie, mi sa che faro’ cosi!
Ho interpretato male o la legge dice che se presentata entro due anni dal congedo ti spettano anche gli arretrati ?

Grazie
M
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Confermo se presentata entro due anni dalla data di pensione gli arretrati decorrono dalla stessa data, diversamente dal mese successivo la data di presentazione.
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Non ho ancora inviato la domanda, sto semplicemente “allestendola” ed ovviamente ho dichiarato di essere lavoratore autonomo da dopo il congedo. Non sapevo che ti decurtassero la PPO in base al reddito qualora lavoratore, mi sembra un po un ingiustizia visto che e’ ti spetta, ma comunque! Riguardo agli anni contributivi ne ho 26 da militare, non 40! Grazie mille per l’informazione comunque!
Buona serata
Mario
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
MarconiM ha scritto: dom set 15, 2024 10:32 pm Non ho ancora inviato la domanda, sto semplicemente “allestendola” ed ovviamente ho dichiarato di essere lavoratore autonomo da dopo il congedo. Non sapevo che ti decurtassero la PPO in base al reddito qualora lavoratore, mi sembra un po un ingiustizia visto che e’ ti spetta, ma comunque!
Sono anni che sul forum facciamo presente tale possibilità.
Riguardo agli anni contributivi ne ho 26 da militare, non 40! Grazie mille per l’informazione comunque!
Buona serata
Mario
Avendo meno di 40 anni di anzianità contributiva utile se dovessi superare il trattamento lordo annuale di 7.781,93 (riferito al 2023), saresti soggetto alla decurtazione del 50% se lavoratore dipendente ovvero del 30% se lavoratore autonomo (questo il senso del messaggio di NavySeals).
Sarai soggetto altresì all'adeguamento IRPEF, in base al corrispondente scaglione del reddito prodotto.
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Ciao!
Chiarissimo, grazie per il supporto!

M
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Immagino comunque che una volta finito di lavorare il 30% venga reintegrato nel pagamento, giusto?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Terminata l'attività lavorativa darai comunicazione all'INPS, il quale non provvederà più a decurtare il 30% oltre il trattamento minimo sulla pensione e, ripristinerà le condizioni originarie.
Un fattore certo, non restituirà gli importi defalcati durante il lavoro.
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Grazie a tutti per le preziosi informazioni!

Mario
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao, alla prossima.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robirossi64 »

Ciao Mauri, una curiosita....in caso di PPO tab A8 , non suscettibile di miglioramento, concesso a vita , il provvedimento è definitivo, oppure , qualora nuove tecniche chirurgiche ne permettono un leggero miglioramento, potrebbe essere messo in discussione? grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se la patologia è stata riconosciuta dal Comitato di verifica "SI dipendente da causa di servizio", la CMO l'ha ascritta ai fini della PPO nella sezione PP con tale dicitura, la procedura è terminata senza dover più tornare a visita presso la CMO.
Rispondi