richiesta causa di servizio concausa

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pasqdib
Appena iscritto
Appena iscritto

richiesta causa di servizio concausa

Messaggio da pasqdib »

Egregio Avvocato,
chiedo innanzitutto scusa, ma è la prima volta che posto, spero di farlo nella maniera corretta.

Sono un aiutante dell' Esercito in quiescenza dal 2000, riformato per cardiopatia ischemica e artrosi cervico lombare 4^ categoria Tab. A.

A giugno del 2003 a seguito di esame istologico veniva diagnosticato un linfoma N.H. dal 12-8-2003 al 2-4-2004 vengo sottoposto a 6 cicli di chemioterapia, 4 infusioni di rituximab e 20 sedute di radioterapia.
Nel mese di ottobre del 2003 inoltro domanda per il riconoscimento della dipendenza causa di servizio per le patologie Linfoma N.H. Aneurisma dell' aorta addominale, sinusite mascellare e gastrite cronica; nel 2005 la CMO mi sottopone a visita e assegna per cumulo 1^Cat. tab. A + 1^Cat. tab. A.
Intanto alla fine del 2004 terminata la radioterapia si scopre in seguito all' aumento delle transaminasi una infezione da HBV, per tale patologia inoltro domanda di riconoscimento di causa di servizio il 15 maggio del 2005.

Finalmente nel 2009 ricevo comunicazione che il comitato di verifica mi aveva ricosciuto dipendente da causa di servizio il Linfoma N.H. 1^cat tab A, la gastrite cronica alla 7^ cat. tab A, la sinusite mascellare tab B, e l'aneurisma dell'aorta addominale non dipendente da causa di servizio.
Il linfoma N.H. mi viene riconosciuto per particolari condizioni operative e di missione e quindi sono stato riconosciuto "equiparato alle Vittime del Dovere", per tutto questo percepisco una pensione privilegiata di 1^ categoria + cumulo di 3^ categoria e l'assegno vitalizio.

Veniamo ora alla domanda principale che riguarda l'istanza per ottenere il riconoscimento della causa di servizio per la patologia infezione da virus HBV; nella domanda mettevo in evidenza di essere stato sottoposto a vari cicli vaccinali e assunzione di emoderivati per partecipare alle missioni estere, e citavo come concausa l'infusione del RITUXIMAB per il linfoma N.H.
Nei giorni passati dopo quasi sette anni ricevo l'invito della CMO di presentarmi a visita e di produrre relazione ONCOLOGICA con data non superiore a sei mesi alla data della visita.

Oggi dal punto di vista del linfoma N.H sono in remissione completa e siccome nella richiesta per il riconoscimento ho citato i trattamenti effettuati per il linfoma come concausa per la patologia infezione da HBV, qualcuno mi ha detto che esiste la possibilità che il Comitato modifichi la categoria o addirittura cancelli anche la causa di servizio per il linfoma N.H.
Un suo parere sarebbe molto confortante, grazie in anticipo e cordiali saluti.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: richiesta causa di servizio concausa

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non essendo io un medico, e non sessendo quindi in grado di cogliere i nessi tra le due patologie, le suggerisco di consultare l'altra sezione di questo forum, denominata "il medico legale risponde".
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
pasqdib
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: richiesta causa di servizio concausa

Messaggio da pasqdib »

Grazie Avvocato e crepi il lupo.
Rispondi