Periodo Militare VFP anno 1988

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Gaecos
Attività iniziale
Attività iniziale

Periodo Militare VFP anno 1988

Messaggio da Gaecos »

Buona sera a tutti! L’altro giorno tramite sito INPS ho scaricato il mio estratto conto contributivo e unitamente allo statino paga mi sono rivolto ad un sindacato Arma per il conteggio pensionistico visto che ho raggiunto gli anni utili (uscirò a 37 anni e 5 mesi). Però c’è un problema che vorrei cercare di capire! Il periodo di militare espletato dal 3 febbraio 1988 al 23 settembre 1989 (non da militare di leva ma da volontario VFP regolarmente retribuito mensilmente e liquidato all’atto del passaggio nell’Arma dei CC) risulta sì conteggiato ai fini pensionistici ma sembra non risultare come periodo contributivo. Oggi ai militari volontari per i primi 3 anni é così e vorrei capire se lo era anche all’epoca. Grazie!

Gaecos
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Periodo Militare VFP anno 1988

Messaggio da Gaecos »

Grazie per la risposta. Ti confermo VFP (Volontario in Ferma Prolungata). Quindi dovrei riscattarli? Se si da Brigadiere Arma dei CC con 36 anni e 7 credo ammonti ad una cifra spropositata.
Gaecos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gaecos »

Perdonatemi VFB (Volontario Ferma Breve)
Pardon
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Salve devi fare solo una richiesta al CNA, dove chiedi che gli anni prestati da VFB, siano incorporati in quelli dell’arma. Dovrebbe esserci uno stampato per tale richiesta . Non devi pagare alcuna somma una volta accolta la domanda da te presentata vedrai che ai fini amministrativi ti verrà aggiornata la data di arruolamento cioè L’anzianità amministrativa decorrerà con il conteggio degli anni svolti nell’ E.I. Io quando ero Car . Sc. Avendo prestato anche io anni nelle.E.I. Feci tale richiesta essendo stato consigliato a mia volta da altro collega, dopo tre mesi la mia data di arruolamento sullo statino paga ai solo fini amministrativi andò a ritroso per gli anni svolti quali VFP ( volontario ferma prolungata) non devi pagare nemmeno un centesimo poi quando vai in pensione e il CNA a far regolarizzare il tutto alla sede INPS di tua competenza. Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Lo stampato in questione se non fosse disponibile negli uffici amministrativi, dovrebbe essere reperibile su Intranet nella sezione Modulistica del portale Leonardo.
Gaecos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gaecos »

Grazie
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Gaecos ha scritto: mer set 11, 2024 10:24 amGrazie
Solo a titolo informativo vista la tua anzianità di servizio:
Se avevi firmato quando stavi svolgendo il servizio di leva eri un MFP (militare in ferma volontaria);
Se sei partito volontario nell’esercizio eri un VFP (volontario ferma prolungata);
Se detti anni di esercito li hai svolti prima dell’anno 1990 sicuramente eri un VTO ( volontario tecnico operatore)
La cosa impossibile che eri un VFB ( volontario ferma breve) detta sigla in vigore se non erro dagli anni 2000. Ciao
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

NavySeals ha scritto: mer set 11, 2024 5:22 pm Nel 1986 fu istituito l'FLP (Ferma Leva Prolungata). Visto che parli del 1988, per me eri un FLP.
I VFB (Volontari in Ferma Breve) nascono nel 1993, ma vengono disciplinati nel 1995 e arruolati dal 1997.
Ciao io parlo dell’esercito, ogni forza armata aveva le sue sigle per identificare i volontari di truppa, comunque la minestra non cambia 🤣🤣🤣
Gaecos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gaecos »

Ragazzi io l’acronimo non la ricordo più, sono passati tanti anni. Detto ciò sullo Statino la data corrisponde con quella dell’arruolamento Esercito precisando che all’epoca non partii come militare di leva per poi raffermare ma direttamente come volontario. Prima di passare nell’Arma dei CC sono passati 20 mesi tutti continuativi. Dal 3 febbraio 1988 al 23 settembre 1989, esercito, dal 24 settembre 1989 ad oggi Arma dei CC. Ero regolarmente stipendiato e sono stato anche liquidato all’epoca con degli arretrati poiché fui promosso al grado Sergente di complemento. Questi anni che non debbano essere validi per la contribuzione non lo ritengo giusto. Fanno cumulo solo per l’anzianità come se andassi con 20 mesi in meno contributivi anche se alla fine sono sempre 37 e 3 mesi cioè il minimo per la pensione di anzianità.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Gaecos ha scritto: gio set 12, 2024 9:24 am Ragazzi io l’acronimo non la ricordo più, sono passati tanti anni. Detto ciò sullo Statino la data corrisponde con quella dell’arruolamento Esercito precisando che all’epoca non partii come militare di leva per poi raffermare ma direttamente come volontario. Prima di passare nell’Arma dei CC sono passati 20 mesi tutti continuativi. Dal 3 febbraio 1988 al 23 settembre 1989, esercito, dal 24 settembre 1989 ad oggi Arma dei CC. Ero regolarmente stipendiato e sono stato anche liquidato all’epoca con degli arretrati poiché fui promosso al grado Sergente di complemento. Questi anni che non debbano essere validi per la contribuzione non lo ritengo giusto. Fanno cumulo solo per l’anzianità come se andassi con 20 mesi in meno contributivi anche se alla fine sono sempre 37 e 3 mesi cioè il minimo per la pensione di anzianità.
Perché ancora non è completa la tua situazione contributiva sull’estratto conto INPS prima che andrai in pensione e’ la stessa INPS che chiederà al CNA le somme percepite dell’esercito. Sei stato pagato e sono stati versati i contributi in quel periodo vai tranquillo che contano come periodo contributivo. Poi per non entrare nei dettagli quegli anni da volontario di truppa ( evitiamo la sigla 🤣🤣) sti volontari fu una legge dello stato per immettere i giovani nel mondo del lavoro, poiché difficilmente si poteva fare carriera nel corpo passavano effettivi uno su mille di media, All’atto del concedo ti rilasciavano un attestato inerente la specializzazione che avevi conseguito durante il servizio. Ciao vai tranquillo che già ci sono passato. Non fasciarti la testa prima che si rompa . Ciao
Gaecos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gaecos »

Mi fai tirare un grande sospiro di sollievo e ti ringrazio. Allora i conteggi pensionistici che mi hanno fatto non hanno tenuto conto sicuramente di questo periodo. Sapete quanto dovrei prendere al netto addizionali comunali e regionali? Bhe con 37 anni e 3 mesi solamente €.1740 neanche se avessi 37 anni di Ufficio. Sicuramente ricomponendo il puzzle si metterà’ ogni cosa al suo posto, almeno lo spero.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Come ho scritto più volte, non sempre l'estratto conto contributivo è aggiornato nei periodi o nelle retribuzioni.
Quando andrai in pensione il CNA trasmetterà all'INPS la tua posizione assicurativa corretta. Il periodo summenzionato è stato conteggiato a tutti gli effetti, poiché sullo statino paga risulta come data di arruolamento quella dell'Esercito e NON quella dei Carabinieri.
A conferma di ciò, consulta le prime pagine del foglio matricolare custodito presso il tuo comando.
Gaecos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gaecos »

Grazie, tramite applicativo del portale e anche per mia mera curiosità ho fatto richiesta del foglio matricolare in PDF anche se come dici tu bastava solo visionarlo. Grazie ancora ragazzi e credo che l’argomento sia stato ampiamente e sufficientemente trattato, almeno per me e mi ritengo soddisfatto. Grazie ancora!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Bene.
Rispondi