Si è meglio aprire un nuovo argomento in detta sezione allegando tutta la documentazione.
Aumento contratto 19/21
Re: Aumento contratto 19/21
Salve, posso porvi una domanda? Sono andato in pensione nel 2022 senza aver percepito il rinnovo contrattuale 19/21 benché in servizio. La scorsa primavera ho inviato una pec alla mia Direzione Inps Provinciale chiedendo lumi circa l'adeguamento del rinnovo atteso che le comunicazioni massive erano già state effettuate. Prontamente mi hanno risposto che già dal mese successivo mi sarei trovato gli adeguamenti. E così è stato.
Lo domanda a cui non hanno risposto (Nè l'INPS provinciale e nemmeno il Cian) è quando riceverò gli arretrati sul TFS visto che avevo già lo percepito tutto essendomi appoggiato ad una Banca.
Ci dovrebbero essere anche degli arretrati sul TFS, no? Lo stesso mese (aprile) in cui mi è stata adeguata la pensione mi sono ritrovato 1900 euro come "arretrato pensione lordi". Non credo siano questi, credo siano gli arretrati mensili non percepiti.
Il Polo INPS di Viterbo rispondeva al mio quesito così: "Si rappresenta che ad oggi negli applicativi in uso a questo Istituto per la liquidazione del trattamento di fine servizio non sono presenti i dati da rinnovo di cui al DPR 57/2022, la cui comunicazione è competenza della Sua Amministrazione datore di lavoro; di conseguenza questo ufficio non può procedere alla riliquidazione della prestazione richiesta.
Si segnala ad ogni buon fine che questo Istituto si è reso disponibile all'implementazione massiva dei dati cit., comunicati da Guardia di Finanza, per la cui definizione sono in corso interlocutorie tra la nostra Direzione
Generale e il C.I.A.N. della Guardia di Finanza.
Preme precisare infine che i dati comunicati con flusso massivo il 30.11.2023 hanno interessato le sole voci retributive ai fini pensionistici e non TFS."
Grazie per la pazienza e per le eventuali risposte
Lo domanda a cui non hanno risposto (Nè l'INPS provinciale e nemmeno il Cian) è quando riceverò gli arretrati sul TFS visto che avevo già lo percepito tutto essendomi appoggiato ad una Banca.
Ci dovrebbero essere anche degli arretrati sul TFS, no? Lo stesso mese (aprile) in cui mi è stata adeguata la pensione mi sono ritrovato 1900 euro come "arretrato pensione lordi". Non credo siano questi, credo siano gli arretrati mensili non percepiti.
Il Polo INPS di Viterbo rispondeva al mio quesito così: "Si rappresenta che ad oggi negli applicativi in uso a questo Istituto per la liquidazione del trattamento di fine servizio non sono presenti i dati da rinnovo di cui al DPR 57/2022, la cui comunicazione è competenza della Sua Amministrazione datore di lavoro; di conseguenza questo ufficio non può procedere alla riliquidazione della prestazione richiesta.
Si segnala ad ogni buon fine che questo Istituto si è reso disponibile all'implementazione massiva dei dati cit., comunicati da Guardia di Finanza, per la cui definizione sono in corso interlocutorie tra la nostra Direzione
Preme precisare infine che i dati comunicati con flusso massivo il 30.11.2023 hanno interessato le sole voci retributive ai fini pensionistici e non TFS."
-
- Sostenitore
Messaggio da LARGORAGGIO »
L'altro ieri ho sollecitato con una PEC la mia amministrazione (CNA) pregandola di attuare le procedure necessarie per consentire non solo all'INPS competente di adeguare il rateo di pensione e di riliquidare il TFS spettante con l'accredito delle relative somme a titolo di arretrato, ma di mettere in condizioni anche all'Ufficio Gestione di Previdenza della FF.AA. (SMD) di riliquidare l'indennità supplementare con l'accredito degli importi a titolo di arretrato. Attendo risposta
Ciao!
Nella risposta fornita dall'INPS è scritto chiaramenteche non può procedere alla riliquidazione del trattamento di fine servizio, in quanto l'Istituto previdenziale non ha ancora ricevuto i dati aggiornati al contratto da parte della tua amministrazione.
Sul cedolino di aprile sono indicate le voci "Arretrati A.C. (anno corrente) e Arretrati A.P. (anni precedenti), relativi all'adeguamento del contratto economico 2019-2021 o di altre tipologie, per quanto concerne il solo rateo pensionistico. L'aggiornamento del TFS al citato contratto viene riliquidato a parte, attraverso un nuovo Prospetto di liquidazione in unica rata.Ado62 ha scritto: ↑lun set 09, 2024 5:15 pm Salve, posso porvi una domanda? Sono andato in pensione nel 2022 senza aver percepito il rinnovo contrattuale 19/21 benché in servizio. La scorsa primavera ho inviato una pec alla mia Direzione Inps Provinciale chiedendo lumi circa l'adeguamento del rinnovo atteso che le comunicazioni massive erano già state effettuate. Prontamente mi hanno risposto che già dal mese successivo mi sarei trovato gli adeguamenti. E così è stato.
Nella risposta fornita dall'INPS è scritto chiaramenteche non può procedere alla riliquidazione del trattamento di fine servizio, in quanto l'Istituto previdenziale non ha ancora ricevuto i dati aggiornati al contratto da parte della tua amministrazione.
Sul cedolino di aprile sono indicate le voci "Arretrati A.C. (anno corrente) e Arretrati A.P. (anni precedenti), relativi all'adeguamento del contratto economico 2019-2021 o di altre tipologie, per quanto concerne il solo rateo pensionistico. L'aggiornamento del TFS al citato contratto viene riliquidato a parte, attraverso un nuovo Prospetto di liquidazione in unica rata.
Ti ringrazio mauri, sempre gentilissimo e disponibile
-
- Riferimento
Messaggio da giuseppedemarco »
Buongiorno.
Stamattina nel visionare il cedolino della pensione per il mese di ottobre 2024 p.v., ho notato che ci sono gli arretrati del contratto 2019-2021 con l’aggiornamento della pensione.
Mi chiedevo: l’adeguamento (riliquidazione) del TFS non è stato calcolato; è normale ciò?
Grazie anticipatamente per le risposte
Stamattina nel visionare il cedolino della pensione per il mese di ottobre 2024 p.v., ho notato che ci sono gli arretrati del contratto 2019-2021 con l’aggiornamento della pensione.
Mi chiedevo: l’adeguamento (riliquidazione) del TFS non è stato calcolato; è normale ciò?
giuseppedemarco ha scritto: ↑ven set 20, 2024 9:46 am Buongiorno.
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente , se vuoi rispondermi, a quanto ammonta circa l’aumento relativo all’aggiornamento contratto 2019/21 e quando sei andato in pensione …. Essendo io ancora in attesa del citato aggiornamento essendo andato in pensione il 01 settembre 2021 , con grado superiore notificatomi circa un anno dopo la messa in quiescenza. Ti ringrazio e saluto tutti i partecipanti al forum e in particolar modo i grandi Mauri64 e Nonno Alberto
-
- Riferimento
Salve mauri64.
Certo. la mia ultima sede di servizio era ubicata nella stessa provincia della mia attuale residenza.
Certo. la mia ultima sede di servizio era ubicata nella stessa provincia della mia attuale residenza.
-
- Riferimento
-
- Riferimento
Sono in pensione per riforma da febbraio 2020
Comunque l'aggiornamento del TFS viene ricalcolato da un ufficio diverso.giuseppedemarco ha scritto: ↑ven set 20, 2024 10:49 am Salve mauri64.
Rispondi
368 messaggi
-
Pagina 16 di 25
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- …
- 25
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA