Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

rientro in servizio per idonietà

Rispondi
anto_poll@libero.it

rientro in servizio per idonietà

Messaggio da anto_poll@libero.it »

Salve a tutti, rientro in servizio dopo circa 15 mesi di aspettativa cmo per stati d'ansia già riconosciuta causa di servizio. Ho 36 anni di servizio Pol Pen. ass. c. coord., chiedo se è corretto dopo un periodo di assenza x questa patologia possa essere immediatamente inserito in turni dove lo stress nella gestione dei detenuti è ormai fuori controllo e davvero complicata. Mi chiedo, avrebbero dovuto, quanto meno considerando patologia, periodo di assenza e anni di servizio, essere impiegato in un carico di lavoro meno stressante e rientrare gradualmente nella gestione dei detenuti? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: rientro in servizio per idonietà

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Tieni duro il prossimo anno ad ottobre, al termine della finestra mobile maturerai il diritto a percepire la pensione di anzianità con 42 anni e tre mesi di contribuzione utile.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

anto_poll@libero.it ha scritto: sab ago 10, 2024 11:50 pm Salve a tutti, rientro in servizio dopo circa 15 mesi di aspettativa cmo per stati d'ansia già riconosciuta causa di servizio. Ho 36 anni di servizio Pol Pen. ass. c. coord., chiedo se è corretto dopo un periodo di assenza x questa patologia possa essere immediatamente inserito in turni dove lo stress nella gestione dei detenuti è ormai fuori controllo e davvero complicata. Mi chiedo, avrebbero dovuto, quanto meno considerando patologia, periodo di assenza e anni di servizio, essere impiegato in un carico di lavoro meno stressante e rientrare gradualmente nella gestione dei detenuti? Grazie

Presenta quanto prima, richiesta al Direttore dell’istituto in qualità di datore di lavoro e al responsabile di prevenzione, ai sensi l’articolo 41 del D.Lgs 81/2008 Sorveglianza Sanitaria , visita medica dal MEDICO COMPETENTE, affinché sia valutata, visita medica preventiva e ripresa al lavoro dopo 15 mesi di assenza per aspettativa continuata.

Il giudizio della Cmo è ai fini di idoneità al servizio, le mansioni o altro è di competenza del medico competente.

Giusto a titolo informativo :

Al termine , il medico competente, sulla base degli esiti della visita esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:

a) idoneità;

b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;

c) inidoneità temporanea (dove dovranno essere precisati i limiti temporali di validità);

d) inidoneità permanente.

Il medico competente esprime tale giudizio per iscritto, fornendo copia dello stesso sia al lavoratore interessato, sia al datore di lavoro.

Il datore di lavoro, dunque, deve attuare le misure indicate dal medico competente e, in particolare, nell’affidare i compiti ai lavoratori, deve tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza.

Qualora il certificato preveda un’inidoneità alla mansione specifica, il datore di lavoro adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento economico corrispondente alle mansioni di provenienza.

Ecc...... ecc......

vibot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vibot »

anto_poll@libero.it ha scritto: sab ago 10, 2024 11:50 pm Salve a tutti, rientro in servizio dopo circa 15 mesi di aspettativa cmo per stati d'ansia già riconosciuta causa di servizio. Ho 36 anni di servizio Pol Pen. ass. c. coord., chiedo se è corretto dopo un periodo di assenza x questa patologia possa essere immediatamente inserito in turni dove lo stress nella gestione dei detenuti è ormai fuori controllo e davvero complicata. Mi chiedo, avrebbero dovuto, quanto meno considerando patologia, periodo di assenza e anni di servizio, essere impiegato in un carico di lavoro meno stressante e rientrare gradualmente nella gestione dei detenuti? Grazie
Scusa se mi permetto, posso chiederti se è stata tua volontà rientrare o ti hanno fatto idoneo in commissione?
anto_poll@libero.it

la commissione ha valutato in base agli ultimi certificati che ero idoneo al rientro a servizio d'istituto.
anto_poll@libero.it

nonno Alberto ha scritto: dom ago 11, 2024 10:01 am

Presenta quanto prima, richiesta al Direttore dell’istituto in qualità di datore di lavoro e al responsabile di prevenzione, ai sensi l’articolo 41 del D.Lgs 81/2008 Sorveglianza Sanitaria , visita medica dal MEDICO COMPETENTE, affinché sia valutata, visita medica preventiva e ripresa al lavoro dopo 15 mesi di assenza per aspettativa continuata.

Il giudizio della Cmo è ai fini di idoneità al servizio, le mansioni o altro è di competenza del medico competente.

Giusto a titolo informativo :

Al termine , il medico competente, sulla base degli esiti della visita esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:

a) idoneità;

b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;

c) inidoneità temporanea (dove dovranno essere precisati i limiti temporali di validità);

d) inidoneità permanente.

Il medico competente esprime tale giudizio per iscritto, fornendo copia dello stesso sia al lavoratore interessato, sia al datore di lavoro.

Il datore di lavoro, dunque, deve attuare le misure indicate dal medico competente e, in particolare, nell’affidare i compiti ai lavoratori, deve tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza.

Qualora il certificato preveda un’inidoneità alla mansione specifica, il datore di lavoro adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento economico corrispondente alle mansioni di provenienza.

Ecc...... ecc......

Grazie mille nonno Alberto per avermi delineato le eventuali valutazioni da parte del medico competente. Spero che consideri tutta la mia certificazione e tenga conto della causa di servizo nonchè dei problemi e pressioni a cui siamo sottoposti ogni singolo giorno di lavoro. Grazie anche a Mauri.

vibot
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vibot »

anto_poll@libero.it ha scritto: ven ago 16, 2024 10:18 pm la commissione ha valutato in base agli ultimi certificati che ero idoneo al rientro a servizio d'istituto.
I certificati sono del CSM con terapia farmacologia a base di benzodiazepine?
Mi sembra strano se uno è sotto terapia bella pesante non credo che la CMO si assuma la responsabilità.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.

P.S. Sezione precedente: Polizia Penitenziaria.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

vibot ha scritto: dom ago 18, 2024 2:28 pm
anto_poll@libero.it ha scritto: ven ago 16, 2024 10:18 pm la commissione ha valutato in base agli ultimi certificati che ero idoneo al rientro a servizio d'istituto.
I certificati sono del CSM con terapia farmacologia a base di benzodiazepine?
Mi sembra strano se uno è sotto terapia bella pesante non credo che la CMO si assuma la responsabilità.

A prescindere delle cure, probabilmente la patologia era in fase di miglioramento.
Oppure come molte volte fanno, o facevano più spesso in passato, i troppo anziani (come nel caso) o li fanno rientrare o decadere.....
Per Aspera ad Astra!!!!
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gnakkiti2 »

Che sappia io se uno assume benzodiazepine la CMO non ti fa rinetrare.
Quindi il collega avrà terminato il percorso farmacologico e sarà stato ritenuto guarito.
Al contrario ho visto riformare uno che era stato inviato d'ufficio dalla direzione alla cmo.
anto_poll@libero.it

ovviamente sono stato ritenuto idoneo al servizio d'Istituto perchè avevo terminato il percorso farmacologico ed avevo manifestato l'intenzione di rientrare in servizio. Non ritengo corretto essere buttato in prima linea come se fossi stato in ferie anzichè in aspettativa per motivi di salute mentale e sopratutto riconosciuta causa di servizio, senza tralasciare che fino ad oggi, dopo 3 mesi dal rientro non mi è stata ancora riconsegnata l'arma.
Rispondi