Turni spezzati con straordinario
Re: Turni spezzati con straordinario
Ne abbiamo un tot. Vengono ripartite tra tutti fino al raggiungimento della tetto massimo, il resto vengono inserite nello straordinario ordinario. Poi ad esempio se un fa il doppio turno di domenica quelle 6 ore verranno inserite nello straordinario festivo diurno.
Leggo risposte più disparate sull’argomento (ho già detto la mia se leggete a ritroso). Inutile scrivere fiumi di parole (badate bene che qualcuno al CGA legge sicuramente i post di questo forum). Ricapitolando: al militare fa comodo raggranellare qualcosa in più sul misero stipendio; al comandante di Stazione fa comodo far vedere la quantità di pattuglie espresse ai suoi superiori; il comandante di Compagnia che ispeziona i servizi e i reparti e che periodicamente effettua la visita alla Stazione vede e non vede; parimenti il comandante Provinciale in occasione della Festa dell’Arma e a fine anno, snocciola la classica attività esterna fornendo ai presenti i dati sul numero di pattuglie, perlustrazioni, arresti e denunce a p.l…….
Tutti sanno e nessuno recrimina.
Io sono fortunatamente in quiescenza…..
Null’altro da aggiungere.
Ciao quindi se questo qualcuno del C.G. legge queste discussioni forse sarebbe il caso di approfondire la questione perché la cosa non è normale.iosonoquì ha scritto: ↑mer ago 21, 2024 5:12 pm Leggo risposte più disparate sull’argomento (ho già detto la mia se leggete a ritroso). Inutile scrivere fiumi di parole (badate bene che qualcuno al CGA legge sicuramente i post di questo forum). Ricapitolando: al militare fa comodo raggranellare qualcosa in più sul misero stipendio; al comandante di Stazione fa comodo far vedere la quantità di pattuglie espresse ai suoi superiori; il comandante di Compagnia che ispeziona i servizi e i reparti e che periodicamente effettua la visita alla Stazione vede e non vede; parimenti il comandante Provinciale in occasione della Festa dell’Arma e a fine anno, snocciola la classica attività esterna fornendo ai presenti i dati sul numero di pattuglie, perlustrazioni, arresti e denunce a p.l…….
Caro Isonoqui, io i doppi turni non li ho mai visti nonostante sia stato in vari reparti, pertanto, pur condividendo quello che hai scritto presumo che questa situazione sia una cosa davvero un caso unico. Per quanto riguarda il C.G.A. magari leggessero in quanto da come lo hai scritto sembra un avvertimento per non passare dei guai, spero comunque di aver capito male io.
Ritengo che se effettivamente il CGA monitora questo forum (io ne sono pressoché convinto) ha il dovere di intervenire, se non altro richiamando a tutti i reparti dipendenti, o meglio…….rinverdendole, le circolari in materia di doppi turni, turni spezzati o quelle riguardanti il lavoro straordinario. Il problema, fondamentalmente, si risolve col richiamare le circolari mentre, poi, tutto sta al comandante di Stazione e/o Tenenza nell’assumersi le responsabilità, così come al comandante di Compagnia ad intervenire energicamente nei riguardi di quel comandante di Stazione o di Tenenza che NON ottempera alle circolari e, soprattutto, a livello Provinciale, a quest’ultimo comandante ai quali, tra i gravosi compiti che gli sono stati affidati, ricade anche quello di avere militari perfettamente lucidi ed in grado di intervenire, all’occorrenza, in caso di intervento, con quella prontezza e reattività, accomunata ad intelligenza, che non metta a repentaglio la propria sicurezza e quella di terzi.
Naturalmente, purtroppo, secondo il mio punto personalissimo di vista, la valutazione caratteristica riveste ruolo di importanza….
Talvolta ha più vigore un intervento verbale che uno scritto a discapito della famosa locuzione latina “verba volant, scripta manent”!
Ribadisco che sono in quiescenza……fortunatamente.
Naturalmente, purtroppo, secondo il mio punto personalissimo di vista, la valutazione caratteristica riveste ruolo di importanza….
Talvolta ha più vigore un intervento verbale che uno scritto a discapito della famosa locuzione latina “verba volant, scripta manent”!
Ribadisco che sono in quiescenza……fortunatamente.
Beato te che non hai mai fatto doppi turni .Faustino ha scritto: ↑gio ago 22, 2024 9:27 am Caro Isonoqui, io i doppi turni non li ho mai visti nonostante sia stato in vari reparti, pertanto, pur condividendo quello che hai scritto presumo che questa situazione sia una cosa davvero un caso unico. Per quanto riguarda il C.G.A. magari leggessero in quanto da come lo hai scritto sembra un avvertimento per non passare dei guai, spero comunque di aver capito male io.
Forse sei sempre stato in grossi reparti.
Ma non parliamo del passato, è meglio pensare al presente o al futuro.
Qualcuno ha timori di scrivere pure in pensione...
Ti dico che molti segnalano turni spezzati, in particolare
In questi periodi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Qui non parliamo di turni spezzati ma due turni di sei ore che vengono eseguiti nello stesso giorno, che è ben altra cosa. Turni spezzati ne ho eseguito anche troppi quando non esisteva il turno unico, anzi si facevano turni di 24 ore consecutive di piantone.
Purtroppo sono situazioni che tutti conoscono, ma sembra non interessi a nessuno...Delfi ha scritto: ↑mer ago 21, 2024 2:17 pm Ne abbiamo un tot. Vengono ripartite tra tutti fino al raggiungimento della tetto massimo, il resto vengono inserite nello straordinario ordinario. Poi ad esempio se un fa il doppio turno di domenica quelle 6 ore verranno inserite nello straordinario festivo diurno.
Eppure ora i sindacati potrebbero chiederne i motivi ed i reparti che affrontano le estati con doppi turni o turni spezzati(anche più di 2), dovrebbero giustificarne le motivazioni .
Non vi resta che interessare i sindacalisti di zona, oppure allertare la scala gerarchica.
Per Aspera ad Astra!!!!
Buongiorno a tutti, essendo in pensione, mi svegliopresto, ma solo per prepararmi per andare a pescare
Comunque i doppi turni e turni molto lunghi, confermo di averli fatti, saltuariamente nei mesi di luglio e agosto durante le feste. Tutto per mandare in licenza il collega a turno. Sia quando comandavo io che il titolare. Turni fatti sempre in accordo con tutti se volevamo fare la licenza. Ho fatto turni anche di dodici ore, io con il collega e l' altro di piantone. In estate rimanevano tre più uno o due più uno. Vedete voi se non eravamo costretti per forza maggiore. Il comandante di compagnia godeva durante la visita se ne andava super contento dei servizi. Che dire altro.. in un' altra vita mai più la Stazione, si diventa schivi del sistema, meglio le missioni all' estero o in ufficio, liberi ogni sabato e domenica
invece siamo attratti da compiere la Missione... E non voglio parlare delle note caratteristiche, può lavorare quanto vuoi ma gli autisti degli ufficiali sono Eccellente e tu lo diventi quando hanno voglia di concordare, se poi hai delle parole sei fregato. Ho fatto 33 e mi sono fatto riformare a 51 e quanto sto godendo non potete immaginarlo e poi leggo quelli che vogliono andare in ausiliaria beato loro.
Vi saluto dal bar mentre mi gusto una colazione seduto e non in piedi, capite a me
Buona giornata

Comunque i doppi turni e turni molto lunghi, confermo di averli fatti, saltuariamente nei mesi di luglio e agosto durante le feste. Tutto per mandare in licenza il collega a turno. Sia quando comandavo io che il titolare. Turni fatti sempre in accordo con tutti se volevamo fare la licenza. Ho fatto turni anche di dodici ore, io con il collega e l' altro di piantone. In estate rimanevano tre più uno o due più uno. Vedete voi se non eravamo costretti per forza maggiore. Il comandante di compagnia godeva durante la visita se ne andava super contento dei servizi. Che dire altro.. in un' altra vita mai più la Stazione, si diventa schivi del sistema, meglio le missioni all' estero o in ufficio, liberi ogni sabato e domenica

Vi saluto dal bar mentre mi gusto una colazione seduto e non in piedi, capite a me

Buona giornata
Non concordo, ahimè, con le considerazioni di Frapisa. Mi sono scontrato talvolta coi superiori gerarchici proprio per problemi di servizio legati alla carenza cronica di organico. Se devo sopperire per carenze organiche croniche coi doppi turni proprio non ci siamo. Non c'è personale? Il problema non è mio ma della scala gerarchica che deve risolverlo. Manca personale? Se compatibilmente con le prioritarie esigenze riesco ad esprimere una pattuglia...bene, altrimenti non esce servizio esterno. Il problema lo risolviamo semmai i superiori con direttive, naturalmente che lascino traccia, dove ti chiariscano come risolvere il problema. Sicuramente mai ti diranno di mettere doppia pattuglia con straordinario.
Ribadisco di essere felicemente in quiescenza.
Concordo pianamente l'analisi di Isoqui. Tranquillo che non lasceranno mai traccia di disposizione circa l'esecuzioni di doppi servizi, anzi un giorno un comandante di compagnia mi disse : mica sono io il responsabile amministrativo della stazione. Questo in relazione ad un'anomalia sugli straordinari.
Salve a tutti, egregio " iosonoqui' "puoi anche non concordare ma i fatti erano questi. E confermo facevi turni lunghi se volevi fare la licenza al tuo turno, oppure nessuno andava in licenza durante i mesi estivi.
Ho scritto mi sono fatto riformare, scritto al bar, ma sei ingenuo, uno va senza problemi e si fa congedare. Ma dai, sei un burlone, lo so che è una battuta per farci una risata, oh magari ci credi veramente??
Mi sa di sì.
Sempre senza offesa.
Vi saluto
Ho scritto mi sono fatto riformare, scritto al bar, ma sei ingenuo, uno va senza problemi e si fa congedare. Ma dai, sei un burlone, lo so che è una battuta per farci una risata, oh magari ci credi veramente??
Sempre senza offesa.
Vi saluto
frapisa ha scritto: ↑sab ago 24, 2024 8:34 pm Salve a tutti, egregio " iosonoqui' "puoi anche non concordare ma i fatti erano questi. E confermo facevi turni lunghi se volevi fare la licenza al tuo turno, oppure nessuno andava in licenza durante i mesi estivi.
Ho scritto mi sono fatto riformare, scritto al bar, ma sei ingenuo, uno va senza problemi e si fa congedare. Ma dai, sei un burlone, lo so che è una battuta per farci una risata, oh magari ci credi veramente??Mi sa di sì.
Sempre senza offesa.
Vi saluto
PS: È per "faustino" la risposta " della riforma.
Diceva un caro vecchio Appuntato (parliamo degli anni 80) che "l'Arma è una grandissima istituzione, purtroppo succede talvolta che gli armaioli la rovinino".
Ecco.....l'Arma, purtroppo, non cambierà mai finché ciascuno appartenente in servizio non avrà la necessaria cultura ed intelligenza per fare cessare la prepotenza di alcuni e per fare applicare le direttive, chiare, su quello che si può e su quello che non è permesso fare.
Credo che tutti voi, dotati di intelligenza, abbiate capito il senso delle mie parole.
Ecco.....l'Arma, purtroppo, non cambierà mai finché ciascuno appartenente in servizio non avrà la necessaria cultura ed intelligenza per fare cessare la prepotenza di alcuni e per fare applicare le direttive, chiare, su quello che si può e su quello che non è permesso fare.
Credo che tutti voi, dotati di intelligenza, abbiate capito il senso delle mie parole.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA