Contributi pensionistici in varie gestioni
-
gianfr66
Contributi pensionistici in varie gestioni
Salve sono un ex Sottufficiale della Marina Militare in congedo mi sono appena iscritto a questo forum. Ho da proporre questo quesito a mio parere un pò articolato. Congedato per mie dimissioni con 14 anni e 2 mesi si servizio effettivo e 19 con servizio utile con le maggiorazioni, quindi all'epoca non avevo diritto a pensione, ma mi fu fatto decreto per la ricostituzione contributiva presso INPS dei soli 14 anni e 2 mesi. Nel 2020 faccio aggravamento di una causa di servizio che avevo iniziato nel 1995. Finalmente dopo 4 anni di attesa miè stata riconosciuta tab A ctg 6.
la mia domanda è questa : Durante questi anni ho lavorato come dipente privato e pubblico, quindi contributi nella gestione INPS e EX INPDAP.
Chiedo che fine faranno questi contributi?
Potrei fare ricongiunzione con quelli della Marina Militare? Se affermativo quale sarebbe la procedura.
Grazie a tutti.
la mia domanda è questa : Durante questi anni ho lavorato come dipente privato e pubblico, quindi contributi nella gestione INPS e EX INPDAP.
Potrei fare ricongiunzione con quelli della Marina Militare? Se affermativo quale sarebbe la procedura.
Grazie a tutti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Contributi pensionistici in varie gestioni
Età anagrafica e se attualmente stai lavorando...gianfr66 ha scritto: ven ago 23, 2024 10:04 am Salve sono un ex Sottufficiale della Marina Militare in congedo mi sono appena iscritto a questo forum. Ho da proporre questo quesito a mio parere un pò articolato. Congedato per mie dimissioni con 14 anni e 2 mesi si servizio effettivo e 19 con servizio utile con le maggiorazioni, quindi all'epoca non avevo diritto a pensione, ma mi fu fatto decreto per la ricostituzione contributiva presso INPS dei soli 14 anni e 2 mesi. Nel 2020 faccio aggravamento di una causa di servizio che avevo iniziato nel 1995. Finalmente dopo 4 anni di attesa miè stata riconosciuta tab A ctg 6.
Grazie a tutti.
-
gianfr66
Grazie della celere risposta.
quindi faccio domanda presso INPS di ricongiungre tutti i miei contributi presso EX INPDAP visto che è EXI NPDAP che gestirà la mia futura pensione.
quindi faccio domanda presso INPS di ricongiungre tutti i miei contributi presso EX INPDAP visto che è EXI NPDAP che gestirà la mia futura pensione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

gianfr66 ha scritto: ven ago 23, 2024 10:24 am Grazie della celere risposta.
Evidentemente la mia richiesta Ti è sembrata una curiosità...., quindi come non detto.
-
gianfr66
salve , forse mi sono spiegato male, adesso sono disoccupato, poichè prenderò la pensione privilegita ordinaria o quella normale della marina a secondo quale sia più conveniente, vorrei portare tutti i miei contributi in quelli della marina per fare aumentare il montante contributivo. Chiedo se questo si può fare.
-
gianfr66
attualmente ho 58 anni e sono disoccupatononno Alberto ha scritto: ven ago 23, 2024 10:10 amEtà anagrafica e se attualmente stai lavorando...gianfr66 ha scritto: ven ago 23, 2024 10:04 am Salve sono un ex Sottufficiale della Marina Militare in congedo mi sono appena iscritto a questo forum. Ho da proporre questo quesito a mio parere un pò articolato. Congedato per mie dimissioni con 14 anni e 2 mesi si servizio effettivo e 19 con servizio utile con le maggiorazioni, quindi all'epoca non avevo diritto a pensione, ma mi fu fatto decreto per la ricostituzione contributiva presso INPS dei soli 14 anni e 2 mesi. Nel 2020 faccio aggravamento di una causa di servizio che avevo iniziato nel 1995. Finalmente dopo 4 anni di attesa miè stata riconosciuta tab A ctg 6.
Grazie a tutti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

gianfr66 ha scritto: ven ago 23, 2024 3:46 pmattualmente ho 58 anni e sono disoccupatononno Alberto ha scritto: ven ago 23, 2024 10:10 amEtà anagrafica e se attualmente stai lavorando...gianfr66 ha scritto: ven ago 23, 2024 10:04 am Salve sono un ex Sottufficiale della Marina Militare in congedo mi sono appena iscritto a questo forum. Ho da proporre questo quesito a mio parere un pò articolato. Congedato per mie dimissioni con 14 anni e 2 mesi si servizio effettivo e 19 con servizio utile con le maggiorazioni, quindi all'epoca non avevo diritto a pensione, ma mi fu fatto decreto per la ricostituzione contributiva presso INPS dei soli 14 anni e 2 mesi. Nel 2020 faccio aggravamento di una causa di servizio che avevo iniziato nel 1995. Finalmente dopo 4 anni di attesa miè stata riconosciuta tab A ctg 6.
Grazie a tutti.
Altro piccolo sforzo, si riesce a sapere quanti anni hai lavorato da civile ? ..
E sopratutto, Ti segue o ti sei rivolto a un patronato ?
-
gianfr66
prima che mi arruolassi in marina feci un imbarco come mozzo dal 20/06/1981 al 27/08/1981 Lavoro marittimo sett. 11 11,000.
poi 9 mesi nelle scuole.
circa il sindacato non mi segue nessuno.
poi 9 mesi nelle scuole.
Al fine di facilitare il compito ai colleghi competenti, fai un riepilogo dettagliato della tua situazione contributiva, in modo che i colleghi non debbano ogni volta porti nuove domande.
- Anni, mesi svolti prima dell'arruolamento;
- Anni, mesi effettivi di servizio;
- Anni, mesi successivi al congedo, effettuati da dipendente privato e pubblico.
- Anni, mesi svolti prima dell'arruolamento;
- Anni, mesi effettivi di servizio;
- Anni, mesi successivi al congedo, effettuati da dipendente privato e pubblico.
-
gianfr66
Prima dell'arruolamento 2 mesi come mozzo marina mercantile.
Anni in marina militare di servizio effettivo 14 anni e 2 mesi, con le maggiorazioni 19 anni.
Dopo il congedo 9 mesi come dipendente nelle scuole statali.
Attualmente disoccupato.
Spero di essere stato chiaro.
Anni in marina militare di servizio effettivo 14 anni e 2 mesi, con le maggiorazioni 19 anni.
Dopo il congedo 9 mesi come dipendente nelle scuole statali.
Attualmente disoccupato.
Spero di essere stato chiaro.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

gianfr66 ha scritto: ven ago 23, 2024 4:51 pm prima che mi arruolassi in marina feci un imbarco come mozzo dal 20/06/1981 al 27/08/1981 Lavoro marittimo sett. 11 11,000.
poi 9 mesi nelle scuole.
Quindi nel complesso non hai nemmeno 20 anni di contributi.
salve , forse mi sono spiegato male, adesso sono disoccupato, poichè prenderò la pensione privilegita ordinaria o quella normale della marina a secondo quale sia più conveniente, vorrei portare tutti i miei contributi in quelli della marina per fare aumentare il montante contributivo. Chiedo se questo si può fare.
Vedo che non hai ben chiaro come funziona e le relative dinamiche :
Per prendere la pensione privilegiata devi presentare domanda presso un patronato portando in visione il decreto di riconoscimento della 6° cat tab A e quello di equo indennizzo o una tantum, anni 95.
Porta in visione anche le coordinate bancarie o postali.
Ora, la pensione privilegiata ordinaria può essere pagata dall'INPS, se risulta già ascritta nel verbale della Cmo, nella sezione EI /PP con dicitura "a vita e non suscettibile a miglioramento",oppure con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni.
Diversamente, dopo la domanda presso il patronato verrai inviato in Cmo e sottoposto a nuova visita al fine di valutare la patologia già SI dipendente per l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Avendo fatto gli accertamenti nel 2020 questi risultano un po' datati, per cui vanno rifatti, non hai indicato la patologia quindi non possiamo darti qualche suggerimento in merito.
Concludo, quando Ti verrà concessa la ppo, verrà recuperato il 50% dell'equo indennizzo e gli anni di servizio fatti in Marina verranno azzerati.
Ovviamente, questa pensione privilegiata sarà più o meno un migliaio di €.
In merito ai contributi versati in marina e a qualche anno di ricongiungimento, andresti a prendere la pensione di vecchiaia a 67 anni, ma che sarebbe più o meno l'equivalente di quella sociale 500/600 €.
Per conoscere l'importo esatto della futura Ppo, dovresti diventare Sostenitore e accedere nella sezione calcoli pensionistici, ci sarà il collega @mauri64 che ti darà indicazioni in merito.
In merito a diventare Sostenitore, hai scritto di avere una situazione di disoccupazione, se ci sono particolari difficoltà lo fai presente a mauri64 e si vedrà come aiutarti.
Fai sapere se la 6° tab A è già ascritta anche ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Inoltre, con la copia del decreto di riconoscimento chiedi l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl.
-
gianfr66
Un ultima domanda e poi chiudo, se ho ben capito la PPO quando avrò 67 anni si può cumulare con la pensione di vecchiaia. Esatto?